<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Rischio rottura motore Megane 3 1.5 dci 110 cv | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Rischio rottura motore Megane 3 1.5 dci 110 cv

La mia era del 2005 e l'ho venduta nel 2015 con 150000 km, sapendo del problema bronzine non ho voluto rischiare oltre.
Beh il nuovo proprietario ha passato i 300000 km....
Molto dipende da come si usa l'auto, dal tipo di olio e da quanto spesso si cambia e per ultimo da quanta fortuna si ha..
In casa ho una Scenic2 di gennaio 2008, quindi produzione 2007 con 220mila km, presa usata con 160mila km nel 2017, sempre 1500 dci 109cv.
Per il momento è sempre andata bene, la rottura più pesante il manicotto dell'aria, trovato usato a circa 30€.
 
Buongiorno sto riscontrando lo stesso problema spia accesa rischio rottura motore esp antiparticolato ;(fap) controllare iniezione e via dicendo tutto questo mi è successo dp un pieno di gasolio scadente macchina in protezione gira a tre gli metto un lt d’olio ne gasolio la macchina si riprende va anche meglio di prima il fatto è che dp 10 gg siamo punto e a capo con la spia accesa. A freddo giara a tre poi la faccio riscaldare e mi gira bene.mi consigliano di mettere un additivo per pulire gli inettori lo metto macchina nuovamente che mi gira a tre . Detto questo noto che nel famoso tubo del gasolio ciò una festa di bolle .in tutto questo la macchina lo portata anche dal meccanico che sentendo solo il rumore mi dice che vanno sostituiti gli inettori però fa una cosa strana mi stacca il tubo del gasolio per sentire se c’era benzina nel serbatoio mi rimette il tubo accendo la macchina il motore gira nuovamente bene. Sarà anche a ke questa la causa del problema ?
 
Ciao @Flash Gordon ,
stesso problema a 160000 km. Spia "rischio rottura motore" e "controllare ESP" accese e macchina che va a 3. Me lo fa quasi sistematicamente quando attivo il cruise control in autostrada. Fermo la macchina, apro il cofano ed anche io vedo tanta aria nel tubo che va alla pompetta di innesco. Spengo, pompo un pò il pallino di gomma e la macchina riparte sempre senza alcun problema e con le spie spente. Il meccanico dice che ha riscontrato problemi ad un iniettore e che con questi km dovrei cambiarli tutti. Lui è scettico su sta cosa dell'aria anche dopo averglielo fatto vedere. Volevo capire meglio il tuo post e la tua esperienza, dici di accendere il motore e vedere aria, per questo sigilli la valvola (immagino per non fare entrare aria) ma su quale base poi affermi che il problema è il tubo? Mi spiego meglio, se il problema è l'aria nel tubo che entra perchè non aderisce bene alla valvola, non dovresti poi spurgare pigiandola e facendo uscire aria oppure non si possono mettere delle fascette all'estremità del tubo che indichi nella foto così da farlo aderire meglio aggli inneschi ed alla valvola?
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Xmod 2010 1.5 110CV con 230000km
Dalla diagnosi con il mio odb ho
P0299 Turbocharger/Supercharger A Underboost Condition e il messaggio rischio rottura
La nmacchina non ha potenza, il rumore non è il solito e sale piano di giri ma ad ogni modo riesco (con calma) a superare i 120km/h
A volte ritorna normale mentre sono in moto altre volte il giorno seguente dopo aver rimessato
Non lo fa sempre, a volte anche dopo una settimana

E' successo a qualcuno?
Ciao
 
Ciao @Flash Gordon ,
stesso problema a 160000 km. Spia "rischio rottura motore" e "controllare ESP" accese e macchina che va a 3. Me lo fa quasi sistematicamente quando attivo il cruise control in autostrada. Fermo la macchina, apro il cofano ed anche io vedo tanta aria nel tubo che va alla pompetta di innesco. Spengo, pompo un pò il pallino di gomma e la macchina riparte sempre senza alcun problema e con le spie spente. Il meccanico dice che ha riscontrato problemi ad un iniettore e che con questi km dovrei cambiarli tutti. Lui è scettico su sta cosa dell'aria anche dopo averglielo fatto vedere. Volevo capire meglio il tuo post e la tua esperienza, dici di accendere il motore e vedere aria, per questo sigilli la valvola (immagino per non fare entrare aria) ma su quale base poi affermi che il problema è il tubo? Mi spiego meglio, se il problema è l'aria nel tubo che entra perchè non aderisce bene alla valvola, non dovresti poi spurgare pigiandola e facendo uscire aria oppure non si possono mettere delle fascette all'estremità del tubo che indichi nella foto così da farlo aderire meglio aggli inneschi ed alla valvola?
Grazie mille

