JigenD
0
Buongiorno, scrivo in questa stanza da neo-cliente Toyota, per chiedere consiglio su come procedere di fronte all'incredibile caso che mi è capitato.
L'auto, una Yaris 1.0 69cv, acquistata nuova appena 3 mesi fa e che da allora ha percorso solo 2300 km, è in uso a mio padre. Qualche giorno fa l’ha lasciato inaspettatamente a piedi. Ovviamente abbiamo chiamato il carro attrezzi convenzionato con la Casa, che l’ha trainata presso il service di zona (che coincide anche con la concessionaria dove l’abbiamo acquistata).
Dopo un po’, ci richiamano dicendoci che la frizione è completamente bruciata e che la riparazione è fuori garanzia e quindi totalmente a nostro carico. Mi sono recato a visionare la frizione smontata, ed in effetti il materiale d’attrito lato spingidisco è completamente andato, consumato fino ai rivetti e ai supporti metallici, con qualche residuo di polvere e fibra. Qualsiasi rimostranza è stata vana, la responsabilità è stata attribuita totalmente allo stile di guida di mio padre e ci è stato presentato un preventivo di 800 euro per sostituire frizione, spingidisco e cilindretto.
Tralasciando il fatto che il costo mi pare eccessivo (d’altra parte non mi è possibile rivolgermi ad un altro service, dato che il più vicino si trova a 230 km e comunque ormai l’auto è già smontata nell’officina del suddetto concessionario), a me sembra davvero assurdo che una frizione di un’auto nuova possa fare questa fine in appena 2300 km. Mio padre guida da 50 anni e non ha mai bruciato una frizione che fosse una, fino a tre mesi fa guidava un’auto europea cui ha dovuto cambiare una sola frizione in 160000 km, e non credo proprio che da tre mesi a questa parte abbia improvvisamente e drasticamente cambiato lo stile di guida, fermo restando che secondo me nemmeno tenendo il piede costantemente appoggiato sul pedale (cosa che fanno tipicamente molti anziani, ripeto che non credo che mio padre l’abbia fatto, ma ipotizziamo pure che possa essere successo) si riuscirebbe a creare un tale disastro in 2300 km. Secondo me, deve esserci stato il determinante "contributo" di un difetto di fabbricazione (materiali, dispositivo di comando...) o assemblaggio. Voi che ne pensate? Cosa posso fare?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
L'auto, una Yaris 1.0 69cv, acquistata nuova appena 3 mesi fa e che da allora ha percorso solo 2300 km, è in uso a mio padre. Qualche giorno fa l’ha lasciato inaspettatamente a piedi. Ovviamente abbiamo chiamato il carro attrezzi convenzionato con la Casa, che l’ha trainata presso il service di zona (che coincide anche con la concessionaria dove l’abbiamo acquistata).
Dopo un po’, ci richiamano dicendoci che la frizione è completamente bruciata e che la riparazione è fuori garanzia e quindi totalmente a nostro carico. Mi sono recato a visionare la frizione smontata, ed in effetti il materiale d’attrito lato spingidisco è completamente andato, consumato fino ai rivetti e ai supporti metallici, con qualche residuo di polvere e fibra. Qualsiasi rimostranza è stata vana, la responsabilità è stata attribuita totalmente allo stile di guida di mio padre e ci è stato presentato un preventivo di 800 euro per sostituire frizione, spingidisco e cilindretto.
Tralasciando il fatto che il costo mi pare eccessivo (d’altra parte non mi è possibile rivolgermi ad un altro service, dato che il più vicino si trova a 230 km e comunque ormai l’auto è già smontata nell’officina del suddetto concessionario), a me sembra davvero assurdo che una frizione di un’auto nuova possa fare questa fine in appena 2300 km. Mio padre guida da 50 anni e non ha mai bruciato una frizione che fosse una, fino a tre mesi fa guidava un’auto europea cui ha dovuto cambiare una sola frizione in 160000 km, e non credo proprio che da tre mesi a questa parte abbia improvvisamente e drasticamente cambiato lo stile di guida, fermo restando che secondo me nemmeno tenendo il piede costantemente appoggiato sul pedale (cosa che fanno tipicamente molti anziani, ripeto che non credo che mio padre l’abbia fatto, ma ipotizziamo pure che possa essere successo) si riuscirebbe a creare un tale disastro in 2300 km. Secondo me, deve esserci stato il determinante "contributo" di un difetto di fabbricazione (materiali, dispositivo di comando...) o assemblaggio. Voi che ne pensate? Cosa posso fare?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.