FLAVIO VALENTI e ADRIANA BAVA
Via F. Baracca 33/a
21049 Tradate (VA)
Tel. 349 6698066
adrianabah@libero.it
Spett.le. MILLCAR
Via Gallarate,70
Gazzada Schianno (VA)
pc: UMC Varese Direttore Dott. Ing. Antonello Persano
pc: Trasmissione ?Mi manda Rai Tre?
pc: Rivista "Al volante"
pc: Rivista "Quattroruote"
pc: Associazione ?Altroconsumo?
pc: Camera di Commercio di Varese
pc: Ministero delle Attività Produttive
OGGETTO: CASO ?PERDITA DI ADERENZA KIA VENGA 1.4 COOL?
Egregi,
con la presente comunico che dopo le Vostre verifiche a tuttoggi, il problema "PERDITA DI ADERENZA" della nostra auto Kia Venga, targa ER634MB telaio n° U5YEH811ADL051731 di proprietà di Adriana Bava, acquistata in data marzo 2013 c/o la Vostra concessionaria, SUSSISTE ANCORA nonostante i mesi trascorsi i nostri solleciti e le Vostre rassicurazioni inutili.
L'auto si presenta molto rigida e rumorosa sulle sconnessioni del manto stradale, ed in presenza di buche e tombini; mentre sui dossi se non affrontati ad andatura pedonale gli ammortizzatori "steccano" ed avviene lo stacco delle ruote dal suolo. In particolare, la performance peggiore avviene in autostrada a velocità di 120-130 km/h in presenza di avvallamenti o sui giunti di dilatazione dei ponti l'auto perde l'assetto con tendenza a sbandare creando un pericolo importante e grave.
Io e mia moglie, in un paio di episodi, ci siamo molto spaventati delle reazioni dell?auto, durante la guida in autostrada l?auto ha sbacchettato con il retrotreno e trasmesso la perdita di aderenza agli occupanti.
Abbiamo visitato dei blogs (rivista ?quattroruote? e ?forum motori?) appurando che il problema è già noto da tempo di vari proprietari.
Kia motors invece in risposta alla nostra denuncia, ha minimizzato dichiarando che sarebbe il primo caso. Di seguito riporto in calce quanto da loro dichiarato dopo un test all?auto e da me assolutamente non condiviso in quanto falsato, come si evince dalla risposta successivamente a loro inviata.
"Gentili signor VALENTI, siamo stati contattati dal titolare della concessionaria Kia Millcar per il caso di specie. Ci è stato riferito che la vettura, testata su un lungo percorso con alla guida il titolare della concessionaria non ha mostrato alcuna anomalia. Il titolare in sua presenza, ha anche spinto la vettura ben oltre i limiti della normale condotta di guida, senza avvertire sbandamenti o instabilità.La generosa gommatura con spalla ribassata trasmette infatti il rilievo del manto stradale senza per questo costituire un problema di sicurezza. Dobbiamo pertanto ritenere la vettura in questione perfettamente rispondente agli standard di fabbrica. Rimaniamo a disposizione per ulteriori sue necessità
Cordialmente"
Nostra risposta a Kia motors inviata per e-mail il 04-03-2014
Per rispetto e diritto di replica, anch'io ho contattato il titolare della concessionaria in quanto basito della vostra risposta.Il titolare in mia presenza (sabato durante la prova) e sentito oggi stesso, constatando un accentuata rigidità delle sospensioni sulle minime asperità (cosa non molto usuale per una vettura multispazio di famiglia e non una SPORTIVA) mi ha anche dichiarato di poter esporre in qualsiasi sede le stesse dichiarazioni in quanto ha rilevato in presenza di dossi lo stacco a fine corsa degli ammortizzatori con conseguente distacco delle ruote da terra.Inoltre la prova si è svolta su un percorso scelto da lui stesso e in un breve tratto di autostrada (castronno-gazzada) dove non sono state incontrate le condizioni che permettono alla vettura le reazioni da noi esposte di pericolo grave alle velocità denunciate (120-130 Km/h).L'auto in condizioni di asfalto regolare ha una perfetta tenuta di strada qualora non fosse chiaro il concetto, visto che è stata spinta oltre i limiti, ma perde stabilità entro velocità del codice stradale qualora le asperità del suolo riescano a mettere in crisi gli ammortizzatori con conseguente distacco delle ruote da terra e sbandamento della vettura.Inoltre siamo pronti a un confronto a tre con vostro ispettore per mettere più in chiaro possibile il tutto, se ne avete intenzione, o lasciare l'auto presso un vostro collaudatore di fiducia per una oculata e profonda analisi, perché continuiamo ad essere fortemente preoccupati per gli occupanti durante la guida autostradale della nostra VENGA.
Ci domandiamo, se la nostra VENGA è difettosa per quale motivo non intervenire o verosilmente se è un problema generale di tutte le VENGA, forse Kia motors volutamente non intende risolvere il problema a causa della antieconomicità dell'intervento di massa.
Con la presente, rendendo pubblica la nostra comunicazione, Vi comunichiamo che in caso di incidente stradale per le cause esposte riterremo la MILLCAR e conseguentemente KIA motors responsabile in quanto non riconosce ed esclude che ci sia un grave problema alla nostra auto coperta da garanzia ufficiale.
Chiediamo un intervento definitivo per la risoluzione del problema, in un tempo ragionevole (15 giorni), o la restituzione della somma pagata per risoluzione del contratto. Ricordiamo che la vettura è coperta da garanzia ufficiale e Millcar essendo parte venditrice è a tutti gli effetti responsabile del bene venduto (art. 130 del codice del consumo). Sicuri delle nostre dichiarazioni e scontenti dell?acquisto (per seri problemi di sicurezza) siamo determinati a ribadirle in qualsiasi sede per risolvere ove ci siano difetti originari.
Autorizziamo il Ministero dello Sviluppo economico, UMC di Varese, camera di commercio Varese e altri intestatari per conoscenza al trattamento dei dati personali sopra riportati per le finalità funzionali alla vostra attività. Dichiaro inoltre di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196.
Rimaniamo in attesa di un Vostro riscontro.
Cordialmente
Flavio Valenti
Adriana Bava