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Un anno di Rav4 iAWD (splendori e miserie)

Diciamo che se alle prossime elezioni non cambia un po' il vento nel giro di qualche anno a Milano sarà proprio difficile muoversi con un'auto (salvo auto blu e mezzi con autorizzazioni speciali).

Beh visto che, a fine del 2022, sarà pronta la M4, più altre estensioni delle linee esistenti, il tutto condito da auto, scooter, bici e monopattini, oltre naturalmente alle linee di superficie direi che le alternative all'auto ci sono eccome, quindi ben venga la riduzione del traffico.
 
Beh visto che, a fine del 2022, sarà pronta la M4, più altre estensioni delle linee esistenti, il tutto condito da auto, scooter, bici e monopattini, oltre naturalmente alle linee di superficie direi che le alternative all'auto ci sono eccome, quindi ben venga la riduzione del traffico.

Personalmente io sono uno che se può, preferisce usare i mezzi pubblici, ma ciò che non sopporto dell'attuale politica dei trasporti di Milano è questa corsa a rendere difficile la circolazione delle auto private imponendo limiti di velocità assurdi ( strade a 3 corsie limitate a 30 Km/h ), creando false ciclabili tracciando una riga sull'asfalto su strade costeggiate da marciapiedi larghi come una strada, o restringendo delle strade con bellissime aiuole di ciotoli ( che non servono a nessuno ).
Se vuoi ridurre l'inquinamento e rendere efficienti i mezzi pubblici devi allargare le strade anzichè restringerle e ricordarsi che Milano non è solo la parte inclusa nella cerchia dei navigli.

Spero che i tempi della M4 siano rispettati visto che dovrò usarla tutti i giorni praticamente da capolinea a capolinea.
 
E se nonostante tutto questo procedi comunque il Rav ha la frenata automatica e frena da sola..

credo che le nuove lo abbiano tutte, mentre le my19 solo se lounge

cmq una gran cosa, io un paio di pedoni in retromarcia ce l'ho salvati con la frenata automatica (poi hai visto che fico? prima grande scritta su fondo rosso FRENARE! e poi da una bella pistata... che quasi ti spaventi eh eh)

anche perché diciamocelo tutti sti bip, poi la modalità che in retromarcia suona e lampeggia a schermo una specie di tripla freccia >>> se arriva un veicolo o latro... alla fine ti stufi e vai lo stesso

una cosa interessante ma il volume troppo alto del bip me lo rovina è che suona la cassa dove hai l'ostacolo
 
Prezzi e sopratutto la scarsa autonomia dell'elettrico, francamente girare con il patema d'animo proprio non mi va

quotidianamente avere un'autonomia urbana / metropolitana di 200 km ritengo sia sufficiente

cmq qui a Roma c'è già la fila alle colonnne di ricarica auto, specie nei centri commerciali, praticamente non ce l'ha nessuno e già la struttura e la rete sono sovraccarichi
 
Posto che l'estinzione del diesel, se ci sarà, sarà solo politica e non tecnica, al momento questo rimane il motore più efficiente da 80kmh in su. Mentre i catafalchi ibridi come il rav o il crv, in autostrada, se fanno i 12 con un litro è grasso che cola.

sti cazzi dei 12 in autostrada, il diesel (che tra parentesi un performante fa 13 lo stesso) è un catafalco tutto l'anno su tutte le strade soprattutto in città, e un euro 6d macno gira nei blocchi del traffico.
 
