Sì, in generale gli interni scricchiolano, un po' più che nella Golf. Entra anche acqua dalle portiere ad alcuni. Ma di base è un'auto solida, anche se la differenza di prezzo con la Golf è giustificata.
Io quando sono salito in concessionaria ho trovato una differenza esorbitante negli interni rispetto all'Ibiza. Sia come spazi (tunnel più largo e alto sulla Leon, più spazio dietro) che soprattutto sulla qualità dei materiali. La plancia dell'Ibiza ha un brutto disegno e le plastiche sono proprio economiche. Io non avrei mai accettato di acquistare una nuova Ibiza, ma è un po' la sensazione che mi lasciano tutte le utilitarie, anche la nuova 208 su cui sono salito, o la T-Cross o l'Arona. Strette, alte e con plastiche economiche. La Leon anche in allestimento base mi è subito sembrata un'auto molto più costosa e confortevole, anche da ferma. La posizione di guida più bassa e sportiva.
Il bagagliaio non è un indicatore dello spazio, anche la Clio nuova ha più bagagliaio della Leon, però è più alto e stretto, a sedili ribaltati ci sta comunque meno roba (niente TV da 65" per capirci) e se tiri indietro il sedile del guidatore al passeggero non stanno le gambe.
Per il resto sì, le classi C in teoria sono più confortevoli nei lunghi viaggi ma non so, ti saprò dire quando mi arriva, è da anni che guido utilitarie ormai.
Se però tu hai la fortuna di non percepire queste differenze ti direi tranquillamente di andare su Ibiza, ormai lo sconto sulle Leon non c'è più e risparmi parecchio, anche in termini di consumi, ed è comunque un'auto progettata 5 anni dopo. In città poi parcheggi meglio.
Però in strada la differenza è lampante. Una classe C è un'auto "da uomini", passami la definizione, mentre le utilitarie sono sempre auto visibilmente più piccole, i 30cm di lunghezza e 3-4cm di larghezza in più si sentono, anche dentro.