Ciao a tutti,
In merito alla discussione che ho letto in giro per diversi forum, vorrei poter dire la mia.
Ho acquistato una Toyota Yaris Cross a Novembre 2023.
L'auto nuova di zecca con 7k km di percorrenza (tragitti caratterizzati da percorsi di 15-20 minuti a 90kmh e 10 minuti sotto o pari a 70kmh) ha iniziato a presentare questo problema o "anomalia" del motore elettrico.
Sono molto attento alla guida ibrida spingendo quanto più possibile l'auto ad entrare in elettrico con glide, veleggiamenti, accelerazioni molto moderateel e finora non ho usato il climatizzatore, se non per brevissimi momenti evitando AC.
Le temperature esterne nei primi mesi fino a Gennaio (dove ho raggiunto i 7k km) erano intorno ai 13°.
Insomma, di punto in bianco e senza una motivazione l'auto ha smesso di entrare in elettrico sopra la soglia dei 70kmh. Glide e veleggiamenti impossibili e l'unico modo "random" per cui si può entrare in elettrico è che la batteria raggiunga l'80% (praticamente tutte le tacche sul display o poco al di sotto).
Ho deciso di portare l'auto in officina autorizzata Toyota. Non hanno inizialmente trovato problemi e hanno deciso di contattare la casa madre condividendo i dati di diagnosi.
Nonostante anche questi ultimi si sono espressi con "non risultano errori e problemi, l'auto attiva il termico perché la centralina con i valori correnti lo decide", persino i meccanici che hanno provato l'auto, hanno espresso il loro parere: anomalia.
Avendo letto precedentemente i post circa il filtro antiparticolato ho pensato di renderlo noto ma hanno giustificato il tutto che non può essere quello il problema.
Potrebbe essere un'anomalia software visto che ogni volta che ho riportato l'auto a casa dopo le manutenzioni per questo problema mi hanno sempre fatto un reset della centralina e per un po' di tempo ha ripristinato il corretto uso del motore elettrico.
Non saprei come agire, considerando che neppure la casa madre ha voglia e intenzione da fare qualcosa.