Purtroppo sei incappato in una officina non solo poco seria ma anche stupida!!!
Ovviamente tutto può succedere ma se a un nuovo cliente riservi un trattamento simile….gli hai venduto una macchina ma probabilmente sarà anche l'ultima!!! Ora ci sta anche che la frizione si possa essere bruciata per lo stile di guida applicato a tale motorizzazione (l'ho guidata e poiché è stile frullino dà l'impressione che si spenga da un momento all'altro tale da indurre a tenere il pedale frizione sempre in procinto di essere attuato) ma 2.300Km sono pochi ed il dubbio che possa esserci stata una frizione difettosa deve essere preso in considerazione. "Spennare" così un nuovo cliente senza andare incontro nei costi (bastava dire che c'era un trafilaggio d'olio e la potevano passare in garanzia) non è una grande mossa per tenersi il cliente!! Sono comunque cose che capitano. Oltre 15 anni fa acquistai l'ultimo Land Cruiser con cambio meccanico prima di passare totalmente e per sempre ai cambi automatici; sin dai primi chilometri notai che la frizione strappicchiava ma in officina dissero che non era possibile: in un anno e mezzo e 40.000 Km venne fatto: sostituito albero motore posteriore, cambiato gruppo riduttore, smontato cambio, rimontato cambio, sbagliato a rimontare cambio, tritato cambio, riparato cambio, apparso pigolio spingidisco frizione (continuava lo strappettio). Visto che c'era da cambiare lo spingidisco, è stata cambiata la frizione!!!! A quel punto…..MIRACOLO!!!! Tutto risolto!!!!
Un anno e mezzo e 40.000 Km per risolvere ciò che avevo segnalato la sera stessa del ritiro dell'auto!!!
Soluzione: cambiata officina e...cambio automatico a vita (per me, per tutta la mia famiglia e amici).
Tratta un po'!!! Non saranno mica così scemi!!!