Scusate se sono andato off-topic
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Scusate se sono andato off-topic con il discorso ADblue, si doveva parlare unicamente della trazione posteriore. Ma comunque il problema montagna rimane quello. visto che l'auto se non sente adblue va in blocco c'è il rischio che congelandosi completamente non parta neanche... bisognerebbe portarla in officina o aspettare luglio visto che per quanto ne so non esistono additivi come per il gasolio ne liquidi che sciolgano.
Presumo che se la sera il livello AdBlue è corretto e la mattina seguente il serbatoio è un blocco di ghiaccio, la ECU dovrebbe capire il problema, anche perché la condizione termica stessa (temperatura esterna rigida) apre una "finestra legale" nella gestione AdBlue. La segnalazione di livello è data da solo un galleggiante nel serbatoio, il tubo di mandata è certamente il primo pezzo a ghiacciare ma è anche quello più semplice da scongelare. L'iniettore si scalda subito per la sua posizione, anzi, il problema spesso è il suo surriscaldamento con formazione di incrostazioni.Comunque a quanto mi risulta se ghiacciasse completamente anche nelle tubazioni come ha detto qualcuno il rischio è che segnali mancanza adblue e quindi non si accenderebbe nemmeno
Vero che in Finlandia il gasolio artico (quello vero) arriva anche fino ai -50 °C (già in Austria d'inverno trovi sempre il -35/-40 °C con un supplemento rispetto al "normale" -20°C), ma è anche vero che hanno i parcheggi riscaldati e/o con prese per i riscaldatori elettrici e/o i Webasto ... Noi siamo "mercato paesi caldi", il problema è che nella Penisola abbiamo un'escursione termica davvero notevole.La mia e' stata fabbricata in Finlandia e se la fanno diversa per il clima mediterraneo, non e' detto che non esista.... Altrimenti dal Brennero in su.... Sarebbero tutti fermi
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa