La mamma di un caro amico ha avuto per anni la Scenic prima serie TI con la ruota di scorta appesa al portellone, onestamente non ne ho viste molte altre...
Ora mi sovviene, la 21 Nevada 4x4... era il periodo anche della golf syncro... e della mitica pandina 4x4 anche Sisley... in quegli anni a forza di usare il freno motore in scalata iniziò a venirmi voglia di trazione integrale permanente su una berlina o meglio sw... però non disprezzare la scelta di un MPV integrale... auto alta ma con pianale basso, migliora i volumi interni ed i consumi rispetto ad un SUV... il mio preferito era l'ignorantissimo turbo daily 4x4 che avevo come comandante di plotone... il VM90...C'era anche il mitico kangoo 4x4
Ora mi sovviene, la 21 Nevada 4x4... era il periodo anche della golf syncro... e della mitica pandina 4x4 anche Sisley... in quegli anni a forza di usare il freno motore in scalata iniziò a venirmi voglia di trazione integrale permanente su una berlina o meglio sw... però non disprezzare la scelta di un MPV integrale... auto alta ma con pianale basso, migliora i volumi interni ed i consumi rispetto ad un SUV... il mio preferito era l'ignorantissimo turbo daily 4x4 che avevo come comandante di plotone... il VM90...
Diciamo che al momento sarebbe in pole position, ma non ho ancora firmato niente, nè dovrei farlo a breve.....,ma sub ha già scelto l'Outlander
resta una discussione per chi in futuro possa trarre info e spunti di ideeDiciamo che al momento sarebbe in pole position, ma non ho ancora firmato niente, nè dovrei farlo a breve...
resta una discussione per chi in futuro possa trarre info e spunti di idee
Nessun problema in montagna col GPL nella mia esperienza. Un benzina aspirato ha in genere una erogazione fluida se ben gestita anche da CA potrebbe andare molto bene su ghiaccio e neve... per i paragoni meglio farli tra singoli modelli e con la sensibilità dei singoli guidatori.- Ci sono controindicazioni al gpl in montagna d’inverno con auto parcheggiata fuori nottetempo, quindi temperature anche di -20°?
- È vero che su ghiaccio e neve un (benzina) aspirato automatico si comporta meglio di un sovralimentato manuale?
- Ci sono controindicazioni al gpl in montagna d’inverno con auto parcheggiata fuori nottetempo, quindi temperature anche di -20°?
- È vero che su ghiaccio e neve un (benzina) aspirato automatico si comporta meglio di un sovralimentato manuale?
Vero il primo caso, ma non se inizi il viaggio con una bella salita...A esperienza:
- no,assolutamente ( ci mette solo di più a commutare a gas )
- tendenzialmente si perché non hai il tipico on off o meglio il picco di coppia da gestire nel transitorio e l'avanzamento lento di norma fastidioso li' diventa utile.
Vero il primo caso, ma non se inizi il viaggio con una bella salita...
Vero anche il secondo, salvo che si usi cum grano salis il cambio manuale sia in salita che in discesa e sopratutto inserende per tempo il rapporto giusto PRIMA dei tornanti, anche con un po' di guida predittiva a tenere il motore nel regime giusto. Ho meno esperienza con gli automatici che sono tutti diversi, ma con il manuale vado disninvoltamente col tonico td awd quanto con il GPL asfittico TA... basta tararsi sulle specifiche del mezzo e non sulle proprie idee preconcette..., non ho esperienza su montagne molto elevate con evidente rarefazione dell'aria, ma non ce ne sono in UE...
Non conosco, come scritto altrove io andrei ancora di doppiette e mezze marce, poi in montagna devo dire che per qiuanto sei in grado di andare, i mezzi meno dotati o meno guidati ti rallentano comunque e devi metterti il cuore in pace.Purtroppo in questa gestione che riporto ho avuto un alleato importante: il mitico dual range
Non conosco, come scritto altrove io andrei ancora di doppiette e mezze marce, poi in montagna devo dire che per qiuanto sei in grado di andare, i mezzi meno dotati o meno guidati ti rallentano comunque e devi metterti il cuore in pace.
Non conosco il CVT Lineartronic con il 150cv aspirato su quel corpo macchina, ma LT+170cv turbo della levorg consentivano una conduzione fluida e scorrevole, specialmente se sai sfruttare la percorrenza di curva facilitata dall'assetto basso e dal grip in rilascio in ingresso ed in accelerazione in uscita... sfruttando assetto neutro alla corda per mantenersi veloci e non dover fare troppo tira e molla. Prova fatta nelle colline nei pressi della mia cittadina...Guarda il dual range per come l'ho visto io era veramente eccezionale. Essendo stato un motore orribile con quella selezione avevi me ruote belle in presa. E sono convinto che se ce l'avesse il Buon @U2511 ( che taggo) avrebbe minor fastidio
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa