Salve ragazzi, vorrei aprire una discussione con titolo indicato in oggetto.
Sono Luigi, ho 29 anni e sono possessore di una Renault Megane del 2009, 1.5 dci 110 cv da circa 10 mesi.
Da circa 2 mesi che combatto con la famigerata spia "Rischio rottura motore" con la spia STOP accesa di rosso e ad oggi nessuno mi ha saputo dare un idea del problema, o meglio nessuno ha saputo darmi una risposta esaustiva.
Mi spiego meglio; in seguito alla sostituzione dei 4 iniettori dopo la comparsa "Antinquinamento controllare" avvenuta nel mese di febbraio 2017, quando la macchina aveva 100500 km, la macchina non è andata più come prima, tranne per la questione dei consumi, visibilmente calati rispetto a prima.
Prima non riuscivo a scendere sotto i 5.3 l/100 km ora invece raggiungo tranquillamente i 4.2l/100 km, ma andiamo al sodo.
Dopo la sostituzione dei 4 iniettori il mino risulta irregolare, specialmente a freddo e mi è stato detto che essendo gli iniettori nuovi, avrei dovuto aggiornare le tolleranze dopo 3000 km di percorrenza; hanno montato 4 iniettori siemens, ma non sono autoadattativi?
Vabbe, quando si accende la spia " Rischio rottura motore" la.l porto da Renault dove riscontrano l occlusione del quinto iniettore che non permetteva la rigenerazione, fanno la rigenerazione forzata e mi mandano a casa.
Dopo circa 200 km di nuovo la spia che si accende, vado da Renault e mi dice che devo sostituire il filtro antiparticolato...io chiedo spiegazioni e gli chiedo se ci sia una causa dietro l occlusione del filtro o meno.
Decido di non sostituire e di aggiungere un additivo nel serbatoio per pulire il filtro, cammino altri 950 km e si riaccende la spia.
Prima di andare da Renault faccio fare diagnosi da un officina che mi riscontra i seguenti errori:
P2002
P1525
P0090
P0201
P0202
P0203
P0204
Ora mi chiedo: ma non è che il sensore a monte o a valle del DPF si siano starai, magari in seguito ad aggiornamento software dovuta a sostituzione degli iniettori?
Oppure si sono intasati di particolato e danno valori sballati?
La macchina va bene con la spia accesa, consumo regolari, raggiungo i 3000 giri ed oltre....proprio oggi mi si è riaccesa la.spia che ero a Cosenza da amici, e considerando che abito a Napoli ho fatti 320 km con la spia accesa ma tutto ok.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema definitivamente?
Ho letto anche di pulizie del DPF con il Tunap.
Grazie a chi risponderà.
Sono Luigi, ho 29 anni e sono possessore di una Renault Megane del 2009, 1.5 dci 110 cv da circa 10 mesi.
Da circa 2 mesi che combatto con la famigerata spia "Rischio rottura motore" con la spia STOP accesa di rosso e ad oggi nessuno mi ha saputo dare un idea del problema, o meglio nessuno ha saputo darmi una risposta esaustiva.
Mi spiego meglio; in seguito alla sostituzione dei 4 iniettori dopo la comparsa "Antinquinamento controllare" avvenuta nel mese di febbraio 2017, quando la macchina aveva 100500 km, la macchina non è andata più come prima, tranne per la questione dei consumi, visibilmente calati rispetto a prima.
Prima non riuscivo a scendere sotto i 5.3 l/100 km ora invece raggiungo tranquillamente i 4.2l/100 km, ma andiamo al sodo.
Dopo la sostituzione dei 4 iniettori il mino risulta irregolare, specialmente a freddo e mi è stato detto che essendo gli iniettori nuovi, avrei dovuto aggiornare le tolleranze dopo 3000 km di percorrenza; hanno montato 4 iniettori siemens, ma non sono autoadattativi?
Vabbe, quando si accende la spia " Rischio rottura motore" la.l porto da Renault dove riscontrano l occlusione del quinto iniettore che non permetteva la rigenerazione, fanno la rigenerazione forzata e mi mandano a casa.
Dopo circa 200 km di nuovo la spia che si accende, vado da Renault e mi dice che devo sostituire il filtro antiparticolato...io chiedo spiegazioni e gli chiedo se ci sia una causa dietro l occlusione del filtro o meno.
Decido di non sostituire e di aggiungere un additivo nel serbatoio per pulire il filtro, cammino altri 950 km e si riaccende la spia.
Prima di andare da Renault faccio fare diagnosi da un officina che mi riscontra i seguenti errori:
P2002
P1525
P0090
P0201
P0202
P0203
P0204
Ora mi chiedo: ma non è che il sensore a monte o a valle del DPF si siano starai, magari in seguito ad aggiornamento software dovuta a sostituzione degli iniettori?
Oppure si sono intasati di particolato e danno valori sballati?
La macchina va bene con la spia accesa, consumo regolari, raggiungo i 3000 giri ed oltre....proprio oggi mi si è riaccesa la.spia che ero a Cosenza da amici, e considerando che abito a Napoli ho fatti 320 km con la spia accesa ma tutto ok.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema definitivamente?
Ho letto anche di pulizie del DPF con il Tunap.
Grazie a chi risponderà.