Beh, secondo me si paragonano mele con pere. Anzitutto la Sandero è GPL e si è parlato di Punto a metano
Anche secondo me, ma
è quello che ha detto il buon SUVPRIMO, non io..
"Io l'ho ordinata questa settimana ed arriva a fine febbraio. versione gpl.
(...)
costa 1000 euro in più rispetto alla punto metano lounge!"
se andiamo a prendere la versione a GPL della Punto, scegliendo l'allestimento base (che paragonato alla Sandero penso ci possa pure stare, con tutto rispetto, anche se poi tutta questa differenza tra la Punto Street e la Lounge la conoscono solo in Fiat...) il conto si ferma a 17.550, comprensivo, oltre del climatizzatore che è di serie, anche dei sensori posteriori, cruise control, sedile posteriore sdoppiato, terzo appoggiatesta posteriore, retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, pack Techno (Navigatore, presa 12v posteriore, comandi al volante).
Negativo. Il conto è un pò diverso:
# Listino Punto 1.4 8v 5p Easypower Street: €16.300
+ Sensori di parcheggio posteriori € 350
+ Fendinebbia con funzione cornering € 275
+ Specchi retrovisori esterni verniciati con funzione di sbrinamento € 80
+ 3^ appoggiatesta posteriore € 150
+ Airbag anteriori laterali € 270
+ Airbag laterali protezione testa - Windowbag € 280
+ Pack Techno € 450
+ Sedile posteriore sdoppiato 40/60, 3 posti con 3° arrotolatore, 2 appoggiatesta e attacchi isofix € 250
= € 18.405
e mancano ancora gli alzacristalli posteriori elettrici e il volante e pomello del cambio in pelle (serie Sandero e non disponibili su Punto street), senza contare che la Sandero Stepway ha -sempre di serie- anche la vernice metallizzata Brown Chili e dei cerchi speciali da 16" paragonabili (almeno esteticamente) a dei cerchi in lega, anche se sono d'acciaio. Il tutto a € 12.450 senza sconti, 6.000€ in meno della Punto (quasi) pari allestita.
Ipotizzando uno sconto che, ragionevolmente, per me non sarebbe meno di 4000 Euro...
Già sui 18.405 del mio conto staremmo parlando di uno sconto del 21% , su 17.550 sarebbe quasi il 23%.
Esattamente, cosa dite al concessionario per convincerlo a rinunciare a UN QUARTO del prezzo dell'auto, senza minacciarlo con le armi? No, perché allora devo proprio essere io l'idiota che non sa chiedere le cose, visto che nessuno mai si è affannato a tagliuzzare il prezzo del preventivo in questo modo le poche volte che sono andato in giro per concessionarie...
onestamente per nessuna delle due spenderei anche qualche migliaio di Euro meno di quelli che calcoliamo.
Per curiosità, quanto riterresti giusto spendere per un'auto come la Sandero (o anche la Punto, a parità di allestimento, ovvio)?
E, contemporaneamente, dovendo comprare necessariamente una utilitaria seg. B a GPL, quale altro modello del listino invece secondo te varrebbe -contrariamente a Punto e Sandero- il prezzo proposto?
Perché, se come affermi
"è triste vedere la Punto confrontarsi sul mercato con una low-cost" sono curioso di sapere cosa avrebbe la Punto, oggi, di non low-cost, o la Sandero di così tanto low-cost, da metterti a dosso tanta tristezza.
A parte il
cost, naturalmente.