con l'attuale politica contro i diesel comprarne uno oggi va bene solo se vivi fuori dai centri abitati, poi se scegli un diesel tedesco topposo viene anche meno tutto il discorso dei bassi consumi.
alcuni produttori hanno i diesel ibridi, ma non ne ho mai sentito parlare
Considera che, pur vivendo in città (piccolina, 200.000) ho mollato un bel benzina aspirato Jap (purtroppo castrato da un pessimo cambio automatico) per tornare ad un naftone teutonico, sia pure meno pregiato di quello ancora precedente. Sui consumi non c'è proprio storia (che poi i 13 in autostrada li faccio quando vado in Germania, se no è ben meglio, e comunque parliamo di un suv 4wd), così come sulle prestazioni. Onestamente non so, e sarei molto curioso di fare una prova, della differenza di consumi e di guida con il Rav4 iAwd. Lo scorso anno, quando ho fatto il cambio, non l'ho preso in esame perché costava un botto assurdo in più (7-8k a memoria, non avevo nulla da rottamare), ma soprattutto perché stavo andando fuori di testa con il Cvt e non volevo reimbarcarmi in una trasmissione continua (sono tornato al manuale).
Adesso che sto più sereno, una prova me la farei volentieri, se trovassi un noleggio da 7-14 giorni ...
 
Sì.

nel manuale alla fine pag 598 (è il pdf che si scarica dal sito, non il ridotto cartaceo in dotazione) ci sono tutte le impostazioni personalizzabili incolonante per setup da console, setup da cruscotto e setup da officina.

Purtroppo certe opzioni non sono previste sulla Yaris neppure tramite le configurazioni da officina.
O perlomeno il manuale ( il pdf ) non le cita fra le opzioni personalizzabili e il menu sul display multimediale è molto più ridotto.
 
Considera che, pur vivendo in città (piccolina, 200.000) ho mollato un bel benzina aspirato Jap (purtroppo castrato da un pessimo cambio automatico) per tornare ad un naftone teutonico[...]Onestamente non so, e sarei molto curioso di fare una prova

Sono certo che ti troveresti male

purtroppo l'ibrido toyota è una filosofia (potremmo dire anche del ca%%o) cioè tutto è costruito attorno al sistema ibrido per amplificarne l'effetto

il risultato è un'auto "letargica" che funziona come vuole la sua elettronica

ad esempio in famiglia abbiano una fiammante x3 plugin, e beh, tutta un'altra musica!

ma in questo caso di tratta di una tedesca tradizionale cui è stato aggiunto un motore elettrico: altre prestazioni altre caratteriste, ma anche altri consumi (decisamente più elevati).

però il discorso dei consumi, alla fine lascia il tempo che trova (forse interessa davvero a chi fa il pendolare) per capirci io con la mia rav faccio di media 19, la x3 fa di media 13 forse con punte di 15... e vuol dire poco, pensando che 13 li fa pure la punto del 2004 del suocero.

io come ho scritto sono rimasto in toyota perché per me l'acquisto di un'auto è un matrimonio di interesse
 
Cerco di rispondere in ordine sparso ai vari quesiti sorti con le mie considerazioni dopo quasi 2 anni di RAV (ma anche di lockdown)…

Io non la trovo particolarmente rumorosa, ma è vero che in autostrada qualche fruscio si sente.

la trazione posteriore funziona, con la neve da il suo contributo.

l’assetto… finché si va anche un pochino allegri, ok, oltre nono, si scompone e rimbalza, meglio lasciar perdere.

sui consumi… sono molto soddisfatto, mi chiedo a volte come faccia… ok che molti non tengono conto che anche quando si parla di autostrada, per noi, non per le riviste, bisognerà arrivarci ed uscirne e la media ne risente positivamente. Comunque un mio amico, che ha il piede pesante come me, ha fatto la settimana scorsa , la mattina presto, un Aosta Busto Arsizio andata e ritorno, con lo stesso pieno, e va beh, con cruise bloccato ai 170, e consumo finale 11,7 kml. E per me è un miracolo.

infine, con gran piacere, sabato ci ho infilato 2 mtb elettriche taglia M spostando solo un pochino il sedile ant. dx avanti, senza togliere la ruota ant. e il sedile lo occupavo io per programmare il percorso sui sentieri sul telefono… sulla Passat non credo sia possibile.
 

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