Il concetto di "prestante" così come sembri intenderlo tu non è per nulla chiaro, anzi detto così suona come un puro mito, una leggenda metropolitana : in meccanica ci sono numeri e forze, non miracoli.BufaloBic ha scritto:No, il 6.2 V12 è più prestante del 4,6 V8 anche a parità di potenza così come un 2.0D è più prestante 1.6D anche a parità di potenza, entrambi i primi due motori fanno molto più agevolmente quello che gli altri due fanno con più fatica.
Se decidessero di portare il motore della TDF a 132 cv/L (lo hanno già fatto col V8 della Speciale che sviluppa 134,4 cv/L) la F12 sfonderebbe il muro degli 840 cv. Tieni conto che un V12 sviluppa a parità di cilindrata almeno un 5% in più di un V8 quindi si andrebbe a potenze impressionanti nell'ordine degli 880 cv. Questo è il motivo per cui una la F12 TDF non teme la 918 nello 0-200 e forse anche nello 0-300
Inoltre, la F12 TDF non può stare alla pari della 918, neppure facendo lo 0-200 in 7"9, visto che la 918 (prova di 4R) l'ha fatto in neppure 7"3 ; non so se "la tema", ma questo è un dato di fatto.
Infine, non ho mai sentito e non mi risulta che un 12 cilindri dia più coppia di un 8 cilindri.
Anzi, i 12 soffrono sicuramente - è fuori discussione - di maggiori perdite interne per attriti vari, dai pistoni alla distribuzione ; non vedo, in generale, alcuna ragione per cui dovrebbero garantire una coppia - visto che la potenza è funzione della coppia, il resto è il regime - maggiore, cosa cui non credo.
Tant'è vero che le maggiori coppie specifiche (oltre 12 kgm/l da aspirati) sono prerogativa di motori a 6 o 8 cilindri, come quello della 458 Italia.
Se invece intendi che un 12 possa girare più alto di un 8, beh quello è ovvio ; ma è un modo ormai obsoleto e fuori dal mondo di progettare i motori, anche quelli sportivi, visto che comporta scadente rendimento ai bassi-medi regimi e quindi consumi ed emissioni alti : la tendenza attuale va in direzione esattamente opposta.
Né questo può giustificare la definizione di "prestante" ad un motore del genere : il V12 - magnifico, ci mancherebbe - della F12 TDF è semplicemente più grosso di quello della 918, tutto qui, non è che possa vantare alcuna superiorità tecnica e concettuale ; anzi, è tecnicamente più "vecchio", nel senso che è stato progettato con criteri tradizionali e non in un contesto futuristico come quello della 918, che è su un'auto che fa convivere prestazioni da missile e consumi MEDI da auto media, un risultato mai raggiunto prima da nessuno.
Quindi direi semplicemente di non mitizzare le cose : la F12 TDF è un bellissimo giocattolo - anche se io personalmente, indipendentemente da ogni altra considerazione quale ad es. il prezzo, opterei per la normale (beh insomma, normale... ) Berlinetta da 740 CV - ma non è la Porsche 918, è semplicemente la versione incattivita e pistaiola che hanno già fatto per molti modelli, dalla 360 Modena alla 599 GTB alla 458 Italia : tutte versioni che a me in genere piacciono meno di quelle da cui derivano, perché sacrificano la possibilità e la comodità (anche se era una comodità relativa, ma comunque spesso sufficiente) dell'uso stradale a favore di quello in pista, che io vedo come limitato e limitante (ho girato abbastanza in pista a suo tempo con moto e auto, conosco l'andazzo) anche se, poi, capisco benissimo che specialmente quando si è giovani la pista abbia un fascino irresistibile : e per quest'uso da track-day la F12 TDF è senz'altro un mezzo favoloso.
Sicuramente favoloso anche nei costi, però, temo.
Lasciando stare il fatto che, specie poi trattandosi dell'ennesima serie limitata, ad accaparrarsi gli esemplari disponibili saranno i soliti noti ; che sarà raro vedere in pista, a godersi un po' il loro prezioso giocattolo....