Ho voluto migliorare le prestazioni sostituendo tutto l’impianto di aspirazione con uno in carbonio compreso il tubo in entrata del turbo nonché i raccordi di ingresso e uscita dal turbo.
Poi ho sostituito l’intercooler con uno maggiorato con tutte le tubazioni di raccordo.
Dato che ero in ballo ed il lavoro lo faceva il mio carrozziere gli ho fatto installare anche uno splitter anteriore e le minigonne (adesso sembra davvero cattiva e le macchine si scansano prima
).
Un problema è sorto durante il montaggio. Tolto il radiatore e l’intercooler originale ci siamo accorti che la pompa dell’acqua aveva una perdita (credo si sia rotta già il primo anno quando ebbi un inspiegabile aumento della temperatura motore). Ho dovuto ordinare in fretta una nuova (online risparmiando circa 150€ rispetto il ricambio della concessionaria ed è arrivata in due giorni).
Totale spesa 2.500 per tutti i pezzi compresi quelli estetici + 350 per la pompa. 500 per il montaggio della meccanica ed il lavoro di carrozzeria.
Guidandola posso dire che l’auto risponde meglio in accelerazione. Basta accarezzare il pedale per sentirla scattare. Inoltre ora si sente anche un bel rombo dal motore che prima sembrava insonorizzato.
In un tratto di 200km circa con 34 gradi all'esterno, la temperatura dell’olio motore non ha mai superato i 106 gradi pur avendola strapazzata per testarla. All'arrivo la ventola di raffreddamento è restata accesa per poco tempo
.
Per il momento sono soddisfatto così e rimando la mappatura motore/cambio.