Non è scomodo per la larghezza, è scomodo perchè è fisso.  se quello largo lo ritenete scomodo allora quello della prima foto deve essere un pugno allo stomaco quando si inspira!!!!!!!! Devo tenerlo presente quando farò il contratto
Negativo. Il conto è un pò diverso:
# Listino Punto 1.4 8v 5p Easypower Street: €16.300
.....
= € 18.405
e mancano ancora gli alzacristalli posteriori elettrici e il volante e pomello del cambio in pelle (serie Sandero e non disponibili su Punto street), senza contare che la Sandero Stepway ha -sempre di serie- anche la vernice metallizzata Brown Chili e dei cerchi speciali da 16" paragonabili (almeno esteticamente) a dei cerchi in lega, anche se sono d'acciaio. Il tutto a € 12.450 senza sconti, 6.000€ in meno della Punto (quasi) pari allestita.
Già sui 18.405 del mio conto staremmo parlando di uno sconto del 21% , su 17.550 sarebbe quasi il 23%.
Esattamente, cosa dite al concessionario per convincerlo a rinunciare a UN QUARTO del prezzo dell'auto, senza minacciarlo con le armi? No, perché allora devo proprio essere io l'idiota che non sa chiedere le cose, visto che nessuno mai si è affannato a tagliuzzare il prezzo del preventivo in questo modo le poche volte che sono andato in giro per concessionarie...
Per curiosità, quanto riterresti giusto spendere per un'auto come la Sandero (o anche la Punto, a parità di allestimento, ovvio)?
E, contemporaneamente, dovendo comprare necessariamente una utilitaria seg. B a GPL, quale altro modello del listino invece secondo te varrebbe -contrariamente a Punto e Sandero- il prezzo proposto?
Perché, se come affermi "è triste vedere la Punto confrontarsi sul mercato con una low-cost" sono curioso di sapere cosa avrebbe la Punto, oggi, di non low-cost, o la Sandero di così tanto low-cost, da metterti a dosso tanta tristezza.
A parte il cost, naturalmente.
Spiacente, io faccio il soldato, non mi intendo di pratiche commerciali. Comunque anche se facessi il concessionario la domanda non andrebbe fatta a me, ma piuttosto alla direzione commerciale della Fiat (o a chiunque si occupi di stabilire il prezzo di listino della Punto in questione)Ti rigiro la domanda e ti chiedo: se tu fossi un concessionario, come convinceresti uno a comprarsi la Punto GPL a 18.405 Euro?
Sarà anche ovvio, ma a me continua a sembrare una solenne presa per i fondelli. Che senso ha un listino così? Come si fa a conoscere il prezzo esatto di un modello, per valutarne la convenienza in raffronto con altri, se può variare di UN QUARTO e oltre a seconda del cliente, del venditore, del concessionario...? Lo sconto ha senso quando ha l'effetto di un arrotondamento, di un piccolo ritocco, il famoso "sforzo" che il venditore fa per convincere un cliente ancora titubante ma già orientato all'acquisto. Se il benedetto sconto deve corrispondere in pratica al prezzo di un'altra macchina dello stesso segmento (la Sandero base viene poco più di 7.000€, vorrei ricordare) significa solo che qualcuno (il venditore, la concessionaria, la Casa o chissà chi) sta trattando il cliente come un cretino.Secondo me non ce la faresti mai, per cui è ovvio che da quel prezzo di listino ti fanno uno sconto.
Io ho comprato solo tre auto, finora: una 106 usata poco, una Tipo alla frutta (solo per le vacanze), e una Logan nuova che ha sostituito la 106 quando è diventata troppo stretta per la famiglia in crescita. Quando ho cominciato a girare concessionari per trovare la sostituta della 106, prima di arrivare in Dacia sono stato alla Peugeot (per la 307 sw), alla Fiat (per il Doblò), alla Ford (per la Focus sw), alla Toyota (per la Yaris Verso) e in varie altre concessionarie di zona degli altri marchi, ma nessuno (e sottolineo NESSUNO) parlando di preventivi mi ha detto o lasciato capire che il prezzo finale avrebbe avuto una "sforbiciata" di quella portata, rispetto al listino. Anzi, in ogni caso il preventivo si arricchiva di voci tipo "messa su strada" o "kit europa", o ancora "pack" di optional obbligatori che facevano lievitare il prezzo invece di diminuirlo.probabilmente sei uno che non ha mai acquistato un'auto commercialmente "morta", bensì auto abbastanza sulla cresta dell'onda o, magari, auto come le Dacia, dove la politica della Casa è quella di proporre un prezzo di listino piuttosto "asciutto" e quindi intrattabile, se non per arrotondamenti. Diversamente, avresti capito come mai si fanno sconti robusti.
