Il problema e' che se non riescono a vender le Giulia non rientrano dagli investimenti fatti.
Per rendere redditiva una linea di produzione come la Giulia, bisogna raggiungere le 70/80.000 unita' anno, ma attualmente non so se arriva alla meta'.
E l'unico modo per vendere di piu' e' abbassare i prezzi dei listini, cosa che in questo momento avviene con le km0 che rimangono invendute presso i concessionari.
Serve quindi ricalibrare l'offerta sia a livello motori, che di allestimenti.
Servono inoltre versioni base a benzina con cambio manuale (-2500€) e versioni Q4 con motori meno potenti.
Innanzitutto spese di progettazione giulia sono stata fatte in buona parte insieme a stelvio, fortuna che il suv un pò le ammortizza.
Ormai a kmo o sconto 10.000 giulia non si può più dire che sia cara....a meno che si pretende di prenderla al prezzo di una golf. q4 meno potenti si forse qualcuno...ma di solito a chi serve il q4 serve anche una sw, manuale ormai è solo una richiesta da "forum".
Quindi che fare? direi nulla o quasi, auto nata si bella ma non bellissima e nuova stile 156, ok meccanica ma anche li interessa giusto nei forum, nessuna novità tecno in linea coi tempi, il marchio sappiamo tutti il bene e il "male" che si porta dietro, doveva sfondare in Usa ma la è un pò piccola, non ha una motorizzazione media e cmq anche li nel bene o nel male è un'alfa quindi apprezzata ma poco acquistata....1000 al mese in Usa sono meno della metà di quello che i "visionari" fca avevano preventivato.
Cina ma...anche li sono cadute le berline, ma di numeri ne fanno ancora molti,ma devono essere prodotte e a passo lungo una decisione in merito dopo 3 anni non è stata ancora presa....forse sarebbe unico modo di aumentare vendite in modo consistente.
Proporre alle flotte mild hybrid prima degli altri qualche numero lo porterebbe vedi ora mondeo....ma cmq numeri bassi e penso a discapito del diesel.
Discorso sw, io ovviamente l'avrei fatta anche per rispetto..si ripeto rispetto, cosa che chi c'era non aveva affatto, dei clienti storici alfa italiani che di sw alfa ne compravano....ma si sa in usa non ne vendono di sw.
Se per assurdo in Usa vendevano sw in quel segmento come da noi in percentuale stai sicuro che la berlina nemmeno la facevano
Però a livello puramente economico non so cosa avrebbe portato più a Fca annullato o quasi la berlina in italia-eu ma di numeri totali di più ne avrebbe portati esempio 20.000 giulia berlina anno in eu, con sw 30.000..ma 10.000 berlina e 20.000 sw....ok 10.000 auto in più ma un pò di stelvio meno che porta ben più redditività.