Altre cose, come l'illuminazione dei comandi (che impatta sulla sicurezza) o i sensori di parcheggio o i sedili ben fatti hanno un peso ben differente.
Anche fruscii e cofani ballerini, imho, impattano sulla sicurezza in quanto potenziali fonti di distrazione.
Io non voglio fare l'avvocato del diavolo ma ho dato una occhiata alla dotazione a pagamento e di serie della sicurezza del Rav4 Active :
-Sensori di parcheggio anteriori 500,00 euro
-Sensori di parcheggio posteriori
-Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio
-Sistema Pre-Collisione con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti
-Avviso superamento della corsia (LDA)
-Riconoscimento segnaletica stradale (RSA)
-Abbaglianti automatici (AHB)
-Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go (i-ACC)
-Immobilizer (blocco elettronico motore)
-Retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato
-Luci diurne a LED
-Assistenza alla partenza in salita (HAC)
-Controllo elettronico della stabilità (VSC)
-Luci posteriori a LED
-Sistema avviso pressione pneumatici (TPWS)
-Luci di stop a LED
-Controllo elettronico della stabilità del rimorchio (TSC)
-Luci posteriori attive per la frenata di emergenza (EBS)
-Sistema di frenata assistita (BA)
-Fari fendinebbia
-Livellamento fari automatico
-Sistema di mantenimento attivo della corsia (LTA)
-Limitatore di velocità (ASL)
-ABS + EBD + BA
-7 airbag SRS (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori, ginocchia lato guida)
-Disattivazione airbag frontale lato passeggero
-Sistema di ritenuta ISOFIX
-Poggiatesta posteriori
-Poggiatesta anteriori attivi (WIL)
-Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di forza
-Avvisatore acustico cinture di sicurezza anteriori
-Avvisatore acustico cinture di sicurezza posteriori
A vedere bene rispetto alla concorrenza come equipaggiamento base/costo auto/tipo di auto la trovo completa.
Invece per quanto riguarda cosa c'è dietro alla non illuminazione di alcuni tasti non penso sia ad una mancanza o ad un errore progettuale ma sia stata una scelta voluta.
Questo perchè se dovevano non illuminare i tasti alzacristalli non li illuminavano tutti conducente compreso, ma invece quello lo è, tanto il filo di comando già arriva per quello. Ma il fatto che gli altri 3 non lo siano mi lascia un dubbio. Come non sono illuminati anche la regolazione/ chiusura automatica degli specchietti, sblocco porte e blocco vetri, tutti adiacenti alla pulsantiera. Anche perchè se dovevano risparmiare allora non illuminavano neanche i 4 pulsanti sotto a sinistra del volante del tappo del serbatoio, apertura elettrica del portellone, tasto abbaglianti automatici con doppia luce di attivazione, tasto per attivare la telecamera anteriore indipendentemente dai sensori, oltre a svariate luci ambiente nelle gambe, nel porta bicchieri/bottiglie, porta oggetti di fianco al volante e lato passeggero, ecc.ecc.
Evidentemente avranno pensato che, e questo l'ho notato subito durante i primi viaggi notturni, l'unico che ti serve durante la guida è l'alzacristalli conducente. Quindi nel buio, che buio non è, quando dai un'occhiata veloce alla pulsantiera non ti puoi confondere con un conglomerato di luci, magari sbloccando la porte o ripiegare gli specchietti, ma lo becchi subito l'alza cristallo. Ti dico questo perchè sulla Auris Hsd del 2010 avevo illuminato tutti e quattro i pulsanti (avevo solo quelli sulla portiera) e spesso di notte mi capitava di sbagliare finestrino ed abbassare uno di quelli posteriori, che tra l'altro erano illuminati anche quelli.
Per quelli posteriori poi i miei "passeggeri" non mi sembra abbiano avuto difficoltà nel cercare il pulsante dell'alzacristalli durante questi viaggi. Questo perchè se metti il braccio nell' apposito supporto le dita ci capitano proprio sopra, ed essendo l'unico "buco" che c'è anche quello lo becchi subito. Anzi semmai è la posizione che potrebbe essere un "problema" a tipi come mio suocero che ha le "ditone" e mani "pesanti", visto che gli è capitato che appoggiando il braccio le dita sbattendo abbiano abbassato un paio di volte totalmente il finestrino visto che hanno la funzione automatica anche quelli posteriori.
Per il cofano onestamente, visto che ho sollevato io il problema in un post, lo ritengo comunque un non problema, era solo una considerazione perchè non è ballerino. Evidentemente vista la mole dell'auto hanno pensato che per risparmiare peso dovevano alleggerire strutture che in pratica non reggono nulla. Come alcune monovolume che hanno la fiancata sopra le ruote anteriori in plastica piuttosto che in carrozzeria. Comunque se hai la macchina lustra e un colore scuro, (se è chiaro non lo becchi manco morto) in autostrada a 130 km/h vedi alcuni riflessi che lievemente si spostano, ma devi stare molto attento per beccarli. Mia moglie per esempio che la guida molto più di me non se ne neanche accorta e non lo sa.
Infine per il fruscii anche se io non posso fare un paragone diretto con altri suv, visto che per me questo è il primo del genere, non ho riscontrato nessun problema nella marcia in autostrada o un rumore così fastidioso, sarò di bocca buona. Però c'è anche da dire che gli altri suv che avevo preso in considerazione sono meno "spigolosi" del Rav4. Honda, Skoda, Audi, Seat Bmw, sono troppo "auto" che suv, non mi piacciono e hanno una abitabilità ridotta, evidentemente hanno un cx migliore, ma dato che di autostrada ne faccio poca a velocità elevate per me è un non problema.