Salve a tutti
Per chi potrebbe essere tentato dalla Leon Cupra dico...che ne vale la pena!
Per ora ho percorso solo 2.000km ed ha soddisfatto in pieno le mie aspettative.
In breve: per gli interni TOP: sistema infotainment all'avanguardia con schermo ampio da 8" - Alcantara/pelle - luci ambiente led regolabili. FLOP: potevano refrigerare almeno uno scomparto portaoggetti.
Alla guida: TOP: tutto - FLOP: eccessivo rumore di rotolamento su strade non lisce.
Scendo nel dettaglio, non preoccupatevi
Il motore ha 300cv/380nm ed entra in coppia max da subito a soli 1.800giri e la mantiene costante sino ai 5.500. Ciò comporta che sembra di avere sempre una ripresa da terza marcia anche quando stai andando ormai in 6^ a velocità da pista. Per non dare nell'occhio basta viaggiare in confort così il suono dello scarico risulta normale. Se si passa in Sport o Cupra, invece, i regimi del motore salgono automaticamente ed il sound della marmitta diventa racing con tanto di bang in accelerazione e (in Cupra) anche in decelerazione (la sensazione di accelerazione è simile a quella costante di un aereo in decollo) . Comparto freni davvero ottimo. modulabili ma anche molto potenti. Hai la sensazione di poterla fermare esattamente negli spazi previsti. Autobloccante funziona alla grande perchè non ho ancora avuto la sensazione di perderla in sottosterzo, resta aggrappata alle curve.
Non ho avuto problemi per via dei cerchi da 19. le sospensioni assorbono bene le buche, bisogna stare molto attenti solo a certi dossi rallentatori. Il rumore di rotolamento può dar fastidio sull'asfalto drenante o, comunque, non liscio. Se si viaggia su asfalto liscio l'auto diventa silenziosissima.
I consumi si aggirano attorno ai 10km/l guidata, come faccio io, allegramente il giusto.
Cioè io la guido in città/paese in eco e su extraurbana quando posso in Cupra.
In definitiva io uso quest'auto per mio piacere ma anche per portarci la famiglia visto che ha un bagagliaio di tutto rispetto e l'estetica non è estrema come una TYPE R.
la nota dolente del superbollo (alla fine tra bollo e super se ne vanno 1.400€ circa) viene in parte mitigata dal forte sconto (20% per partita iva. sarebbe stato del 12,5% per privati) che mi hanno fatto in concessionaria. Costi assicurativi non sono cambiati rispetto la mia precedente auto diesel 150cv.
Per chi potrebbe essere tentato dalla Leon Cupra dico...che ne vale la pena!
Per ora ho percorso solo 2.000km ed ha soddisfatto in pieno le mie aspettative.
In breve: per gli interni TOP: sistema infotainment all'avanguardia con schermo ampio da 8" - Alcantara/pelle - luci ambiente led regolabili. FLOP: potevano refrigerare almeno uno scomparto portaoggetti.
Alla guida: TOP: tutto - FLOP: eccessivo rumore di rotolamento su strade non lisce.
Scendo nel dettaglio, non preoccupatevi
Il motore ha 300cv/380nm ed entra in coppia max da subito a soli 1.800giri e la mantiene costante sino ai 5.500. Ciò comporta che sembra di avere sempre una ripresa da terza marcia anche quando stai andando ormai in 6^ a velocità da pista. Per non dare nell'occhio basta viaggiare in confort così il suono dello scarico risulta normale. Se si passa in Sport o Cupra, invece, i regimi del motore salgono automaticamente ed il sound della marmitta diventa racing con tanto di bang in accelerazione e (in Cupra) anche in decelerazione (la sensazione di accelerazione è simile a quella costante di un aereo in decollo) . Comparto freni davvero ottimo. modulabili ma anche molto potenti. Hai la sensazione di poterla fermare esattamente negli spazi previsti. Autobloccante funziona alla grande perchè non ho ancora avuto la sensazione di perderla in sottosterzo, resta aggrappata alle curve.
Non ho avuto problemi per via dei cerchi da 19. le sospensioni assorbono bene le buche, bisogna stare molto attenti solo a certi dossi rallentatori. Il rumore di rotolamento può dar fastidio sull'asfalto drenante o, comunque, non liscio. Se si viaggia su asfalto liscio l'auto diventa silenziosissima.
I consumi si aggirano attorno ai 10km/l guidata, come faccio io, allegramente il giusto.
Cioè io la guido in città/paese in eco e su extraurbana quando posso in Cupra.
In definitiva io uso quest'auto per mio piacere ma anche per portarci la famiglia visto che ha un bagagliaio di tutto rispetto e l'estetica non è estrema come una TYPE R.
la nota dolente del superbollo (alla fine tra bollo e super se ne vanno 1.400€ circa) viene in parte mitigata dal forte sconto (20% per partita iva. sarebbe stato del 12,5% per privati) che mi hanno fatto in concessionaria. Costi assicurativi non sono cambiati rispetto la mia precedente auto diesel 150cv.