Ebbene si, è volato un anno, inutile dire che la vettura, per ovvi e comprensibili motivi, è largamente sottoutilizzata (poco più di 4000 km). Detto questo provo a fare un sommario bilancio:
ESTERNI
Molto personali, all'inizio la digerivo poco ma poi a furia di vederla non mi dispiace, preferibile nei colori scuri che rendono un po' più morbide le linee spigolose
INTERNI
La prima cosa che colpisce è la spaziosità degli stessi, sedili comodi e avvolgenti il giusto, regolazione del sedile molto buona, peccato solo che non ci siano (almeno sulla Style) le memoria, per fortuna la guido solo io, per cui non è un grosso problema. Strumentazione ben leggibile anche se mi manca il contagiri, maluccio il volante che per le mie manone è decisamente troppo sottile, impianto infotainement così cosi, migliorato con l'aggiornamento AA/CP ma il navigatore ha logiche non proprio intuitive. Disponibilità di spazi ove riporre le cose solamente discreto, il cassetto portaoggetti è scandaloso: niente luce e non c'è neppure un feltrino, stessa cosa per i portabicchieri e le tasche (anteriori e posteriori), si rimedia con poca spesa ma rimangono sempre delle ingenuità incomprensibili per una vettura da 40k. Ottimo l'impianto di climatizzazione così come il suo utilizzo con le belle e funzionali rotelle rivestite in gomma. Bene il divano posteriore regolabile, male la monotasca sul retro dei sedili anteriori, altra ingenuità imbarazzante. Luci interne non a led e poco efficaci, bastava poco ma invece...
Capitolo bagagliaio: ampio e ben sfruttabile ma poco rifinito e con luci cimiteriali, altra assenza è quella di qualsiasi gancio laterale per fissare eventuali reti e/o sacchetti, si poteva e si doveva fare meglio.
SU STRADA
Motore termico che gira bene e dalla bella tonalità, prestazioni più che buone viste le attuali limitazioni di velocità, sui consumi non mi soffermo troppo visto che rispondono alle aspettative, veniamo alla tenuta di strada che, vista l'impostazione turistica della vettura, mi ha piacevolmente stupito il che non vuol dire che si venga invogliati a guidare sportivamente però è sicura e non rolla troppo. Preferibile selezionare il programma sport sui tratti guidati per avere più feedback dallo sterzo, il cambio Ecvt va un po' capito così come i freni, io ancora mi ci devo abituare, peccato per l'assenza delle levette al volante che in discesa sarebbero state più intuitive che usare la leva del cambio (per alcuni mercati sono disponibili da noi no purtroppo). Buona trazione su pioggia, su neve e sterrati non posso dire nulla non avendola provata, spero di farlo quanto prima.
IN CONCLUSIONE
Vettura valida e tuttofare, ideale per lunghi viaggi ma anche comoda in città e/o in centri urbani come Milano e Roma dove ci sono ( e ci saranno) limitazioni al traffico sempre più stringenti, peccato per le solite ingenuità tutte giapponesi a cui avrebbero potuto ovviare con poco ma evidentemente i jappi ragionano diversamente da noi
ESTERNI
Molto personali, all'inizio la digerivo poco ma poi a furia di vederla non mi dispiace, preferibile nei colori scuri che rendono un po' più morbide le linee spigolose
INTERNI
La prima cosa che colpisce è la spaziosità degli stessi, sedili comodi e avvolgenti il giusto, regolazione del sedile molto buona, peccato solo che non ci siano (almeno sulla Style) le memoria, per fortuna la guido solo io, per cui non è un grosso problema. Strumentazione ben leggibile anche se mi manca il contagiri, maluccio il volante che per le mie manone è decisamente troppo sottile, impianto infotainement così cosi, migliorato con l'aggiornamento AA/CP ma il navigatore ha logiche non proprio intuitive. Disponibilità di spazi ove riporre le cose solamente discreto, il cassetto portaoggetti è scandaloso: niente luce e non c'è neppure un feltrino, stessa cosa per i portabicchieri e le tasche (anteriori e posteriori), si rimedia con poca spesa ma rimangono sempre delle ingenuità incomprensibili per una vettura da 40k. Ottimo l'impianto di climatizzazione così come il suo utilizzo con le belle e funzionali rotelle rivestite in gomma. Bene il divano posteriore regolabile, male la monotasca sul retro dei sedili anteriori, altra ingenuità imbarazzante. Luci interne non a led e poco efficaci, bastava poco ma invece...
Capitolo bagagliaio: ampio e ben sfruttabile ma poco rifinito e con luci cimiteriali, altra assenza è quella di qualsiasi gancio laterale per fissare eventuali reti e/o sacchetti, si poteva e si doveva fare meglio.
SU STRADA
Motore termico che gira bene e dalla bella tonalità, prestazioni più che buone viste le attuali limitazioni di velocità, sui consumi non mi soffermo troppo visto che rispondono alle aspettative, veniamo alla tenuta di strada che, vista l'impostazione turistica della vettura, mi ha piacevolmente stupito il che non vuol dire che si venga invogliati a guidare sportivamente però è sicura e non rolla troppo. Preferibile selezionare il programma sport sui tratti guidati per avere più feedback dallo sterzo, il cambio Ecvt va un po' capito così come i freni, io ancora mi ci devo abituare, peccato per l'assenza delle levette al volante che in discesa sarebbero state più intuitive che usare la leva del cambio (per alcuni mercati sono disponibili da noi no purtroppo). Buona trazione su pioggia, su neve e sterrati non posso dire nulla non avendola provata, spero di farlo quanto prima.
IN CONCLUSIONE
Vettura valida e tuttofare, ideale per lunghi viaggi ma anche comoda in città e/o in centri urbani come Milano e Roma dove ci sono ( e ci saranno) limitazioni al traffico sempre più stringenti, peccato per le solite ingenuità tutte giapponesi a cui avrebbero potuto ovviare con poco ma evidentemente i jappi ragionano diversamente da noi