vveneto ha scritto:
Beh, la V60 pesa 1600kg...
Io direi che 8 sec sono un bel tempo, con il GinTronic...
Il manuale credo faccia bei tempi....
Per esempio, la 159 con 210cv non scendeva sotto gli 8.5, ed era la berlina...
Un bel tempo mi sembra esagerato :shock: Direi un tempo nella media delle concorrenti quando 5 anni fa avevano 200cv ed un solo turbo :twisted: :twisted:
Poi se la Volvo non sa fare i cambi automatici quando almeno il 50% delle segmento D, il 99% del segmento E e quasi la totalità dei SUV usa il cambio automatico il problema è loro.
Oltretutto, ad un certo punto inizio a sospettare che la colpa non sia tutta del cambio automatico. Se andiamo a vedere il confronto C220CDI berlina automatica (5m), vediamo che aldilà della velocità massima inferiore, di consumi paragonabili (lievemente a favore della C), in l'accelerazione è 1s dietro e nelle riprese 70-120 e 1km da 70 i secondi diventano 2. E parliamo di una 6 marce contro una 5.
Questo vuol dire che in ripresa, una banalissima RAV 4 2.2d4d 150cv automatica (6m) o una CRV i-dtec 2.2 150v (5m) stanno agevolmente al passo (la Rav sta proprio davanti).
Che poi l'S60 D3 manuale sia talmente brusca da sembrare molto veloce è un altro discorso. Ma a questo punto torniamo al solito discorso PDE vs resto del mondo. Inoltre, il giorno in cui faranno l'upgrade della centralina (e lo faranno visto che chiunque l'abbia provata ha evidenziato un funzionamento on-off) si finirà per avere una macchina che non da nemmeno più la sensazione di correre. Almeno, dico, sulla 320d bisogna guardare il tachimetro per capire quanto cammina, ma quando lo guardi vedi la lancetta che sale senza incertezza alcuna.
Sono proprio curioso di provarla sta macchina...
PS E' una mia sensazione o i venditori inziano un po' a sbottonarsi? (fonte AS24)