Ovviamente era un parere personale quello che ti chiedevo, e altrettanto ovviamente non stavo chiedendoti di fartele piacere per forza (ognuno di noi ha i propri gusti ed esigenze che hanno giustamente la priorità su ogni altro fattore di valutazione) ma di dare un prezzo "giusto" a quei modelli, dato che li trovavi troppo cari.Rispondendoti "di getto", direi che non spenderei nessuna cifra per un'auto come la Sandero (o anche la Punto, a parità di allestimento) poiché, ma sia ben chiaro, lo dico senza offesa per nessuno, non le ritengo auto soddisfacenti per i miei gusti e le mie esigenze. Comprerei una Sandero, o una Logan MCV se fossi un tassista e volessi un'auto da spendere il meno possibile su cui caricare quattro persone e bagagli, sfruttare fino in fondo e cambiare una volta portata a svariate migliaia di KM; dovendo invece prendere un'auto da usare a 360 gradi, guidare, anche farci viaggi, guarderei altro. Se poi dovessi dare io un valore....beh, dipende ovviamente dalla motorizzazione, ma a 10.000 Euro non vorrei arrivare, in ogni caso questo è un mio parere e non è e non vuol essere una "regola di vita".
Ottima scelta. Ma...Dovendo comprare una segmento B a GPL... per voler rispondere per forza, penso che acquisterei una Fiesta 1.4.
Mah... la componentistica sarà anche datata, ma se funziona e non si rompe...Infine, cos'abbia la Sandero di così tanto low-cost da mettermi addosso tristezza, beh, svariata roba, a partire dalla componentistica presa pari pari dalla Clio II che ho acquistato 15 anni fa, oltre a tante altre soluzioni decisamente "cheap"...
Ottimo. Quindi hai sicuramente da parte una copia del preventivo, o almeno del contratto, con la cifra dello sconto praticato sul totale. La si potrebbe vedere (ovviamente cancellando tutti i dati personali)? Perché, giuro, ogni volta che sento di sconti del genere non riesco davvero a crederci...Per la cronaca sulla punto ai miei han scontato mi pare il 27% 5 anni fa... Penso gli sconti possan esere solo aumentati... E non era una pronta consegna (anzi, versione 2012 appena presentata).
Intendi dire "citare" un post di altri nella propria risposta?Come si fa a riprendere un discorso per poterci rispondere anche dopo... Vedo che lo fate... Non lo so fare
Ma dai iii... Che imbranato che sono ahahahahahahahahahaIntendi dire "citare" un post di altri nella propria risposta?
E' semplice: Basta cliccare sulla scritta "Citazione" che si trova in basso a sinistra del post che vuoi citare.
se permetti se non mi credi me ne farò una ragione, invece di cercare una fattura di 5 anni fa, a casa dei miei, e mettermi a ritoccarla al pc...Ottimo. Quindi hai sicuramente da parte una copia del preventivo, o almeno del contratto, con la cifra dello sconto praticato sul totale. La si potrebbe vedere (ovviamente cancellando tutti i dati personali)? Perché, giuro, ogni volta che sento di sconti del genere non riesco davvero a crederci...
Stranamente la cosa non mi sorprende. Io sarò anche malfidato, ma in otto anni che affronto discussioni simili nessuno mai ha prodotto uno straccio di preventivo o di contratto...se permetti se non mi credi me ne farò una ragione, invece di cercare una fattura di 5 anni fa, a casa dei miei, e mettermi a ritoccarla al pc...
E qui torniamo a mescolare le mele con le pere...Tra l'altro basta dare un'occhiata ad autoscout per capire che i prezzi sono verosimili.... Si fatica un po' perchè molte sono legate a finanziamento, e magari km0 ma con sconti anche molto superiori.... Anche perchè oggi chi la compra cerca il risparmio, e credo prenda il km0 con sconto superiore visto che c'è abbastanza scelta.
Sai che mi hai messo una pulce nell'orecchio?Se vuoi fare un confronto serio vai in concessionaria e ti fai fare un preventivo per una Punto allestita come descritto nei post precedenti. Senza promozioni o finanziamenti. E vediamo che sconto riesci a strappare.
Spiacente, io faccio il soldato, non mi intendo di pratiche commerciali. Comunque anche se facessi il concessionario la domanda non andrebbe fatta a me, ma piuttosto alla direzione commerciale della Fiat (o a chiunque si occupi di stabilire il prezzo di listino della Punto in questione)
Sarà anche ovvio, ma a me continua a sembrare una solenne presa per i fondelli. Che senso ha un listino così? Come si fa a conoscere il prezzo esatto di un modello, per valutarne la convenienza in raffronto con altri, se può variare di UN QUARTO e oltre a seconda del cliente, del venditore, del concessionario...? Lo sconto ha senso quando ha l'effetto di un arrotondamento, di un piccolo ritocco, il famoso "sforzo" che il venditore fa per convincere un cliente ancora titubante ma già orientato all'acquisto. Se il benedetto sconto deve corrispondere in pratica al prezzo di un'altra macchina dello stesso segmento (la Sandero base viene poco più di 7.000€, vorrei ricordare) significa solo che qualcuno (il venditore, la concessionaria, la Casa o chissà chi) sta trattando il cliente come un cretino.
Io ho comprato solo tre auto, finora: una 106 usata poco, una Tipo alla frutta (solo per le vacanze), e una Logan nuova che ha sostituito la 106 quando è diventata troppo stretta per la famiglia in crescita. Quando ho cominciato a girare concessionari per trovare la sostituta della 106, prima di arrivare in Dacia sono stato alla Peugeot (per la 307 sw), alla Fiat (per il Doblò), alla Ford (per la Focus sw), alla Toyota (per la Yaris Verso) e in varie altre concessionarie di zona degli altri marchi, ma nessuno (e sottolineo NESSUNO) parlando di preventivi mi ha detto o lasciato capire che il prezzo finale avrebbe avuto una "sforbiciata" di quella portata, rispetto al listino. Anzi, in ogni caso il preventivo si arricchiva di voci tipo "messa su strada" o "kit europa", o ancora "pack" di optional obbligatori che facevano lievitare il prezzo invece di diminuirlo.
Si vede che non ho la faccia da cliente "smart"...
Ovviamente era un parere personale quello che ti chiedevo, e altrettanto ovviamente non stavo chiedendoti di fartele piacere per forza (ognuno di noi ha i propri gusti ed esigenze che hanno giustamente la priorità su ogni altro fattore di valutazione) ma di dare un prezzo "giusto" a quei modelli, dato che li trovavi troppo cari.
Prenderò per buoni i 10.000€.
Se dovessi allestire una Fiesta come la Sandero Stepway GPL di cui si è parlato finora (giusto per non voler mischiare pere e mele) dovresti prendere una Fiesta 1.4 BZ. - GPL Titanium (listino €16.500) e ci dovresti far aggiungere
per un totale di € 18.350. Ossia 5.900€ in più della Sandero. Quasi IL DOPPIO dei 10.000€ che poco fa ti sembravano ancora troppi per un'auto del genere.
- Controllo velocità di crociera € 250
- Alzacristalli posteriori elettrici € 250
- Poggiatesta posteriore centrale (terzo) € 100
- City Pack (sensori di parcheggio posteriori) € 250
- Navigation System con SYNC € 1000
A parte forse l'estetica, necessariamente legata a gusti soggettivi (infatti a me piace più la Sandero, e ancora di più la Punto, sotto quell'aspetto) cos'ha per te la Fiesta che giustifichi una tale differenza di prezzo? Ha meno coppia, meno accelerazione e meno spazio a bordo per persone e bagagli, e consuma pure di più..
Mah... la componentistica sarà anche datata, ma se funziona e non si rompe...
Io sulla Fiesta ci sono salito, la Punto l'ho vista in un paio di occasioni, ma in nessuna delle due ho visto componentistica allo stato dell'arte né soluzioni hi-tech o extralusso.
De gustibus...se vado ad una concessionaria e mi fanno un bello sconto, io non mi sento trattato come un cretino
Presto detto: auto del 1997, di 10 anni, 170.000 km circa, 1.100 benzina vers. XN, euro2, interni e esterni in condizioni medie, clima manuale e vetri elettrici ma niente abs o airbag, meccanica a posto. Valore commerciale: 0. Nessuno degli interpellati (nemmeno la conce Peugeot dove la facevo regolarmente manutenzionare) ľha voluta neanche vedere. Nessuna offerta di ritiro usato né tantomeno di supervalutazione, al massimo mi hanno proposto il ritiro gratis o un tomtom da 100€, ma qualcuno ha anche avuto il coraggio di chiedermi dei soldi per prenderla indietro con la scusa delle spese per la rottamazione. Quello che me ľha presa dentro per la Logan mi ha scontato 1.300€, ma solo perché aveva già un commerciante che l'avrebbe presa per portarla in Europa dell'est, altrimenti anche lui non mi avrebbe proposto il ritiro dell'usato.Anzitutto non so, ad esempio, quando hai pensato di cambiare la 106, quello che era lo stato della tua auto, quello che poteva essere il suo valore e via dicendo, e quello che sto dicendo non è una cosa banale. Auto da rottamare o quasi? Ti avranno fatto una valutazione/supervalutazione dell'usato da togliere dal prezzo della 307, del Doblo', della Focus e via dicendo.
Mi prendi in giro? Prima dici di non confrontare mele e pere e poi mi confronti una Sandero con prezzo di listino standard con una Fiesta in promozione? Essù...secondo te costa 18.350 Euro, 5900 Euro più della Sandero. Secondo il configuratore della Ford, però, le cose stanno in maniera leggermente diversa....
De gustibus...
Boh, per come la metti a me pare un'auto vendibile, per quanto senza valore commerciale....quindi, se ho ben capito, l'unico che ti ha tolto dal prezzo di listino 1300 Euro è il concessionario Dacia per la Logan, mentre tutti gli altri ti hanno fatto il prezzo di listino al centesimo, senza promozioni, senza sconti, senza niente di niente se non un Tomtom da 100 Euro o la defalcazione delle spese di rottamazione, passaggio o quel che è? Se ho ben capito e le cose sono andate così, scrivi alle case e segnala loro il nome dei concessionari che hai visitato, perché fossi io il responsabile di tali case gli toglierei il mandato prima di subito. Comunque, mi pare parecchio strano...Presto detto: auto del 1997, di 10 anni, 170.000 km circa, 1.100 benzina vers. XN, euro2, interni e esterni in condizioni medie, clima manuale e vetri elettrici ma niente abs o airbag, meccanica a posto. Valore commerciale: 0. Nessuno degli interpellati (nemmeno la conce Peugeot dove la facevo regolarmente manutenzionare) ľha voluta neanche vedere. Nessuna offerta di ritiro usato né tantomeno di supervalutazione, al massimo mi hanno proposto il ritiro gratis o un tomtom da 100€, ma qualcuno ha anche avuto il coraggio di chiedermi dei soldi per prenderla indietro con la scusa delle spese per la rottamazione. Quello che me ľha presa dentro per la Logan mi ha scontato 1.300€, ma solo perché aveva già un commerciante che l'avrebbe presa per portarla in Europa dell'est, altrimenti anche lui non mi avrebbe proposto il ritiro dell'usato.
Mi prendi in giro? Prima dici di non confrontare mele e pere e poi mi confronti una Sandero con prezzo di listino standard con una Fiesta in promozione? Essù...
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