Gli habitué del forum lo sanno già : contrariamente alle altre volte, in questo caso non è che scoppiassi dalla voglia di raccontare le mie impressioni.
Neppure per me è tanto facile dire esattamente il perché.....
La 488 GTB provata non andava bene ? no, andava benissimo.
Non sono mai riuscito a tirarle il collo ? beh, una tirata vera e propria no, in effetti : ma questo fa parte del gioco quando si prova, su strade collinari ma piene di attraversamenti di paesi, una vettura dall'accelerazione oggettivamente bestiale, capace di passare da 100 a 200 km/h in circa 5 secondi... l'ho tirata quanto basta per apprezzarne le risposte : neppure questo è il punto.
Forse, il nocciolo sta nel fatto che mi è parsa in qualche modo qualcosa di già visto : che non può che essere, evidentemente, la 458 Italia.
Anche se guidata un'unica volta 4 anni fa, la 458 Italia mi aveva molto colpito : rispetto alla F430 - ma anche rispetto alla 599 GTB Fiorano - era davvero un'altra cosa, vuoi per la precisione chirurgica di ogni comando e della telaistica tutta, vuoi per l'agilità, vuoi per la velocità del cambio, vuoi per il motore che metteva insieme una pienezza di tiro ai medi regimi d'utilizzo più comune con una rabbia motociclistica da paura agli alti regimi.
A parte il motore, tutto ciò a me è sembrato esattamente tale e quale sulla 488 GTB : e direi che sia comprensibile, io tutto quello che ho fatto è guidarla un'ora in strada ed a 4 anni di distanza dalla sua "antenata", la mia non può certo essere un'analisi accurata.
Quindi, accettando che tranne nel motore l'impressione è di guidare la stessa auto, bisogna capire cosa è cambiato in pratica nel comportamento del motore.
E qui viene il bello : le differenze mi sono parse parecchio inferiori a quanto i dati fisici suggerirebbero, anche nel motore, sissignori.
I punti principali sono tre :
- il motore della 488 GTB fa mille giri meno, ma si fionda ad 8.000 come quello della 458 si fiondava a 9.000.
- turbo o non turbo, la Ferrari ha fatto in modo che il motore della 488 GTB mantenesse un'erogazione molto simile a quella di un aspirato rabbioso : difficile accorgersi di "picchi" di coppia a qualsiasi regime, e questo nonostante che una coppia superiore non soltanto ci sia, ma direi che si senta.
E' totalmente assente, però, ogni sensazione di "appagamento sufficiente" ai bassi e medi regimi, che potrebbe far snobbare gli alti regimi : anche se le prestazioni (cronometriche) limitandosi appunto ai bassi/medi regimi sono già formidabili - basti vedere la facilità con cui si sorpassa, impressionante - così non è dal punto di vista emozionale, cosa che porta a cercare gli alti regimi : in perfetto stile Ferrari. Non avevo mai provato un turbo così : di cui si potrebbe dire che c'è, ma non te ne accorgi.
- infine, la 488 GTB ha rapporti più lunghi, e si sente.
Tutto ciò fa sì che, se qualcuno mi facesse la classica ed un po' ingenua domanda ("Qual è quella che va più forte ?") includendo nel paragone anche la F12 Berlinetta (provata l'anno scorso) io.... non saprei rispondere : nonostante che la 488 GTB abbia bruciato il km da fermo in un impressionante 18"7, cioè 0,4" meno della F12 e ben 1" meno della 458 Italia, la sensazione è in ogni caso di stare su tre missili assoluti, tra cui la (un po') meno veloce 458 Italia non sfigura affatto, forte dei suoi rapporti più corti che invitano il motore ad allungare alla morte.
E questo è tutto : non si tratta quindi di un giudizio minimamente negativo sulla 488 GTB, altro che, ma solo del fatto che io m'ero fatto , diciamo così, un "quadretto mentale" circa le differenze motoristiche con la 458 Italia : che però ha trovato un riscontro solo parziale nei fatti.
Per il resto tutto bene e tutto sempre di altissimo livello : ho anche provato, prima volta in vita mia, a far retromarcia senza voltarmi indietro - che ti volti a fare ? diceva il tipo che mi ha accompagnato : non si vede niente.... - ma con la telecamera.
Quasi quasi, si potrebbe dire che la differenza più evidente con la 458 Italia provata quattro anni prima sia stata questa.....
.
P.S.: non ho foto, il fotografo non c'era. Ho il video, ma quei video valgono poco persino per l'interessato.... per gli altri sono solo noia.
.