[....] Questi motori BMW non sono progettati per durare anche oltre? Ovviamente con le dovute manutenzioni.
Poi credo, ma confermatemi anche voi che ne sapete più di me, che bisogna avere culo quando acquisti un auto sia usata che nuova.
L'annuncio è questo.....
BMW 120 usata a Piacenza per € 5.900,- (autoscout24.it)
Un po' di fortuna indubbiamente aiuta, ma la fortuna va "aiutata"..... uno dei criteri essenziali per "aiutarla" - è un mio parere personale, avvalorato però anche dai fatti - sarebbe di acquistare da privati, con cui c'è una discreta possibilità di controllare (specie se si parla di 1 solo proprietario) lo stato d'uso ed il "trattamento" riservato ad una vettura, più che mai quando si parla di un esemplare di ben 17 anni : il privato normalmente non cerca di nascondere le magagne così tanto come il commerciante (che invece imbelletta l'apparenza, mentre la meccanica può anche restare usuratissima, tanto, checché ne possa pensare l'acquirente ingenuo suggestionato da "1 anno di garanzia" obbligatorio per legge, saranno problemi di chi compra e basta) e può essere in grado di esibire le ricevute degli interventi di manutenzione fatti ; inoltre, spesso si capisce che tipo di persona è, se non si è nati ieri..... tutto ciò non esiste più quando invece a vendere è un commerciante, specie se salonista generico che deve guadagnare solo su quello ed è votato ad imbellettare le apparenze. E basta.
Oltretutto, la percorrenza dichiarata appare anche abbastanza bassa per un diesel di 17 anni, circa 11.000 km/anno.
Infine, per la tua prima domanda direi che la risposta, sostanzialmente, è no. Esiste infatti un'idea, che potrei definire un luogo comune, in cui penserei sia caduto anche tu : quella che alcuni costruttori "premium", poiché fanno auto mediamente più curate, garantiscano anche durate nel tempo superiori alla media.
Non direi che sia così per Bmw (per quanto il giudizio non si possa troppo generalizzare) che specialmente sui diesel, direi, ha puntato su motori molto potenti, ed anche molto parchi nel consumo : quindi - dato anche che i regimi utili sono sempre quelli dei diesel - con forti pressioni e temperature interne, ciò che mette a dura prova specialmente le turbine, che possono anche non durare moltissimo.
Come dire : sono motori dalle prestazioni eccellenti (io stesso ebbi per qualche giorno, come sostitutiva, una serie 3 Bmw con lo stesso motore da 177 cv in questione e trovai che andava che era un piacere, nonostante avessi una M3) e fanno fare un figurone alla Casa anche per consumi / emissioni, però poi la loro resistenza alla distanza non è proprio da "muli", tanto questo non va scritto sulla pubblicità da nuove e, finché sono seminuove, non se ne preoccupa nessuno..... diventano problemi di quelli che le usano nei loro ultimi anni, come vuoi fare tu.
Perciò, se decidessi comunque di prendere quest'auto "esteticamente accettabile" (come dire : la voglio comunque un po' di lusso, anche se non potrei permettermela) sarebbe opportuno avere da parte quanto basta per poter far fronte ad eventuali interventi di manutenzione straordinaria, o ripristino che dir si voglia, ovviamente con ricambi a prezzi Bmw ; a meno di avere la certezza, documentata con fatture, che certi interventi siano già stati fatti di recente.
Qualche esempio :
- turbina
- frizione
- giunti, snodi, silent-block, ammortizzatori ed altri componenti della trasmissione, dello sterzo e delle sospensioni
- dischi freno
Non è per fare l'uccello di malugurio, eh..... ma 17 anni sono tantini, e non è facile controllare lo stato d'usura di un'auto così, più che mai se a venderla è un commerciante, e gli interventi di sistemazione fanno presto ad arrivare alle migliaia di euro.