Ho letto appena un articolo su VW e i loro problemi ragiungere i obiettivi di evitare le multe CO2...a quanto dice Diess, ne nel 2020 e nemmeno nel 2021 saranno in grado ad arrivarci...Secondo il Manager il problema siano la scarsa disponibilità di Batterie ! Beh, le vendite sono appena cominciate e già hanno problemi! come faranno a vendere tutti questi modelli EV che dicono di avere pronto...e cosa avevano pianificato quando volevano fare la rivoluzione!?
Non credo che Toyota abbia tali problemi...primo perché al momento a parte della C-HR e la UX non hanno elettriche con Batterie smisurati. Secondo; loro lavorano da tantissimi anni insieme con la Panasonic che fornisce anche la Tesla che conoscono meglio di tutti il mercato delle Batterie. Terzo; Toyota puntera ancora per un po sul ibrido e poi magiormente sul Fuel Cell per le macchine che devono fare lunghe distanze. E visto che gia con la nuova Mirai sono riuscito a fare un modello segmento D ad un prezzo inferiore alla Tesla Modell S (pur se non con le sue sproporzionate prestazioni che non servono a tanto) ma senza dubbi con una qualita costrutiva molto superiore...e contando la differenza prezzo tra i due modelli la Mirai gira gia per un po a gratis.
La RAV4 plug-in qui in Svizzera e in Germania é gia disponibile da un po ed é un altro tassello nella direzione giusta. La Mirai ci sara tra qualche mese (Primavera)
Il responsabile svilupo delle FC Toyota ha dichiarata che il ritiro di Mercedes dalla technologia FC sia una forma di suicidio...giusto Mercedes con tutti i suei modelli grossi avra bisogno di tante Batterie grandi...e se ora la VAG ha gia problemi di acquisirli come sara quando ci saranno molto piu marchi con tanti modelli EV ?
In oltre in Germania giusto in questi giorni partito la questione collasso della rete elettrica communale quando ci saranno tante EV a caricare nello stesso momento a casa.
In America una ente di Rating ha ritirata la fiducia a modelli come la Audi e-thron, Tesla Y e Hyundai perché afflitto di troppi problemi technici.
Riguarda la VAG e i problemi CO2, credo piu che sia legato ai numeri di vendita per la ID3, che per ora non ha ragiunto numeri confortevoli...pur avendo avuto un stock di modelli in piazzale a causa Covid19 e a causa dei roblemi technici.
Secondo me la Toyota vincera questa sfida perche é da tanti anni allo Studio della materia in tutte possibile direzioni e ha tutte le Technologie alla mano per fare quello che il mercato richiede.