Tornando in topic , il sottoprezzo" di Xiaomi va inquadrato nel totale della penetrazione delle auto elettriche nel mondo , 21,8% del mercato globale vendita di veicoli nuovi . Quindi la casa dei telefonini intende , con questa manovra , inserirsi come leader in questo ricco mercato e prenderne la leadership :
per l’anno in corso sono attese vendite di nuove auto elettriche per 17,5 milioni di unità a livello mondiale, con un
incremento del 18,5% rispetto al 2023.
Quindi quello che dall'Italia può sembrare un risibile tentativo di lancio di una categorie di vetture non gradite al mercato , solo il 4,2 % del totale vetture nuove vendute , è in realtà una delle mosse che i colossi del settore globale, più o meno recentemente apparsi alla ribalta , stanno giocando sulla scacchiera dell'automotive per la supremazia globale sulla mobilità individuale .
Allora vi è da chiedersi : quello italiano , americano e in parte europeo , dove le Bev , nonostante leggi e proibizioni , stentano a decollare , è soltanto un ritardo , dovuto a non sufficiente produzione e distribuzione di energia elettrica , in particolare in futuro si spera green , mancanza e inadeguatezza delle infrastrutture di ricarica , oppure qui in occidente , compreso però anche il Giappone di Toyota, l'adesione all'elettrico è impedita da una radicata scarsa accoglienza del mercato ? Quindi la ricerca di alternative al motore elettrico ,ibrido soprattutto , ma anche idrogeno ,e-fuel e biocarburanti creerà un modello di sviluppo ostinatamente e considerevolmente diverso da quello della Cina , che punta totalmente sull'elettrico , dove è leader mondiale per capacità produttiva di bev e batterie oppure alla fine l'elettrico finirà per imporsi , sulla spinta dell'offerta anche qui da noi ?
https://www.key4biz.it/auto-elettriche-al-218-del-mercato-globale-nel-2024-in-cina-attese-vendite-per-115-milioni-di-veicoli/479560/#:~:text=La quota di veicoli elettrici,delle vendite di nuove autovetture.