Imho bisogna fare una distinzione.
Capita che un determinato modello,perchè vende meno di quanto preventivato o perchè soprattutto all'inizio i costi di produzione sono elevati,non generi utili.
Ma si tratta di un fenomeno inatteso o comunque non voluto dalle case.
In questo caso invece il prezzo di vendita viene fissato volutamente al di sotto dei costi col preciso intento di buttare fuori dal mercato (o comunque danneggiare) la concorrenza.
Sperando di ritagliarsi una bella fetta di mercato e poi recuperare le perdite una volta assunta una posizione dominante.
E' una pratica molto aggressiva che comporta anche dei rischi perchè non è detto che la concorrenza se ne stia con le mani in mano o che anche a fronte di prezzi inferiori il mercato non risponda come previsto.
Magari qualche casa europea si renderà conto che servono misure estreme per convincere i consumatori a comprare le elettriche e deciderà di regalarle ai più scettici.
Se ci mettiamo d'impegno potrebbero premiare chi scrive sul forum con una macchina nuova,anche se a pile...