Ciao Tony, come sempre ribadisco e sottolineo che le mie opinioni possono anche essere sbagliate e pertanto va tutto preso con le pinze. Detto questo, se a motore acceso premi sulla valvolina vedi che si spegne quasi subito. Pertanto secondo me non è uno spurgo, o comunque non solo quello. Gli impenti di iniezione siemens che equipaggiano questi motori, sono privi di pompa elettrica di bassa pressione. E' la stessa pompa di alta pressione che provvede a pescare il gasolio dal serbatoio, infatti per precaricare l'impianto hai la pompetta manuale. In quel tubo quindi non è mai presente pressione, ma depressione. Per questo motivo inizialmente ho sostituito il tubo insieme al filtro. Tubo nuovo e filtro nuovo hanno rimesso in sesto il motore ma dopo tempo il problema si è ripresentato. Ho voluto quindi andare più a fondo, per passione e per curiosità. Recentemente altri utenti mi hanno fatto delle domande simili e di seguito ti riporto la risposta:

Le vetture di cui ho raccontato sono state ormai sostituite per anzianità e km percorsi. L'attuatore piezo di questi iniettori è l'anello debole della catena. Non ricordo se già ne ho parlato, nel caso lo riscrivo. La batteria piezoelettrica è formata da diverse centinaia di dischetti alternati tra quarzo e ceramica. Il passaggio della corrente elettrica espande o ritrae i materiali piezoelettrici, è una loro caratteristica fisica. Nel tempo si fratturano e di conseguenza l'espansione totale di questa batteria, che è la somma di tutti i dischetti, diminuisce. Questo causa inizialmente l'accensione della spia antinquinamento, e non solo, causa il deterioramento precoce dell'intera batteria piezo. La centralina infatti è adattiva e invia un impulso con tensione e tempi variabili. L'insieme dei sensori fanno sì che questa tensione e questi tempi forniscano la quantità ideale di gasolio a seconda della circostanza. Quando il piezoelettrico inizia a deteriorarsi la centralina incrementa la tensione per fare in modo che l'iniettore dia comunque la quantità necessaria di gasolio, creando però maggiori sollecitazioni e quindi un più rapido deterioramento. Intervenire subito alle prime avvisaglie può essere utile. Si possono acquistare on line i misuratori centesimali per iniettori Siemens, uno che misura la seduta e uno che misura lo spessore della rondella di taratura, ancora meglio se acquisti il piezoelettrico nuovo e si trovano, magari non originali. È un lavoro di precisione e pazienza che ho fatto solo per mio personale piacere. Ma è più semplice andare in un buon centro specializzato per iniettori diesel e farli revisionare, se non si vuole acquistarli nuovi. Comunque per quanto mi riguarda questo è secondo il mio modesto giudizio un vero difetto congenito di queste motorizzazioni. Gli impianti Siemens sono installati in diversi modelli di marchio diverso, ma sembra che sui motori Renault diano maggiori problemi.

Solo per curiosità ti allego alcuni file, al fine di dare migliori info su questa mia divertente esperienza (almeno per me)

Spaccato.jpg
Connettore.jpg
Iniettore.jpg
Piezo.jpg
CorpoIniettore.jpg


Dallo spaccato puoi vedere i componenti, i connettori sono pieni di polvere (praticamente il piezo che man mano si usura) il piezo staccato dal corpo iniettore e la rondella esagonale di spessore. In Italia non sono riuscito ad acquistarle, nessun centro vende se non hai officina. OK. Ordinati in cina, insieme ai misuratori centesimali, di cui uno specifico per iniettori siemens. Di seguito ti carico altre foto perchè oltre 5 per messaggio non è possibile, o sono io che non so usare il forum.
 
