Continuo con le sensazioni, precisando che per cause di forza maggiore (mio infortunio) mi è saltato il lungo viaggio che avevo in programma, che viene rimandato.
Si tenga anche presente che vengo da una Golf Vi per cui il paragone, anche se non esplicitato, è con questa auto.
Il primo approccio è stato abbastanza esitante, infatti ho impiegato (per mia mania) qualche giorno per trovare la giusta posizione di guida che ora è assolutamente perfetta; nel frattempo anche il cambio ci ha messo del suo adattandosi in progressione al mio stile di guida, ed ora da questo punto di vista siamo al top, da oggi riconosce anche le discese.
Stupisce l'isolamento dai rumori esterni: pur calzando le "terribili" Bridgestone Turanza (che io apprezzo molto) il rumore di rotolamento è virtualmente assente, inoltre avendo percorso una cinquantina di km su di una strada semi allagata ho notato con piacere che non si sentono quei terribili scrosci nei parafanghi quando si entra in una pozzanghera, anzi non si sente proprio nulla.
Rumorosità del motore: venendo da un'auto silenziosissima, qui il motore, seppure perfettamente isolato, si sente sempre, ma è più una sensazione che la realtà perché accendendo la radio a basso volume non c'è mai la necessità di alzarlo nemmeno a velocità autostradale, e questo è curioso perché con la Golf oltre i 120 le voci cominciavano ad impastarsi e la musica classica era meglio riservarla alle soste.
Quadro strumenti TFT; se fosse a pagamento, direi non prendetelo perché è solo una esibizione multicolore che nulla aggiunge alle informazioni di un tradizionale analogico; mi permetterei di suggerire la possibilità di aggiungere e togliere informazioni (ad esempio temperatura olio, pressione turbo, livelli etc.) anziché spaziare su tre videate fisse o quasi.
Climatizzatore: silenzioso (finalmente) ed efficacissimo. Si accende e si scorda. Regolazione bizona un po' macchinosa ma sostanzialmente inutile.
Consumo: su percorsi collinari ed urbani non congestionati è pari al benzina Tsi che avevo prima. Sull'extraurbano ed autostradale mi riservo migliori precisazioni. Per la mia percorrenza il consumo è assolutamente secondario per cui mi va bene così. Se cercate distillatori di millimetricubi, non prendetela.
Stop & Start: semplicemente adorabile, avevo pensato di azzerare l'opzione dal cdb ma funziona talmente bene che l'ho lasciato. Lo spegnimento e l'avviamento si svolgono senza la minima vibrazione o rumorosità. Al momento dell'avviamento si può premere con decisione l'acceleratore che la partenza immediata a razzo è garantita.
Finiture: nessun rilievo, certo qualche tasca portaoggetti in più sarebbe stata opportuna.
Poggiabraccio centrale: inutile quello di serie, ho già ordinato quello scorrevole che fra l'altro non costa nemmeno molto.
Visibilità: ottima davanti, nessun problema dietro grazie agli specchietti ed alla ottima telecamera, problemi nelle curve strette a sinistra dove lo specchietto esterno intralcia la visuale non poco. Si impara a sbirciare prima della curva. E' un aspetto che andrà migliorato nella prossima serie.
motore: beh, che dire, l'ho presa per quello!
Assorbimento sconnessioni: in genere molto buono (migliore che nella Golf VI, a livello della Golf IV per chi l'ha avuta), qualche reazione sulle sconnessioni più piccole, ma niente di preoccupante.
Sterzo: molto buono e diretto.
Frenata: bisogna imparare a modulare l'aggressività, che trova una spiegazione nel diametro mostruoso dei dischi anteriori.
Diametro di sterzata: ho fatto delle manovre, oltre a diverse inversioni di marcia; in nessun caso mi sono trovato ad augurarmi di poter sterzare di più, o che l'aspetto sia stato migliorato col tempo...
Perché vende poco: nessuno la conosce! Suscita simpatia ed ammirazone, è chiaramente una Volvo, ma la cosa che mi dicono tutti è di non sapere che ci fosse anche questo modelllo in listino. Carenza nella pubblicità?
La ricomprerei? Certamente, in certa misura supera le aspettative, che non erano basse.