Non ti seguo
Sintetizzo.
Lui ti da' il buongiorno parlando di fare i 180
Tu gli dai il buongiorno con dichiarati 195....
Alla luce di questa disillusione....
Non credo che sia stato per lui un buongiorno
Purtroppo ho già pagato diverse multe, anche se di basso importo perchè ho superato i limiti di poco, quindi cerco di rispettarli al massimo e soprattutto sto molto attento agli autovelox "preannunciati" (in autostrada però non lo sono quasi mai, anche perchè ci sono i tutors).
Nella statale Lentini-Ragusa, che percorro spesso, so dove sono, ce ne sono 3 e da diversi mesi (credo circa 1 anno), non li hanno mai spostati. Ma dove non ci sono non è che vada così oltre i 90. Magari arrivo a 100, forse 110, ma non di più, perchè è una strada a 2 corsie, 1 per ogni senso di marcia, e quindi pericolosa, dove avvengono molti incidenti. In autostrada di solito non supero i 135-138 (codice + tolleranza). Mi può capitare di arrivare massimo a 150, ma raramente e solo se non vedo tutor o autovelox. Al limite si paga una piccola multa.
A 180 la multa è già molto pesante: da 500 a 2.000 euro, e ritiro patente fino a 3 mesi. A 200 all'ora ritiro patente fino a 1 anno (oltre una mega multa)............
Con l'Abarth mi diverto sulle strade di collina vicino casa mia, dove è praticamente impossibile superare i 100 (che con la tolleranza significa essere praticamente dentro il limite o quasi). Andrò probabilmente anche sulla strada dell'Etna. E tra l'altro mi piace anche sentire il sound con il finestrino abbassato tirando, per esempio, la prima, la seconda, e un po' di terza, quindi entro i famigerati 90 all'ora.
Poi penso che la proverò anche in pista. Ecco in pista tempo fa mi "sfogavo" abbastanza spesso, anche 4-5 volte l'anno, tra auto e kart.
E comunque considera che anche in pista è quasi impossibile arrivare a 180 con una vettura di serie. Solo a Monza, dove ci sono rettilinei molto lunghi, ho visto, con una Maserati GranSport da 400 cv, i 230, mentre con una media cilindrata al massimo si arriva a 190-200. Su altre piste, tipo Varano per esempio, si arriverà a 150-160 max..
Ecco perchè prima parlavo di Nardò o Balocco.
Dici che sono stato troppo rude?Sintetizzo.
Lui ti da' il buongiorno parlando di fare i 180
Tu gli dai il buongiorno con dichiarati 195....
Alla luce di questa disillusione....
Non credo che sia stato per lui un buongiorno
Mai stato a Monza ma ho fatto Mugello in moto ed un po' di corsi tra Imola e Mugello in auto, ed insomma ha un bel drittone da 1100mt, qualcosa meno; con Bmw M2c da 411cv 230/240km/h son riuscito a vederli ma poi c'è un dosso ed ho sempre mollato, i più bravi qualcosa in più riuscivano a fare. Per strada mai esagerato, su strade di campagna deserte qualche tirata la davo col 430..i rischi cmq erano relativi, in spazi brevi era cmq una macchina che i 150Km/h li prendeva velocemente. Autostrada mai fregato nulla, cruise @125 e fuel economy 13km/l. Salvo tratti fantastici tipo A22 nella valle dell' Isarco, A1 panoramica...130/140 senza esagerare per non rischiare la patta.
Mah, da come è stato accolto dubito che lo rivedremo.Attendiamo un commento del nuovo iscritto alle nostre risposte.
Dici che sono stato troppo rude?
Essendo automatica, dovrebbe pensare il cambio a scegliere il rapporto consono alla richiesta di massima potenza e velocita' , come in questo caso.Ah, allora avevo capito male anch'io.
Va beh, i "dichiarati" dalla casa sono 195, quindi bisogna dirlo, per confrontarli con i 180 presunti dall'opener (non sappiamo ancora fatti dove).
Non è da escludere, come è stato detto, che la velocità massima sia raggiungibile con un rapporto inferiore a quello massimo. In tal caso non ci sarebbe da preoccuparsi.
con la ElefantinoBlu 60cv in discesa sono arrivato a 185 di tachimetro......circa 19 anni faUno dei parametri più importanti è l inclinazione della strada. Per fare un esempio un 1% in salita equivale a circa 10 CV di resistenza in più a 180 all'ora... allo stesso modo un 1% in discesa dona 10 CV... inoltre il rapporto del cambio può influire, anche se meno che nei motori turbo moderni dove la curva di potenza è diventata particolarmente piatta.
il rapporto finale lungo in certi casi permette velocità veramente più alte... ricordo la Y 16v che con poca discesa raggiungeva i 200...
A me sta anche bene che lo ciocchiate, diciamo che i 180 presumo e spero in autostrada sono troppi. Però se mi dite che avete preso Giulia, Abarth etc e rispettate scrupolosamente i limiti...bé, nn sono dei Vs.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa