...lei trova, Eccellenza..? :lol:BelliCapelli3 ha scritto:Troll-allero troll-allà.
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Mastertanto ha scritto:...lei trova, Eccellenza..? :lol:BelliCapelli3 ha scritto:Troll-allero troll-allà.
BelliCapelli3 ha scritto:Mastertanto ha scritto:...lei trova, Eccellenza..? :lol:BelliCapelli3 ha scritto:Troll-allero troll-allà.
Abbastantemente. Mettiamola così: la rottura dei cerchi mi pare vera. Se non vera, verosimile: ho sentito di diversa gente che ha spaccato i 19" su una buca.
E' il seguito ad essere demenziale: "basta, cambio l'auto!".
Ma.....cambiare i cerchi, no eh? :lol:
Come si dice, ne ammazza più la stupidità che le malattie....
Anzi, se ha due minuti, ho uno spunto per il nostro black. Mi pare che si stiano moltiplicando ( almeno qui ed anche in Audi, altrove non so ) gli utenti che si iscrivono e, con messaggi = 0, cominciano una campagna contro il marchio per la più sciocca delle stupidate ( mi si è bucata la gomma: basta Audi! ).
Non che diano noia, anzi ci si diverte pure.... ma c'hanno proprio scritto fake in fronte. Insomma, solo un'imbeccata, vedete voi. Ciao
Questo pero' non dice nulla. Il progettista e' tenuto fino a un certo punto a sovradimensionare un componente prevedendo un uso "ruvido", ma non puo' mica prevedere situazioni fuori da un certo criterio.Mastertanto ha scritto:Se sono in listino ed il loro montaggio non è accompagnato da particolari raccomandazioni SCRITTE, significa che DEVONO essere in grado di sostenere le sollecitazioni della guida su strade normali - quindi non perfette, spesso e volentieri - e che non possono essere considerati un equipaggiamento riservato alle piste.
BelliCapelli3 ha scritto:Mastertanto ha scritto:...lei trova, Eccellenza..? :lol:BelliCapelli3 ha scritto:Troll-allero troll-allà.
Abbastantemente. Mettiamola così: la rottura dei cerchi mi pare vera. Se non vera, verosimile: ho sentito di diversa gente che ha spaccato i 19" su una buca.
E' il seguito ad essere demenziale: "basta, cambio l'auto!".
Ma.....cambiare i cerchi, no eh? :lol:
Come si dice, ne ammazza più la stupidità che le malattie....
Anzi, se ha due minuti, ho uno spunto per il nostro black. Mi pare che si stiano moltiplicando ( almeno qui ed anche in Audi, altrove non so ) gli utenti che si iscrivono e, con messaggi = 0, cominciano una campagna contro il marchio per la più sciocca delle stupidate ( mi si è bucata la gomma: basta Audi! ).
Non che diano noia, anzi ci si diverte pure.... ma c'hanno proprio scritto fake in fronte. Insomma, solo un'imbeccata, vedete voi. Ciao
se il nostro amico ha l'abitudine di sfruttare la cavalleria in accelerazione essendo la vettura una potente TP su asfalto rovinato i contraccolpi, che con una TA sentiremmo immediatamente al volante rallentando di conseguenza, non li sente, ed i cerchi posteriori sopportano fino ad un certo punto.blackshirt ha scritto:credo sia abbastanza ovvio che avere degli pneumatici /35 implichi il fatto di evitare le buche presenti sul manto stradale pena danni più o meno reversibili alla ruota....
però mi suona strano che si siano "fratturati" entrambi i cerchi posteriori... :?
skamorza ha scritto:se il nostro amico ha l'abitudine di sfruttare la cavalleria in accelerazione essendo la vettura una potente TP su asfalto rovinato i contraccolpi, che con una TA sentiremmo immediatamente al volante rallentando di conseguenza, non li sente, ed i cerchi posteriori sopportano fino ad un certo punto.blackshirt ha scritto:credo sia abbastanza ovvio che avere degli pneumatici /35 implichi il fatto di evitare le buche presenti sul manto stradale pena danni più o meno reversibili alla ruota....
però mi suona strano che si siano "fratturati" entrambi i cerchi posteriori... :?
ho volutamente esagerato per rendere l'idea. i contraccolpi che rendono il volante quasi impossibile da tenere sono ben più evidenti e qualcuno è più facile che alleggerisca la pressione sull'acceleratore in questo caso piuttosto che sentendo il sedile "saltellare". ciaoBelliCapelli3 ha scritto:skamorza ha scritto:se il nostro amico ha l'abitudine di sfruttare la cavalleria in accelerazione essendo la vettura una potente TP su asfalto rovinato i contraccolpi, che con una TA sentiremmo immediatamente al volante rallentando di conseguenza, non li sente, ed i cerchi posteriori sopportano fino ad un certo punto.blackshirt ha scritto:credo sia abbastanza ovvio che avere degli pneumatici /35 implichi il fatto di evitare le buche presenti sul manto stradale pena danni più o meno reversibili alla ruota....
però mi suona strano che si siano "fratturati" entrambi i cerchi posteriori... :?
