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Serie 1 120d Msport 2007

Vedi non e' tanto il motore....
Probabilmente, se ben trattato, e' l' ultimo a cedere.
Ma tutto il resto....
E i ricambi BMW sono decisamente costosi

Il lato B e' decisamente un fattore importante....
Ma,
su un' auto nuova ne basta X
su un' auto con 50.000 km, siamo a XX
su un' auto con 185.000 ....Saliamo a XXXX

Chiaramente hai ragione, i rischi con un chilometraggio così elevato aumentano esponenzialmente.

Eppure sul web si trovano parecchi appassionati che vanno un po' controcorrente su questa'idea, unicamente italiana, del non acquistare auto con un chilometraggio superiore a 150k km.

È una teoria che ha del fondamento o è un ragionamento del tutto sbagliato?
 
Come ti ho anticipato, il motore e' probabilmente
quello che regge di piu'.
Ci sono anche:
la frizione
il cambio
le sospensioni
i freni
lo sterzo
i fanali che si opacizzano....
I vari impianti che cominciano a perdere
P.s.
Le auto di oggi sono " programmate " fino a 250.000
Dopo di che subentra il fattore fondo schiena
 
Ottimo, aggiungo alla lista delle cose da chiedere.

Nel caso di risposte affermative a queste domande mi sconsigli l'acquisto perché queste modifiche possono portare problemi? Se si di che natura?
Non potrebbe essere venduta, ne potrebbe circolare su strada.....in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare, ovvero rivalersi su di te.
Concordo con il fatto un auto con questi anni e cosi' pochi km percorsi non mi da molta fiducia
 
Non potrebbe essere venduta, ne potrebbe circolare su strada.....in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare, ovvero rivalersi su di te.
Concordo con il fatto un auto con questi anni e cosi' pochi km percorsi non mi da molta fiducia

Il poco chilometraggio potrebbe essere legato al fatto che ha avuto un solo proprietario?

Eventualmente potrei chiedere al rivenditore il contatto dell'ex intestatario per chiedergli quali problematiche ha avuto l'auto? Oppure è una pratica che non si può fare per privacy?
 
Il poco chilometraggio potrebbe essere legato al fatto che ha avuto un solo proprietario?

Eventualmente potrei chiedere al rivenditore il contatto dell'ex intestatario per chiedergli quali problematiche ha avuto l'auto? Oppure è una pratica che non si può fare per privacy?


Scusa....

Ma non c'e' il pacchetto con tutta la manutenzione eseguita....
NO TIMBRI
Ma ricevute / fatture dei lavori esguiti

??
 
Eppure sul web si trovano parecchi appassionati che vanno un po' controcorrente su questa'idea, unicamente italiana, del non acquistare auto con un chilometraggio superiore a 150k km.

È una teoria che ha del fondamento o è un ragionamento del tutto sbagliato?
Consudera che le compagnie NLT non fanno mai contratti oltre i 120-150 mila km proprio perché dopo ch’ella soglia i costi di ripristino e manutenzione esplodono.

Non è un’idea unicamente italiana, anzi, da noi girano usati mediamente più chilometrati di quelli dell’Europa occidentale.
 
Ciao, buongiorno
Freni, frizione e distribuzione come sono messe? Perche' in caso da rifare sono parecchi soldi da tirare fuori, soprattutto la distribuzione che se non erro e' stata abbastanza problematica, tanto da far intervenire la casa...
Veramente la frizione costa una sciocchezza perché quella 1er è RWD.
Distruzione invece sui 2.000 euro
Freni, con 600/700 euro cambi dischi e pastiglie ant e post da un buon meccanico indipendente e forse in BMW con gli sconti per le vetture anziane spendi uguale.
 
Veramente la frizione costa una sciocchezza perché quella 1er è RWD.
Distruzione invece sui 2.000 euro
Freni, con 600/700 euro cambi dischi e pastiglie ant e post da un buon meccanico indipendente e forse in BMW con gli sconti per le vetture anziane spendi uguale.

Per quanto possa costare una sciochezza, minimo parliamo del 10/15% del costo dell'auto....
 
Chiaramente hai ragione, i rischi con un chilometraggio così elevato aumentano esponenzialmente.

Eppure sul web si trovano parecchi appassionati che vanno un po' controcorrente su questa'idea, unicamente italiana, del non acquistare auto con un chilometraggio superiore a 150k km.

È una teoria che ha del fondamento o è un ragionamento del tutto sbagliato?
È una teoria che ha fondamento in generale, ma che è molto rischioso applicare a quest'auto che monta un motore fantastico come erogazione ma molto problematico come manutenzione. Se vuoi approfondire Googla Bmw N47 catena di distribuzione...
 
