99octane ha scritto:
....Fatto cio', si accelera con tutta la potenza disponibile e si porta a termine il sorpasso del camion nel minor tempo possibile. Si, significa che se il mezzo va a 110-120, concludo il sorpasso anche a 150-160, se l'auto lo permette, perche' la cosa piu' importante e' levarsi di mezzo il piu' prontamente possibile.
Si porta avanti il sorpasso almeno 50 m OLTRE il mezzo e poi si rientra, dando modo ad altri di sorpassare il mezzo a loro volta e lasciando una distanza di sicurezza acconcia a consentire al conducente del camion ALMENO di vedere dove cavolo state.
Se uno non se la sente di seguire la procedura corretta, meglio che sta dietro al camion e sta molto piu' sicuro lui e tutti gli altri utenti della strada.
Ah: se si supera una sequenza di camion, si superano TUTTI come detto, astenendosi assolutamente dall'infilarsi in quei quindici metri tra due autoarticolati, che e' PERICOLOSISSIMO.
Non sono d'accordo con questi due punti, il primo perchè i sorpassi si dovrebbero fare uno alla volta e chi eventualmente mi segue, dovrebbe iniziare il suo sorpasso al camion SOLO dopo che io abbia terminato il mio. Anche i 50mt mi sembrano tanti, visto che nell'esempio di sorpasso 110 vs150km/h, la differenza di velocità è di 11 metri/sec. Personalmente, piuttosto che farmi 50mt nell'altra corsia per poi rientrare di colpo, preferisco farlo più lentamente ( il rientro...) e subito dopo (10mt...) aver superato, tanto in due secondi sono avanti di altri 22mt.......
Il secondo perchè tra i veicoli pesanti ci dovrebbe essere un minimo ( su qualche strada anche 100mt...) di distanza di sicurezza che mi permetta, se mi accorgo che la fila è composta da 18 TIR e non ce la farò a passarli tutti, di rientrare tra uno e l'altro senza provocare disagio ad alcuno.