Post interessante visto che anch'io preferisco portare le auto dai concessionari ufficiali, ormai con la tecnologia di oggi, reputo il "tonino" di turno poco adatto anche ad un semplice cambio olio...
Su alcuni motori se sbagli gradazione sono azzi amari.
Lo 0-20 o 0-30, per fare un esempio, non penso lo abbiano tutti.
Con Audi per un tagliando "ordinario" ero sui 400 Euro, però se consideri che era ogni 24 mesi, non era certo impossibile da gestire.
Le ultime due VW le ho prese con il pacchetto tagliandi incluso, così per 4 anni sono tranquillo, poi si vedrà (anche queste hanno il tagliando ogni 24 mesi o 30.000 KM).
Inoltre se compare prima il messaggio di fare il Service, sono tranquillo, tanto è compreso...
Quello che effettivamente non capisco è perchè alcuni marchi siano tornati ai tagliandi ogni 12 mesi, anche se fai 10.000Km.
Quelli sì sono salassi, forse hanno capito come recuperare i soldi che perdono con gli sconti durante la vendita.
Quello che non capisco, nel tuo caso, è perchè continui a prendere il Diesel facendo così pochi Km, ne vale la pena ?
Richiede sicuramente una manutenzione più onerosa del Benzina.
Al prossimo giro per la moglie, forse sarà il caso di prendere qualcosa di meno "Premuim", se non scattano rappresaglie in cucina o con il bucato...