Ciao @Flash Gordon ,
stesso problema a 160000 km. Spia "rischio rottura motore" e "controllare ESP" accese e macchina che va a 3. Me lo fa quasi sistematicamente quando attivo il cruise control in autostrada. Fermo la macchina, apro il cofano ed anche io vedo tanta aria nel tubo che va alla pompetta di innesco. Spengo, pompo un pò il pallino di gomma e la macchina riparte sempre senza alcun problema e con le spie spente. Il meccanico dice che ha riscontrato problemi ad un iniettore e che con questi km dovrei cambiarli tutti. Lui è scettico su sta cosa dell'aria anche dopo averglielo fatto vedere. Volevo capire meglio il tuo post e la tua esperienza, dici di accendere il motore e vedere aria, per questo sigilli la valvola (immagino per non fare entrare aria) ma su quale base poi affermi che il problema è il tubo? Mi spiego meglio, se il problema è l'aria nel tubo che entra perchè non aderisce bene alla valvola, non dovresti poi spurgare pigiandola e facendo uscire aria oppure non si possono mettere delle fascette all'estremità del tubo che indichi nella foto così da farlo aderire meglio aggli inneschi ed alla valvola?
Grazie mille



Ho fatto la misurazione del rigetto sui quattro iniettori (dopo alcuni ricalcoli e aggiustamenti vari) attrezzo rudimentale sulla tavoletta di legno, ma svolge il suo compito di misurazione, alla fine ho ottenuto un rigetto uguale per tutti. In diagnosi i valori di bilanciamento del carburante sono abbastanza omogenei, segno che la quantità di gasolio iniettata nel singolo cilindro è praticamente uguale per tutti e 4. Su due vetture equipaggiate con questo motore ho avuto lo stesso identico problema, antinquinamento, rottura motore, a kilometraggi di circa 100.000 le prime avvisaglie per poi peggiorare drasticamente. Su entrambe ho dovuto fare lo stesso lavoro. Ma ho avuto la soddisfazione di percorrere parecchi km con questi traccheggi che ho fatto. Alla fine sulla megane 4 iniettori nuovi li ho messi e l'ho data via, quella in foto è la scenic. Sperando di esserti stato utile. Un saluto a tutti voi.


MisurazioneInizio.jpg
Misurazione.jpg
Rigetto1-2.jpg
Rigetto3-4.jpg
Bilanciamento.jpg
 
Grazie @Flash Gordon, è da qualche mese che ho anch'io gli stessi problemi che hai descritto e tappando la valvolina sembrerebbero esser rientrati.
Vorrei fare ancora qualche test prima di sostituire il tubo carburante e mi chiedevo quanto fosse rischioso girare con la valvola tappata.

Grazie
 
Grazie @Flash Gordon, è da qualche mese che ho anch'io gli stessi problemi che hai descritto e tappando la valvolina sembrerebbero esser rientrati.
Vorrei fare ancora qualche test prima di sostituire il tubo carburante e mi chiedevo quanto fosse rischioso girare con la valvola tappata.

Grazie

Non saprei darti una percentuale di rischio io ho sostituito non appena ho visto il miglioramento insieme al filtro, ma come scrivevo non è risolutivo. Anche se per circa 20/30 mila km (almeno nel mio caso) sembrava essere sparito.
 
Grazie della risposta.
Se ho capito bene quella valvola ha il solo compito di far uscire aria dall'impianto quando si rimane "a secco", giusto?
 
Grazie della risposta.
Se ho capito bene quella valvola ha il solo compito di far uscire aria dall'impianto quando si rimane "a secco", giusto?

Sembrerebbe di sì. L'unica occasione in cui avrebbe senso usarla è in occasione del cambio filtro gasolio per facilitare il riempimento con la pompetta manuale. Sempre secondo me e sempre col beneficio del dubbio.
 
Sono nuovo del forum, stavo cercando risposte proprio sul problema accennato, allarmi, motore a 3 cilindri ecc. Sono in portogallo, un capo officina dopo aver controllato tutti i livelli mi aveva consigliato un pieno di gasolio addittivato. Cosi ho fatto, ma il problema continuava ad intermittenza. Mi fermo ad una stazione di servizio autostradale e apro il cofano per vedere. Noto sul coperchio motore e in giro degli spruzzi oleosi ( non molti in verita) che non so da dove erano fuoriusciti. Do una pulita con della carta assorbente e stacco il connettore elettrico del (penso sia il sensore di pressione) per vedere se si era sporcato. Reinserisco e chiudo il vano motore sapendo di non aver concluso nulla. Quando riparto tutti i problemi erano scomparsi, quasi fosse stato un falso contatto sulla spina del sensore. Non so se sia cosi, ma da quel momento la macchina è tornata alla normalità, sono scomparsi tutti i segnali di allarme e la spia con la chiave inglese si è spenta. Comunque ora voglio controllare la valvolina sul tubo del carburante cone descritto.
Gtazie
 

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