io dico... visto che c'erano, di aspettare anche un po con la presentazione, già adesso in questo momento codesta auto sarà ammuffita, figuriamoci quando sarà in vendita a 2025 inoltrato, nel contempo chissà quali altre auto elettriche anche cinesi più economiche saranno uscite... chi se la filerà sta suzuki elettrica... mah
Non mi sembra che siano uscite tutte queste cinesi economiche... Per ora, Stellantis non riesce nemmeno a mettere sul mercato la e-C3 le cui consegne sono state rimandate a causa di problemi software, mentre di R5 non si è saputo più nulla, da anni l'unica cinese "economica" continua a essere la MG4, ora coi dazi è pure salita di prezzo, Stellantis a fine anno dovrebbe iniziare a distribuire le Leapmotor e si parla di 20.000 euro per la piccola che è un'equivalente della Panda, quindi tutta questa economicità è ancora di là da venire.
Questo è un SUV da 4.30m, in pratica una versione elettrica della S-Cross come segmento. L'unica elettrica paragonabile attualmente sul mercato è la Volvo EX-30, che fra l'altro sta vendendo (relativamente) bene proprio grazie al fatto è l'unico SUV compatto elettrico sul mercato europeo a prezzo decente. Suzuki entra quindi in una fascia di mercato ancora vergine: quella dei SUV compatti, ricordiamoci la tipologia di auto preferita in Europa visto che nelle termiche, tolta la Sandero, le auto più vendute a livello europeo sono SUV che sono simili a questa come Yaris Cross e VW T-Roc/T-Cross. Quindi, ha il potenziale per vendere bene. Anche se in realtà, per questioni di marchio, quella che ha il potenziale per vendere parecchio sarà la gemella a marchio Toyota.
In ogni caso, si parla di un'auto che non andrà in concorrenza né con le cinesi economiche né con le europee economiche (e-C3, Grande Panda, R4/R5) in quanto si tratta di un SUV di segmento superiore e non sarà destinato a chi cerca il prezzo più basso, ma a chi cerca un'auto più grande.