https://autosprint.corrieredellospo...0027/il_turbo_ibrido_il_male_assoluto/?lt-amp Che cosa ne pensate di questa provocazione da parte di Mario Donnini di Autosprint?
Proposta: E se lasciassimo solamente il Turbo?D'accordissimo.
Sarà per la vicinanza anagrafica, sarà perchè abbiamo visto un'altra F1 (nel senso più completo) ma condivido anche i punti e le virgole.
Se permetti mi viene da dire che non segui molto Donnini.mi sembra il solito articolo che fa un collage tra accuse non dimostrate, nostalgia a senso unico e soluzioni al lumicino, il tutto intriso da una forma di rabbia verso chi magari anche anche sbagliando sta cercando di rivedere il ruolo dell'automobile nella società.Personalmente poca voglia di commentare perchè mi sembra anche inutile visto che ci trovo molto integralismo e con gli integralismi è anche inutile un sano scambio d'opinioni , più che altro sarei curioso di sapere se le vittorie invece di essere della Mercedes fossero state della Ferrari(che poi attenzione che si estremizza anche il ruolo negativo della Ferrari perchè almeno nel 2018 poteva tranquillamente vincere il mondiale ) il punto di vista sarebbe stato cosi acido , ovviamente mi si risponderebbe di no che il discorso va oltre al tifo ma su questo mi permetto di essere io integralista e di dire che tutto nasce da un grande delusione per le non vittorie del team per cui si tifa.
Se permetti mi viene da dire che non segui molto Donnini.
Brontolone, spesso bastian contrario ma non leccacullo per opportunità o tifoso a prescindere. Scrive di motorsport a 360°.
Fosse per me ci sarebbero ancora i 3000 plurifrazionati, caciaroni e con l'ago del contagiri a 17.000, galleria del vento, test quando se ne ha voglia...belle ragazze sulla griglia di partenzaProposta: E se lasciassimo solamente il Turbo?
Se parli di Politicamente Corretto, io ti dico che mi sono stufato di esso. Per il turbo, come facevano le F1 Turbo degli anni 1980 (Quelle con cui Senna ha iniziato la sua carriera in F1) ad essere più "fighe" di quelle di adesso?Fosse per me ci sarebbero ancora i 3000 plurifrazionati, caciaroni e con l'ago del contagiri a 17.000, galleria del vento, test quando se ne ha voglia...belle ragazze sulla griglia di partenza
L'essenza dell F1 è lotta, spettacolo ed attrattività per il pubblico, per il politicamente corretto c'è la F.E. e le Prius.
Sempilificare le PU era uno dei temi ma non ha avuto seguito.
mi sembra il solito articolo che fa un collage tra accuse non dimostrate, nostalgia a senso unico e soluzioni al lumicino, il tutto intriso da una forma di rabbia verso chi magari anche anche sbagliando sta cercando di rivedere il ruolo dell'automobile nella società.Personalmente poca voglia di commentare perchè mi sembra anche inutile visto che ci trovo molto integralismo e con gli integralismi è anche inutile un sano scambio d'opinioni , più che altro sarei curioso di sapere se le vittorie invece di essere della Mercedes fossero state della Ferrari(che poi attenzione che si estremizza anche il ruolo negativo della Ferrari perchè almeno nel 2018 poteva tranquillamente vincere il mondiale ) il punto di vista sarebbe stato cosi acido , ovviamente mi si risponderebbe di no che il discorso va oltre al tifo ma su questo mi permetto di essere io integralista e di dire che tutto nasce da un grande delusione per le non vittorie del team per cui si tifa.
L'articolo è lunghissimo, occorrono alcuni minuti per leggerlo tutto e forse non lo hai letto tutto, Paolo.
Io non lo sottoscrivo al 100%, ma ci sono molte verità inconfutabili. Per esempio:
1) E' sicuro che la Mercedes abbia avuto un enorme vantaggio all'inizio della nuova normativa. Cosa sapeva la Ferrari nel 2013 dei motori elettrici, si chiede Donnini? Nulla, ed è vero, non sapeva nulla, ha dovuto iniziare da zero, in fondo con pochi mezzi. Anche gli altri motoristi non hanno certo le strutture della Mercedes. Da qui un dominio stucchevole, che ha creato anche un super-campione (statistico) che pochi si sentono di paragonare ai mostri sacri del passato.
2) Perchè si corre con motori ibridi e non si è deciso di passare direttamente all'elettrico, magari nel 2025? Anche questo è un mistero che andrebbe chiarito. Però questa è la cosa sulla quale concordo meno. Io il kers (che c'era già nel 2009) lo avrei comunque tenuto.
3) E' anche vero che nel WEC alla fine sono spariti tutti ed è rimasta solo la Toyota. E ora si punta sulle "Hypercars". In F.1 per ora è sparita (o meglio sparirà ufficialmente dal 2022) la Honda, ma potrebbe sparire anche la Renault. E se poi tra 2-3 anni, stanca di perdere ogni anno contro la Mercedes, dovesse "lasciare" anche la Ferrari? La Mercedes correrebbe da sola?
4) Concordo con Il Sagittario. Donnini non è mai stato un tifoso "ferrarista" dichiarato. Lo è Leo Turrini per esempio, ma lo ha sempre ammesso, lo è stato abbastanza Alberto Antonini, e infatti poi è diventato anche capo ufficio stampa Ferrari F.1. Lo sono altri, ma Donnini è noto per essere anzi un "bastian contrario" e lui stesso nell'articolo dice che queste cose le afferma fini dall'inizio e non da ora.
5) E questo lo aggiungo io: non si capisce perchè la FIA abbia vivisezionato il propulsore (anzi la power-unit) Ferrari dopo 2 vittorie e non abbia fatto lo stesso con la Mercedes dopo decine e decine di vittorie, lasciando tanta genre nel dubbio. Qualcuno me lo spieghi.
Concordo e quando facevo il parallelo con la sicurezza era per chiarire che oggi una F1 che vedesse tutti gli anni un paio di piloti vittime o feriti gravi in incidenti, non potrebbe certo essere accettato.un campionato che è seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo e che ormai nel suo svolgimento raggiunge quasi tutti i continenti ,tenerlo fuori dalla discussione principale del settore automobilistico avrebbe creato reazione dure in molti settori della società e alla fine temo che la stessa F1 sarebbe stata a rischio.
Concordo e quando facevo il parallelo con la sicurezza era per chiarire che oggi una F1 che vedesse tutti gli anni un paio di piloti vittime o feriti gravi in incidenti, non potrebbe certo essere accettato.
In campo ambientale è la medesima cosa.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa