Dopo una battaglia con me stesso sulla scelta, ho optato per la d3 Geartronic che ho potuto finalmente provare per oltre mezz'ora. Salto a piè pari le considerazioni estetiche che ognuno potrà liberamente farsi. Per me che vengo da una Golf VI è stato il passaggio dalla gelida perfezione dell'abitacolo della tedesca alla materna accoglienza della perfezione Volvo.
Il motore era freddo per cui ho potuto verificarne la rumorosità a freddo che è comunque ben isolata. Sul motore non si può che parlar bene anche perchè io amo il suo ringhio, che comunque non invade mai l'abitacolo che davvero offre l'impressione di essere isolati dal mondo esterno e protetti.
Cambio che soddisfa perfettamente le mie esigenze (provenendo dal DSG capite bene cosa intendo) soprattutto per la affidabilità; passaggi marcia inavvertibili, rumore di rotolamento pneumatici (205/16 da me espressamente richiesti) non pervenuto.
La sorpresa è arrivata quando mi è stato consigliato di passare in modalità S. Beh, non muta solo il regime a cui cambia rapporto, ma evidentissimamente si interviene anche sulla centralina. In una prova di accelerazione (immissione in autostrada) in pochi secondi mi sono visto proiettare oltre i 150; prontamente domato l'animale ho continuato la prova. Sospensioni che assorbono bene (lievemente meglio di quelle Golf); qualche reazione sulle sconnessioni brevi ma niente di particolare. Sedili comodissimi (ma c'è bisogno di dirlo?). Sterzo preciso nonostante la gommatura contenuta; ho provato anche una inversione di marcia ed il diametro di sterzata mi è parso assolutamente adeguato.
Adesso devo decidere fra il nuovo ed uno stuzzicantissimo usato fresco di 17000 km proveniente direttamente da Volvo Italia e munito di 4 anni di garanzia. Penso che sarà questa l'opzione. Ora stiamo discutendo sul prezzo.
Il motore era freddo per cui ho potuto verificarne la rumorosità a freddo che è comunque ben isolata. Sul motore non si può che parlar bene anche perchè io amo il suo ringhio, che comunque non invade mai l'abitacolo che davvero offre l'impressione di essere isolati dal mondo esterno e protetti.
Cambio che soddisfa perfettamente le mie esigenze (provenendo dal DSG capite bene cosa intendo) soprattutto per la affidabilità; passaggi marcia inavvertibili, rumore di rotolamento pneumatici (205/16 da me espressamente richiesti) non pervenuto.
La sorpresa è arrivata quando mi è stato consigliato di passare in modalità S. Beh, non muta solo il regime a cui cambia rapporto, ma evidentissimamente si interviene anche sulla centralina. In una prova di accelerazione (immissione in autostrada) in pochi secondi mi sono visto proiettare oltre i 150; prontamente domato l'animale ho continuato la prova. Sospensioni che assorbono bene (lievemente meglio di quelle Golf); qualche reazione sulle sconnessioni brevi ma niente di particolare. Sedili comodissimi (ma c'è bisogno di dirlo?). Sterzo preciso nonostante la gommatura contenuta; ho provato anche una inversione di marcia ed il diametro di sterzata mi è parso assolutamente adeguato.
Adesso devo decidere fra il nuovo ed uno stuzzicantissimo usato fresco di 17000 km proveniente direttamente da Volvo Italia e munito di 4 anni di garanzia. Penso che sarà questa l'opzione. Ora stiamo discutendo sul prezzo.