Suzuki in Italia fa numeri soprattutto con due modelli, Swift e Ignis. Ne consegue che, se queste due non vendono, Suzuki crolla.
Ora, queste sono due piccole, quindi stanno in una fascia di mercato dove la gente vuole spendere poco, soprattutto in questo periodo, mentre Suzuki propone una filosofia di piccole già ben accessoriate e ibride, quindi care rispetto alle dimensioni, e che mi sembrano ulteriormente rincarate visto che vedo che il listino della Ignis è adesso a ben 18k e della Swift a 19k. Un'enormità per delle city car.
Certo, con l'offerta il listino diventa 16k. Ma gli sconti sul listino li fanno anche gli altri. Una Panda, magari accessoriata da schifo, la porti via con molto meno.
A Febbraio l'unica a crescere è stata Dacia, questo la dice lunga su cosa cerca la gente al momento: spendere poco.
Andando a vedere i dati per modello:
http://unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/5713/top-10-per-segmento-febbraio-2022
si vede che la Panda domina ancora il segmento A con un distacco enorme, pur perdendo molto.
La Ignis ha subito un vero e proprio tracollo, però. E devo essere sincero... se devo spendere 16k per una Ignis, forse davvero mi prendo la nuova Dacia Sandero, che è riuscita molto bene ed è un'auto un po' più grande. Oppure se devo solo stare in città prendo una Panda, fa schifo, è un progetto vecchio, le versioni base non hanno niente, ma pazienza, la porto via magari con 5k meno di una Ignis e per uno che deve usarla solo per andare a fare la spesa fa la differenza.
In sostanza, credo che Suzuki abbia approfittato molto bene degli incentivi, che gli permettevano di riportare Ignis e Swift su prezzi umani per delle city car. Ora, senza, faticano in un mercato che, per il segmento A, cerca prezzi più bassi, altrimenti tanto vale passare alla fascia superiore.
E' anche possibile che Suzuki abbia, come tanti altri, problemi di approvvigionamento e dunque, non potendo comunque produrre a sufficienza, preferisca al momento tenere prezzi più alti piuttosto che incrementare le vendite potenziali di auto che non riuscirebbe a produrre, ma questa è solo un'ipotesi ovviamente.