Ciao
@Flash Gordon ,
stesso problema a 160000 km. Spia "rischio rottura motore" e "controllare ESP" accese e macchina che va a 3. Me lo fa quasi sistematicamente quando attivo il cruise control in autostrada. Fermo la macchina, apro il cofano ed anche io vedo tanta aria nel tubo che va alla pompetta di innesco. Spengo, pompo un pò il pallino di gomma e la macchina riparte sempre senza alcun problema e con le spie spente. Il meccanico dice che ha riscontrato problemi ad un iniettore e che con questi km dovrei cambiarli tutti. Lui è scettico su sta cosa dell'aria anche dopo averglielo fatto vedere. Volevo capire meglio il tuo post e la tua esperienza, dici di accendere il motore e vedere aria, per questo sigilli la valvola (immagino per non fare entrare aria) ma su quale base poi affermi che il problema è il tubo? Mi spiego meglio, se il problema è l'aria nel tubo che entra perchè non aderisce bene alla valvola, non dovresti poi spurgare pigiandola e facendo uscire aria oppure non si possono mettere delle fascette all'estremità del tubo che indichi nella foto così da farlo aderire meglio aggli inneschi ed alla valvola?
Grazie mille
Ciao Tony, come sempre ribadisco e sottolineo che le mie opinioni possono anche essere sbagliate e pertanto va tutto preso con le pinze. Detto questo, se a motore acceso premi sulla valvolina vedi che si spegne quasi subito. Pertanto secondo me non è uno spurgo, o comunque non solo quello. Gli impenti di iniezione siemens che equipaggiano questi motori, sono privi di pompa elettrica di bassa pressione. E' la stessa pompa di alta pressione che provvede a pescare il gasolio dal serbatoio, infatti per precaricare l'impianto hai la pompetta manuale. In quel tubo quindi non è mai presente pressione, ma depressione. Per questo motivo inizialmente ho sostituito il tubo insieme al filtro. Tubo nuovo e filtro nuovo hanno rimesso in sesto il motore ma dopo tempo il problema si è ripresentato. Ho voluto quindi andare più a fondo, per passione e per curiosità. Recentemente altri utenti mi hanno fatto delle domande simili e di seguito ti riporto la risposta:
Le vetture di cui ho raccontato sono state ormai sostituite per anzianità e km percorsi. L'attuatore piezo di questi iniettori è l'anello debole della catena. Non ricordo se già ne ho parlato, nel caso lo riscrivo. La batteria piezoelettrica è formata da diverse centinaia di dischetti alternati tra quarzo e ceramica. Il passaggio della corrente elettrica espande o ritrae i materiali piezoelettrici, è una loro caratteristica fisica. Nel tempo si fratturano e di conseguenza l'espansione totale di questa batteria, che è la somma di tutti i dischetti, diminuisce. Questo causa inizialmente l'accensione della spia antinquinamento, e non solo, causa il deterioramento precoce dell'intera batteria piezo. La centralina infatti è adattiva e invia un impulso con tensione e tempi variabili. L'insieme dei sensori fanno sì che questa tensione e questi tempi forniscano la quantità ideale di gasolio a seconda della circostanza. Quando il piezoelettrico inizia a deteriorarsi la centralina incrementa la tensione per fare in modo che l'iniettore dia comunque la quantità necessaria di gasolio, creando però maggiori sollecitazioni e quindi un più rapido deterioramento. Intervenire subito alle prime avvisaglie può essere utile. Si possono acquistare on line i misuratori centesimali per iniettori Siemens, uno che misura la seduta e uno che misura lo spessore della rondella di taratura, ancora meglio se acquisti il piezoelettrico nuovo e si trovano, magari non originali. È un lavoro di precisione e pazienza che ho fatto solo per mio personale piacere. Ma è più semplice andare in un buon centro specializzato per iniettori diesel e farli revisionare, se non si vuole acquistarli nuovi. Comunque per quanto mi riguarda questo è secondo il mio modesto giudizio un vero difetto congenito di queste motorizzazioni. Gli impianti Siemens sono installati in diversi modelli di marchio diverso, ma sembra che sui motori Renault diano maggiori problemi.
Solo per curiosità ti allego alcuni file, al fine di dare migliori info su questa mia divertente esperienza (almeno per me)
Dallo spaccato puoi vedere i componenti, i connettori sono pieni di polvere (praticamente il piezo che man mano si usura) il piezo staccato dal corpo iniettore e la rondella esagonale di spessore. In Italia non sono riuscito ad acquistarle, nessun centro vende se non hai officina. OK. Ordinati in cina, insieme ai misuratori centesimali, di cui uno specifico per iniettori siemens. Di seguito ti carico altre foto perchè oltre 5 per messaggio non è possibile, o sono io che non so usare il forum.