Concordo pienamente con te mg27 e baffosax, il motore TCe c'è stato da subito su tutte le nuove serie Dacia dalla Sandero però in versione 1.0 a 3 cilindri e 90CV se non ricordo male, alla Lodgy col 1.2 a 4 cilindri e 115 CV alla Logan non ricordo i CV, alla Duster nella versione più potente da 130 CV.
Il 1.6 da 100 CV e effettivamente un motore piuttosto rodato e affidabile dato che è anche il più datato e già utilizzato in molti modelli Renault ma poverissimo di prestazioni e se affiancato al GPL muore definitivamente...come ha potuto constatare mio fratello delusissimo dalla sua Duster con quel motore. I motori TCe invece oltre ad essere motori nuovi e completamente in alluminio, sono sviluppati dalla Renault Corse o motor sport quindi con tecnologie molto all'avanguardia derivate direttamente dalla F1. Ovvio che non parliamo di motori da gara, ci mancherebbe pure, ma si tratta di motorizzazioni pensate per avere le giuste prestazioni sia in termini velocistici, sia in termini di economia come anche di inquinamento, tanto è vero che la mia Lodgy acquistata nel marzo 2015 era ed è già euro 6 ( anche se sono consapevole anche che la classificazione euroxx non vale assolutamente nulla nella realtà se non a creare un ricircolo di auto nuove ogni tot e a fare pagare gli ingressi nelle aree limitate causa inquinamento).