Dunque, finalmente si può fare un confronto diretto, per quanto riguarda prestazioni e consumi, tra i motori SkyActiv-G e SkyActiv-X, con i rilievi strumentali delle prove di Quattroruote sulla Mazda 3.
Dico subito che, secondo il mio punto di vista, ho fatto non bene, ma benissimo a prendermi subito la G senza aspettare il "rivoluzionario" SkyActiv-X che, oltre a costare 3.000 € in più, essendo molto più complesso non mi ispirava molta fiducia per quanto riguarda l'affidabilità (pare che abbia pure un filtro particolato da rigenerare ogni tanto...), quanto invece me ne ispira l'ormai collaudato SkyActiv-G.
Ma proseguiamo dati alla mano, vedendo se vale la pena prendere la X invece della G.
N.B. i dati a sinistra sono della G, a destra della X
Vel. max. (in km/h): 208,3 - 221,5
Accelerazione (in secondi)
0-60: 4,2 - 4,4
0-100: 9,1 - 8,8
0-110: 11,0 - 11,0
0-120: 12,0 - 12,7
0-130: 15,1 - 14,4
0-140: 17,8 - 16,4
0-150: 21,0 - 19,3
400 m: 16,6 - 16,6
1 km: 30,5 - 29,9
Ripresa (in secondi)
70-90: 8,3 - 8,5
70-100: 12,4 - 12,6
70-120: 21,4 - 21,3
70-130: 26,1 - 25,9
70-140: 31,1 - 30,8
30-60 in III: 5,7 - 5,5
Consumi (in km/litro)
90 km/h: 26,2 - 23,3
100 km/h: 21,1 - 21,0
130 km/h: 15,4 - 15,4
140 km/h: 13,9 - 13,9
Città: 14,1 - 14,4
Statale: 19,3 - 18,5
Autostrada: 16,2 - 16,1
Media: 16,1 - 16,1
Massa in condizioni di prova (in kg): 1481 - 1534
In conclusione: i dati della G e della X sono molto simili, sia come prestazioni che come consumi. Anzi, sullo scatto 0-60 e 0-120 e nella ripresa 70-90 e 70-100, la G fa persino un po' meglio! Incredibile!
A questo punto viene spontaneo chiedersi: che fine hanno fatto i quasi 60 cavalli in più della X?
E' evidente che la maggior parte sono nella parte alta del contagiri, e vengono fuori (di poco) più nelle alte velocità, però mortificati dalla maggiore resistenza dell'aria in quelle condizioni.
Per il resto, circa 50 kg in più e (forse) rapporti del cambio più lunghi "castrano" la X sugli scatti e le riprese brevi.
E i consumi? Alla fine siamo lì, niente che possa giustificare 3.000 € in più di listino della X. Anzi, a basse velocità la G consuma un bel po' di meno (vedi 90 km/h a vel. costante, ma anche il consumo medio su statale).
Dico subito che, secondo il mio punto di vista, ho fatto non bene, ma benissimo a prendermi subito la G senza aspettare il "rivoluzionario" SkyActiv-X che, oltre a costare 3.000 € in più, essendo molto più complesso non mi ispirava molta fiducia per quanto riguarda l'affidabilità (pare che abbia pure un filtro particolato da rigenerare ogni tanto...), quanto invece me ne ispira l'ormai collaudato SkyActiv-G.
Ma proseguiamo dati alla mano, vedendo se vale la pena prendere la X invece della G.
N.B. i dati a sinistra sono della G, a destra della X
Vel. max. (in km/h): 208,3 - 221,5
Accelerazione (in secondi)
0-60: 4,2 - 4,4
0-100: 9,1 - 8,8
0-110: 11,0 - 11,0
0-120: 12,0 - 12,7
0-130: 15,1 - 14,4
0-140: 17,8 - 16,4
0-150: 21,0 - 19,3
400 m: 16,6 - 16,6
1 km: 30,5 - 29,9
Ripresa (in secondi)
70-90: 8,3 - 8,5
70-100: 12,4 - 12,6
70-120: 21,4 - 21,3
70-130: 26,1 - 25,9
70-140: 31,1 - 30,8
30-60 in III: 5,7 - 5,5
Consumi (in km/litro)
90 km/h: 26,2 - 23,3
100 km/h: 21,1 - 21,0
130 km/h: 15,4 - 15,4
140 km/h: 13,9 - 13,9
Città: 14,1 - 14,4
Statale: 19,3 - 18,5
Autostrada: 16,2 - 16,1
Media: 16,1 - 16,1
Massa in condizioni di prova (in kg): 1481 - 1534
In conclusione: i dati della G e della X sono molto simili, sia come prestazioni che come consumi. Anzi, sullo scatto 0-60 e 0-120 e nella ripresa 70-90 e 70-100, la G fa persino un po' meglio! Incredibile!
A questo punto viene spontaneo chiedersi: che fine hanno fatto i quasi 60 cavalli in più della X?
E' evidente che la maggior parte sono nella parte alta del contagiri, e vengono fuori (di poco) più nelle alte velocità, però mortificati dalla maggiore resistenza dell'aria in quelle condizioni.
Per il resto, circa 50 kg in più e (forse) rapporti del cambio più lunghi "castrano" la X sugli scatti e le riprese brevi.
E i consumi? Alla fine siamo lì, niente che possa giustificare 3.000 € in più di listino della X. Anzi, a basse velocità la G consuma un bel po' di meno (vedi 90 km/h a vel. costante, ma anche il consumo medio su statale).
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