Guarda che si sentono anche con la tp. Li senti col culo invece che con le mani, ma li senti benissimo. A parte che quando la senti....la botta l'hai già presa tu e le ruote... Ciao
lancista1986 ha scritto:Io concorderei con Bellicapelli, ci sono svariate incongruenze, tra le quali alcune già fatte notare da voi e che riporto aggiungendone delle mie:
1- E' alquanto strano che si sia danneggiato il cerchio posteriore quando quelli anteriori sono più esposti agli urti ed ancora di più se si prende un tombino frenando.. difatti io, quando non posso scansarli e ci passo sopra, do un lieve colpo d'acceleratore per far sollevare un pò il muso e rendere l'urto meno violento.
2- E' molto strano che un pneumatico run-flat si sia squarciato.. il costruttore consente, di solito, di percorrere 100km senza superare gli 80Km/h ma alcuni test condotti da svariate riviste hanno evidenziato la possibilità di percorrere anche 400km con il pneumatico a terra e mantenendo gli 80Km/h.. io stesso ho testato questo facendo quasi 150km con il pneumatico a terra, mantenendo i gli 80/90orari e con l'auto carica di bagagli in ritorno dalle ferie. Il giorno seguente, sempre con la gomma a terra, sono andato dal gommista che ne ha controllato l'integrità, non l'ho riparata solo perchè le 4gomme erano alla frutta e le ho quindi cambiate.
3- Io guido abitualmente per lavoro un'auto con gomme 245/40R18.. ammetto che a volte ho preso qualche tombino, ammetto che rimane molto rigida su sconnessioni secche tipo passaggi a livello.. ma non mi è mai successo di distruggere gomma e cerchio. Proprio la scorsa settimana ho cambiato le gomme ed in questa occasione un controllo ai cerchi da parte del gommista non ha evidenziato rotture o ovalizzazioni degli stessi.
4- Come seconda auto ho inoltre una Carrera che monta coperture da 19" 235/35 anteriori e 295/30 posteriori. Anche qui nessuna rottura di gomma e cerchio.. ovviamente l'auto è molto rigida, ma nemmeno tanto se si considera che è una sportiva. Ha poi le sospensioni regolabili e impostandole su comfort diventa ancora più "morbida". Ricordo che, non molto tempo fa, presi un bel tombino che era 6/7cm - o forse anche più - sotto il livello della strada.. aveva piovuto ed era mascherato dalla pozzanghera. Ebbene, il rumore fu molto secco.. tant'è che pensavo di aver spaccato tutto. Però quando tornai a casa mi guardai tutto il pneumatico ed il cerchio.. non c'erano bolle o tagli sul pneumatico, solo un lievissimo graffietto sul cerchio probabilmente dovuto alla flessione della spalla. Per sicurezza la feci controllare dal gommista; responso: penumatico e cerchio ok, convergenza fuori schema di pochissimo.
Francesco.
renatom ha scritto:Tutte le misure che nomini hanno una spalla superiore ai 76,5 mm dei 255/30 di cui stiamo parlando, anche se qualcuna di poco.
lancista1986 ha scritto:renatom ha scritto:Tutte le misure che nomini hanno una spalla superiore ai 76,5 mm dei 255/30 di cui stiamo parlando, anche se qualcuna di poco.
Capirai, da 76mm a 82mm (o 88mm) della Carrera ci passa poco più di un cm.. credi che avere un centimetro in più di pneumatico sulla spalla comporti una molto maggiore capacità di ammortizzare le sconnessioni?? .
renatom ha scritto:Si!
Ricordati che devi toglier l'altezza del bordo del cerchio e il battistrada con tutta la parte di carcassa a cui è attaccato e vediamo cosa rimane per i fianchi (40-50 mm?) e su questo se 10 mm fanno la differenza: secondo me si
lancista1986 ha scritto:renatom ha scritto:Si!
Ricordati che devi toglier l'altezza del bordo del cerchio e il battistrada con tutta la parte di carcassa a cui è attaccato e vediamo cosa rimane per i fianchi (40-50 mm?) e su questo se 10 mm fanno la differenza: secondo me si
ehm, l'altezza della spalla è la distanza tra il manto stradale e il cerchione misurata in percentuale rispetto alla larghezza del battistrada e non comprende il bordo del cerchio, nè il tallone che vi aderisce ma comprende altresì lo spessore del battistrada. Quindi un 255/30 non ha 40-50mm di spalla.. ma: 255-30%= 76.5mm..
in un caso o nell'altro 1cm in più di gomma non cambia la vita..
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa