Mah, io non credo diventeresti un indesiderato Renault. Anzi, a quanto mi è parso di evincere leggendo Quattroruote ed altre riviste, l'autore delle lamentele è proprio il primo a cui la casa madre si affretta a rislvere il problema in modo che poi la stessa rivista possa pubblicare che "il problema è stato risolto con solerzia dalla casa madre". Tra l'altro non mi è mai parso di leggere nulla su clienti divenuti indesiderati presso la propria marca di auto per essersi lamentati. E se fosse successo credo che ne avremmo letto eccome perchè, anche se sicuramente qualcuno avrebbe preferito tacere per evitare ulteriori problemi, altri avrebbero risposto pan per focaccia, considerando che non credo ti facciano saltare in aria l'auto, o mandino dei sicari a gambizzarti. Un episodio di "discriminazione" perchè ci si è lamentati di un prodotto sarebbe troppo succulento per qualsiasi rivista o associzione di consumatori o quant'altro e sarebbe un suicidio commerciale per qualsiasi marchio. Cmq non sono un lettore assiduo di Quattroruote, quindi potrei sbagliarmi.
Personalmente, anche se non so qanto sia pertinente, qualche anno fa scrissi una lettera di protesta ad Altroconsumo per i difetti evidenziati da una caldaia che mi era stata da poco installata. Il produttore ovviamente, rassicuramtomi cmq sulla sicurezza del prodotto, se ne lavava praticamente le mani. Solita trafila, solita richiesta di autorizzazione a cominicare i miei dati, che io diedi. Venni contattato dal produttore della caldaia che mi fece domande varie ed eventuali sul prodotto e sui difetti che avevo lamentato. Risposi anche abbastanza male, poichè avevo spiegato ai loro tecnici ed al call center le stesse cose almeno un milione di volte. Cmq una settimana dopo arrivano a casa mia dei tecnici che smontano la caldaia e la portano via. Tempo altri 15 giorni e mi riportano la caldaia perfettamente riparata e funzionante, con un termosifone elettrico (quello su ruote) in regalo per "ripagarmi" del disturbo. Due giorni dopo vengo ricontattao da un incaricato del produttore che si informa sull'esito della riparazione e mi chiede se volessi aggiungere un mio commento ad una lettera che stavano inviando ad Altroconsumo in cui, in pratica, io confermavo il fatto che il difetto era stato risolto. Lo feci (perchè così in effetti era stato) e da allora tutti gli interventi di controllo e manutenzione ordinaria sulla mia caldaia sono gratuiti.
Ripeto, non so quanto sia pertinente, ma scrivo questa mia esperienza sperando che possa esserti di qualche utilità.
Qualunque sia la tua decisione, hai tutto il mio appoggio e la mia stima. E non credo di esagerare dicendo che, qualora Renault mandasse finalmente il bovino a pascolare altrove, tutti ci ricorderemo di te come uno dei pricncipali artefici di questa cosa.