[....] Questi motori BMW non sono progettati per durare anche oltre? Ovviamente con le dovute manutenzioni.

Poi credo, ma confermatemi anche voi che ne sapete più di me, che bisogna avere culo quando acquisti un auto sia usata che nuova.
L'annuncio è questo.....
BMW 120 usata a Piacenza per € 5.900,- (autoscout24.it)

Un po' di fortuna indubbiamente aiuta, ma la fortuna va "aiutata"..... uno dei criteri essenziali per "aiutarla" - è un mio parere personale, avvalorato però anche dai fatti - sarebbe di acquistare da privati, con cui c'è una discreta possibilità di controllare (specie se si parla di 1 solo proprietario) lo stato d'uso ed il "trattamento" riservato ad una vettura, più che mai quando si parla di un esemplare di ben 17 anni : il privato normalmente non cerca di nascondere le magagne così tanto come il commerciante (che invece imbelletta l'apparenza, mentre la meccanica può anche restare usuratissima, tanto, checché ne possa pensare l'acquirente ingenuo suggestionato da "1 anno di garanzia" obbligatorio per legge, saranno problemi di chi compra e basta) e può essere in grado di esibire le ricevute degli interventi di manutenzione fatti ; inoltre, spesso si capisce che tipo di persona è, se non si è nati ieri..... tutto ciò non esiste più quando invece a vendere è un commerciante, specie se salonista generico che deve guadagnare solo su quello ed è votato ad imbellettare le apparenze. E basta.

Oltretutto, la percorrenza dichiarata appare anche abbastanza bassa per un diesel di 17 anni, circa 11.000 km/anno.

Infine, per la tua prima domanda direi che la risposta, sostanzialmente, è no. Esiste infatti un'idea, che potrei definire un luogo comune, in cui penserei sia caduto anche tu : quella che alcuni costruttori "premium", poiché fanno auto mediamente più curate, garantiscano anche durate nel tempo superiori alla media.

Non direi che sia così per Bmw (per quanto il giudizio non si possa troppo generalizzare) che specialmente sui diesel, direi, ha puntato su motori molto potenti, ed anche molto parchi nel consumo : quindi - dato anche che i regimi utili sono sempre quelli dei diesel - con forti pressioni e temperature interne, ciò che mette a dura prova specialmente le turbine, che possono anche non durare moltissimo.

Come dire : sono motori dalle prestazioni eccellenti (io stesso ebbi per qualche giorno, come sostitutiva, una serie 3 Bmw con lo stesso motore da 177 cv in questione e trovai che andava che era un piacere, nonostante avessi una M3) e fanno fare un figurone alla Casa anche per consumi / emissioni, però poi la loro resistenza alla distanza non è proprio da "muli", tanto questo non va scritto sulla pubblicità da nuove e, finché sono seminuove, non se ne preoccupa nessuno..... diventano problemi di quelli che le usano nei loro ultimi anni, come vuoi fare tu.

Perciò, se decidessi comunque di prendere quest'auto "esteticamente accettabile" (come dire : la voglio comunque un po' di lusso, anche se non potrei permettermela) sarebbe opportuno avere da parte quanto basta per poter far fronte ad eventuali interventi di manutenzione straordinaria, o ripristino che dir si voglia, ovviamente con ricambi a prezzi Bmw ; a meno di avere la certezza, documentata con fatture, che certi interventi siano già stati fatti di recente.
Qualche esempio :
- turbina
- frizione
- giunti, snodi, silent-block, ammortizzatori ed altri componenti della trasmissione, dello sterzo e delle sospensioni
- dischi freno

Non è per fare l'uccello di malugurio, eh..... ma 17 anni sono tantini, e non è facile controllare lo stato d'usura di un'auto così, più che mai se a venderla è un commerciante, e gli interventi di sistemazione fanno presto ad arrivare alle migliaia di euro.
 
Per quanto possa costare una sciochezza, minimo parliamo del 10/15% del costo dell'auto....
300/350 euro pre Covid, in BMW.
Se guardi alla proporzione sul costo del mezzo, per una vettura di questo tipo devi mettere in conto una somma pari al prezzo d’acquisto dell’usato per riportarla a nuovo.
 
300/350 euro pre Covid, in BMW.
Se guardi alla proporzione sul costo del mezzo, per una vettura di questo tipo devi mettere in conto una somma pari al prezzo d’acquisto dell’usato per riportarla a nuovo.



Esatto l'auto è proprio quella.

Tutto chiaro il tuo discorso. Leggevo che la garanzia di un anno è estendibile, di solito cosa deve comprendere quest' estensione? Solo il motore o tutte le parti meccaniche, compresa la distribuzione?
 

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