Saluti a tutti,
Ho ritirato da pochi giorni la mia Ibiza 1.2 tdi copa e volevo dare il mio piccolo contributo agli utenti del forum. Sono alcuni mesi che avevo deciso di comprare un'auto di questo segmento. Ho girovagato tra concessionarie del centro Italia (Lazio Abruzzo e Molise) ed alla fine, un pò per l'estetica, un pò per la modernità del progetto e del motore ho preso L'Ibiza.
Premetto che da circa tre anni non avevo più un'auto di mia proprietà in quanto la mia vecchia 206 hdi 1.4 con i suoi 240.000 km non era più in grado di svolgere il suo compito in relativa sicurezza per cui, a suo tempo, l'ho rottamata. In questi tre anni ho utilizzato la C3, sempre 1.4 hdi, che mia madre, da pensionata, non utilizzava più. Veniamo all'Ibiza...
L'auto è di colore bianco avrei voluto la style ma c'erano meno sconti. La Copa ha qualche cosa in più della style ma anche qualche cosuccia in meno. Lo stereo, ad esempio, ha le casse solo davanti e non ha la ruota di scorta ma il famigerato kit. anche i tessuti dei sedili sono di qualità leggermente inferiore.
Tuttavia, si presenta molto bene, gli interni li trovo appaganti e ben assemblati anche se, a livello di materiali, c'è di meglio. Il posto guida per il mio fisico è buono,(alto 1.87 cm e un pò ciccione 95 kg) e non crea affaticamento. Lo spazio è sufficiente mentre il cassettino porta oggetti lato passeggero e davvero scarso. Il bagagliaio è ampio ma privo delle reti ferma oggetti che, ad esempio erano sulla mia peugeot. Per quanto riguarda il motore il cambio e l'assetto, devo premettere che ho percorso solo 430 km (urbano/statale) in una settimana dalla consegna.
Il motore: lo trovo abbastanza gradevole, temevo una certa rumorosità che, in realtà è contenuta e mai fastidiosa. In accellerazione, ricorda il rumore di certi vecchi motori sportivi a carburatori di qualche anno fa. A velocità costante è molto silenzioso. 1°, 2°, 3° il piccolo tdi sale di giri rapidamente ed assicura una buona spinta, 4° e ecco la prima nota stonata il motore perde vigore anche se continua a spingere, 5° il motore si "affossa" la quinta non è lunga ma lunghissima. Va utilizzata solo a velocità adeguata ma scordatevi la ripresa se non si scala in quarta. Ho notato, però' che il motore sopporta benissimo anche un regime sottocoppia senza vibrazioni o singhiozzi e l l'auto riesce a mantenere la velocità di crociera.
Consumi: con i Km percorsi sono a 5,4 di media. Ritengo che le medie miglioreranno non appena mi abituerò alle caratteristiche del motore ed imparerò a guidarlo meglio.
Cambio: preciso ma con l'innesto della 5° un pò duro, nessun impuntamento.
Assetto: con i cerchi da 16 ribassati temevo di avere un 'auto troppo rigida sulle frequenti buche delle strade appenniniche del centro sud ma la situazione è migliore del previsto. L'auto tiene bene la strada e non è mai troppo rigida. Sono curioso di sapere cosa accadrà quando monterò i cerchi da 15 per le invernali.
Sterzo: mi piace molto, leggero in manovra e preciso tra le curve, devo ancora provarlo in autostrada ma le premesse sono buone. Si impugna anche molto bene.
Spero, con queste righe, di aver dato un piccolo contributo a chi è interessato a quest'auto che io trovo bella, economica, confotrevole, spaziosa ed adeguata, per quanto riguarda le prestazioni, ad uno stile di guida pacato ed alle codizioni di traffico presenti sulle strade italiane.