Non lo so proprio, non ricordo nomi di paesi.Siete arrivati fino a Sestola o solo a Serramazzoni?
Non riguarda solo Ferrari, riguarda tutti.Caro Mastertanto,
ho l'impressione che il "nuovo corso" Ferrari sia indirizzato ad offrire auto sempre piu' veloci e sempre piu' "facili" da guidare.
Minkia.......(...) Al primo per me c'e' 458 Speciale Aperta. Sono mesi che sto cercando di convincere un fortunatisssssimo possessore a separarsene, visto che tanto adesso puo' divertirsi en plein air sulla neoarrivata LaF Aperta...
Anch'io mi aspettavo quello dalla 488.Non lo metto in dubbio nè critico la F488 come auto, secondo me è eccezionale come chi l'ha preceduta, dico solo che secondo me potevano darle un motore turbo che sembra un turbo non un aspirato. Tutto qui
Anch'io mi aspettavo quello dalla 488.
Ma in Ferrari, invece, evidentemente vogliono che i loro motori mantengano quel certo carattere, che possiamo definire "rabbiosità agli alti regimi" : che sarebbe poco compatibile, però, con un'erogazione da turbo "normale", già fortissima ai medio-bassi.
Ecco allora che hanno cercato di dissimulare la presenza del turbo : riuscendoci, come ho già detto, incredibilmente bene, dato che il motore dà l'impressione di essere di maggior cilindrata e meno "spinto".
Gli amanti dell'aspirato dovrebbero gioire.
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Non capisco perché : non abbiamo fatto altro che raccontare come il motore della 488 sembri un aspirato.Ti sbagli agli amanti dell'aspirato verrà l'ortica
Non capisco perché : non abbiamo fatto altro che raccontare come il motore della 488 sembri un aspirato.
Poca coppia in basso no, sarebbe dire una bestemmia.... neppure la 458 Italia, complici i rapporti più corti, ha poca coppia in basso !Ma davvero ha poca coppia in basso? Come un aspirato?
Ho visto la curva di coppia, la quale si mantiene praticamente "piatta" dai 3.000 ai 6.000 giri, con un regime massimo di 8.000. Mi sembra un'erogazione abbastanza da "turbo". Anche il regime massimo è da turbo, non è certo quello della 458.
- 488: coppia max. 760 NM a 3.000 giri - potenza max. 669 cv a 8.000 giri.
- 458 Spec.: coppia max. 540 NM a 6.000 giri - potenza max. 605 cv a 9.000 giri.
- 458 It.: coppia max. 540 NM a 6.000 giri - potenza max. 570 cv a 9.000 giri.
Sulla carta la "specificità" è evidente, ripeto sulla carta. La 488 ha ben 210 NM di coppia in più, e molto più in basso.
Sul regime massimo però devo dissentire : specialmente perché si parla non tanto di regime massimo ma proprio di regime di potenza massima, che è di ben 8000 giri, solo 1000 meno dell'aspirata.
Ed 8000 giri per un turbo sono tantissimi :
Non riguarda solo Ferrari, riguarda tutti.
Ci sono 2 considerazioni da fare, qui, che poi forse potrebbero anche essere viste come una sola :
- le potenze sono ormai tali da essere impensabili se non controllate dall'elettronica : diversamente leggeremmo sui giornali, tutti i santi giorni, del pazzo criminale che s'è intraversato con una supercar, provocando magari un grave incidente : e non mancherebbero i Catoni invocanti provvedimenti legislativi contro queste auto.
No, sarebbe impensabile ormai.
- non so se sarebbe possibile ormai, nella pratica, produrre e vendere una sportiva senza alcun controllo di trazione / stabilità : penso alle TVR (casa a me simpatica per lo "spirito" delle sue vetture e per cui adesso si parla di un possibile ritorno) di cui ho inutilmente cercato, anni fa, di provare un esemplare.
Già allora le TVR, con 350-400 cv, erano pericolosette, non certo per tutti, come abbastanza ovvio per sportive leggere e potenti a motore anteriore e TP, prive di angeli custodi elettronici ; figuriamoci se adesso TVR, laddove ritornasse, potrebbe vendere auto - necessariamente più potenti, credo - senza controlli elettronici.
A nulla servirebbe, penso io, far firmare ai proprietari un documento informativo che evidenziasse questi rischi : gli incidenti accadrebbero lo stesso. Con tutte le conseguenze del caso, compresi processi in tribunale e scandalismo / demonizzazione sulla stampa (e sui social, luogo di trionfo dei luoghi comuni e dell'ignoranza più grossolana).
Quello che dici tu quindi è assolutamente giusto, ma anche assolutamente ovvio in questi tempi.
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Mah, guarda, a prescindere dalle opinioni personali, credo si tratti di un processo inevitabile, strettamente connesso all'evoluzione tecnica ; non ci vedo dietro delle "trame" ordite, che so, da quelli del marketing, ma semplicemente un'evoluzione che va in quella direzione perché solo lì può andare.Caro Mastertanto,
non mi riferivo tanto alla questione "elettronica vs, non elettronica"...(...)
Io mi riferivo piuttosto ad una tendenza di "GTizzare" sempre piu' anche I modelli sportive di quasi tutti I marchi.
La 488 secondo me, pur restando una macchina decisamente "sportiva", trasmette sensazioni molto piu' filtrate rispetto alla 458.
Io leggo questa tendenza come il tentativo di rendere appealing queste auto anche ad un pubblico di non super appassionati, lasciando le versioni "speciali" (LT, Speciale, Performante) a chi cerca sensazioni ancora abbastanza "rudi" alla guida
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa