Non capisco perché questo nuovo forum non mi notifica le risposte. Cmq, risolverò.
Non volevo certo scatenare un flame sull'argomento, anche perché la mia Stilo non rappresenta certo una mia fede o tifo per Fiat, è la prima fiat in anni che rientra in fammiglia e devo dire quando ci entrò nel 2004 è perché me la vendettero a prezzi da Punto 1.2 base. Devo dire che ad oggi sono molto contento, non mi ha dato mezzo problema.
Di conseguenza non sono un detrattore, ma nemento tifoso (cosa che per me non deve esistere in campo di mercato dell'auto, visto che le auto si pagano profumatamente), del marchio Citroen. Addirittura la Picasso è la 4° citroen che entra in famiglia.
Brolin, mi sai dire dove è posizionato il sensore pressione turbo sull'HDI 110 cv? questo potrebbe essere un suggerimento utile, in citroen dicono che è tutto a posto, ma pignolo come sono mi è già successo che guardandoci di persona e con un po' di spray si risolvono molte cose, e poi se i meccanici li si imbecca un po' lavorano con un più scrupolo.
Sulla discussione HDI vs JTD/MJET non voglio scavare trincee. Dico per aver guidato un po' di tutto (TDI, dCI, D ecc) e per la passione tecnica che ho sui motori (spesso li riconosco dal rumore senza vederli) apprezzo un po' tutti i diesel moderni, e riconosco a Fiat il merito che globalmente i suoi diesel negli ultimi 10 anni sono fra quelli più a tutto tondo.
Mi spiego, se considero le voci di consumo, prestazioni, affidabilità, silenziosità, fluidità e costi generali di manutenzione, non sono di certo i primi della classe in tutto (forse in affidabilità se devo scegliere una sola categoria), ma di certo si piazzano fra i primi in un po' tutti i metri di giudizio.
Detto questo sul lato silenziosità, il mio JTD (unijet), da fermo è più silenzioso dell'HDI 1.6 da 110 cv del Picasso (o quantomeno gira meno scomposto), che considerando l'età inferiore del progetto è decisamente rumoroso e non sono solo io a rilevarlo (specie a freddo). Poi non significa che il Picasso dentro sia rumoroso, ma li il pregio è di chi lo ha insonorizzato non nella rumorosità intrinseca del propulsore. Oserei dire che a orecchio gira peggio dei TDI iniettore pompa, che avranno il rumore ticchettante tipico ma almeno sono uniti.
Sulle prestazioni che dire, parlando di 8 valvole 1910cc, il vecchio JTD da 115cv che ho io, ed il nuovo 120cv MJET sono 2 motori diversi. Il mio è elettrico da 900 fino a 3000 giri (altro che mancanza di fluidità) l'mjet è quasi assente fino a 1800 giri però poi tira molto di più, anche come intensità, fino ai 4000. Il mio a 3000 o poco più cala di molto il suo tiro.
Gli HDI che ho provato io è vero che sono fluidi (specie il 1.4 se pragonato al 1248 mjet fiat), però vanno sensibilmente di meno. Non ho provato il 2.0 hdi da 136/140cv. Il 2.0 HDI da 90cv o 110 era imparagonabile a qualunque 1910 di pari potenza, mi spiace, fluidi finché volete ma non andavano.
Spero con il Picasso di migliorare un po' la situazione con calma (magari è solo il mio esemplare).
Ciao.
Non volevo certo scatenare un flame sull'argomento, anche perché la mia Stilo non rappresenta certo una mia fede o tifo per Fiat, è la prima fiat in anni che rientra in fammiglia e devo dire quando ci entrò nel 2004 è perché me la vendettero a prezzi da Punto 1.2 base. Devo dire che ad oggi sono molto contento, non mi ha dato mezzo problema.
Di conseguenza non sono un detrattore, ma nemento tifoso (cosa che per me non deve esistere in campo di mercato dell'auto, visto che le auto si pagano profumatamente), del marchio Citroen. Addirittura la Picasso è la 4° citroen che entra in famiglia.
Brolin, mi sai dire dove è posizionato il sensore pressione turbo sull'HDI 110 cv? questo potrebbe essere un suggerimento utile, in citroen dicono che è tutto a posto, ma pignolo come sono mi è già successo che guardandoci di persona e con un po' di spray si risolvono molte cose, e poi se i meccanici li si imbecca un po' lavorano con un più scrupolo.
Sulla discussione HDI vs JTD/MJET non voglio scavare trincee. Dico per aver guidato un po' di tutto (TDI, dCI, D ecc) e per la passione tecnica che ho sui motori (spesso li riconosco dal rumore senza vederli) apprezzo un po' tutti i diesel moderni, e riconosco a Fiat il merito che globalmente i suoi diesel negli ultimi 10 anni sono fra quelli più a tutto tondo.
Mi spiego, se considero le voci di consumo, prestazioni, affidabilità, silenziosità, fluidità e costi generali di manutenzione, non sono di certo i primi della classe in tutto (forse in affidabilità se devo scegliere una sola categoria), ma di certo si piazzano fra i primi in un po' tutti i metri di giudizio.
Detto questo sul lato silenziosità, il mio JTD (unijet), da fermo è più silenzioso dell'HDI 1.6 da 110 cv del Picasso (o quantomeno gira meno scomposto), che considerando l'età inferiore del progetto è decisamente rumoroso e non sono solo io a rilevarlo (specie a freddo). Poi non significa che il Picasso dentro sia rumoroso, ma li il pregio è di chi lo ha insonorizzato non nella rumorosità intrinseca del propulsore. Oserei dire che a orecchio gira peggio dei TDI iniettore pompa, che avranno il rumore ticchettante tipico ma almeno sono uniti.
Sulle prestazioni che dire, parlando di 8 valvole 1910cc, il vecchio JTD da 115cv che ho io, ed il nuovo 120cv MJET sono 2 motori diversi. Il mio è elettrico da 900 fino a 3000 giri (altro che mancanza di fluidità) l'mjet è quasi assente fino a 1800 giri però poi tira molto di più, anche come intensità, fino ai 4000. Il mio a 3000 o poco più cala di molto il suo tiro.
Gli HDI che ho provato io è vero che sono fluidi (specie il 1.4 se pragonato al 1248 mjet fiat), però vanno sensibilmente di meno. Non ho provato il 2.0 hdi da 136/140cv. Il 2.0 HDI da 90cv o 110 era imparagonabile a qualunque 1910 di pari potenza, mi spiace, fluidi finché volete ma non andavano.
Spero con il Picasso di migliorare un po' la situazione con calma (magari è solo il mio esemplare).
Ciao.