Salve, stavo valutando l'acquisto di uno Sprinter furgone 316 o in alternativa di un Iveco Daily 35S17, dunque mi piacerebbe un po informarmi riguardo al motore diesel dello sprinter denominato CDI OM 651, con 2143cc 4 cilindri, che se non sbaglio è montato da qualche decennio a questa parte anche sulle vetture tipo classe C e classe E, ecc
Credo sia molto inferiore rispetto al motore 3.0cc 4 cilindri del Daily che ha dalla sua una cubatura molto maggiore, ma in particolare mi interessava conoscere pregi e difetti e problemi di questo motore, la storia e come si è evoluto fino ad oggi.
Volendo salire di motore c'è anche il 3.0 V6 ovvero il 319, ok che è un 3.0 ma il fatto di avere un motore con architettura a V6 credo comporti consumi molto maggiori sia rispetto al 2.1cc sia rispetto a un ipotetico Daily 3.0 4 cilindri in linea.
mentre invece il vecchio 2.9cc 5 cilindri in linea che montavano sullo sprinter fino al 2006 com'è?
Credo sia molto inferiore rispetto al motore 3.0cc 4 cilindri del Daily che ha dalla sua una cubatura molto maggiore, ma in particolare mi interessava conoscere pregi e difetti e problemi di questo motore, la storia e come si è evoluto fino ad oggi.
Volendo salire di motore c'è anche il 3.0 V6 ovvero il 319, ok che è un 3.0 ma il fatto di avere un motore con architettura a V6 credo comporti consumi molto maggiori sia rispetto al 2.1cc sia rispetto a un ipotetico Daily 3.0 4 cilindri in linea.
mentre invece il vecchio 2.9cc 5 cilindri in linea che montavano sullo sprinter fino al 2006 com'è?