SasaDoku ha scritto:
Capisco che per molti di quelli che postano su questo forum l'auto sia un aspetto fondamentale della propria vita, ma c'è anche MOLTA altra gente per cui essa rappresenta niente più di un mezzo necessario a raggiungere un fine.
Il che non ti esime minimamente dal saperla usare al meglio.
Per me che sono un appassionato sara' un divertimento, per te che non lo sei, una fatica, ma cosi' va il mondo.
Se sono a rischio sequestro o aggressione, prendo il porto d'armi.
Magari non sono un appassionato di tiro a segno o uno sportivo.
Questo non mi esime minimamente dal conoscere tutti i criteri di sicurezza nel maneggio delle armi e dal saperla usare il meglio possibile.
Almeno in teoria, dovrei essere PIU' bravo di uno sportivo, considerato che se lo sportivo sbaglia mira, padella, mentre se la sbaglio io, posso ammazzare qualcuno che non c'entra niente.
Ma in Italia vige la giustificazione della mediocrita' che arriva, in certi casi, all'esaltarla come una virtu'!
Solo in Italia circolano 35 milioni di veicoli, uno per patente, e nonostante il martellante bollettino di guerra dei TG non mi sembra che questo provochi MILIONI di morti al giorno, o all'anno. Gli incidenti capitano, ma la stragrande maggioranza di coloro che si mettono alla guida di un veicolo lo fa con l'intenzione di uscirne vivo e di non provocare danni fino al termine dell'utilizzo.
E funziona quasi sempre.
Ecco, e' il quasi che ti frega. Se per rimediare al quasi bisogna fare follie, pace, realisticamente te lo tieni. Ma se si scopre che si e' ben sotto il minimo sindacale, allora urge fare qualcosa.
E non si parla di guida sportiva, ma delle basi elementari di corretto uso del mezzo, che non ti insegnano.
Siccome non sei un bambino, SAI che non te lo insegnano, SAI che sei inadeguato e non sei all'altezza, hai la RESPONSABILITA' di migliorarti.
Se lo stato non ti offre questo servizio (con quel che gli paghi in tasse e balzelli) non sei esentato. Vuol solo dire che ti devi sbattere personalmente.
Io sono vent'anni che ho la patente, e sono vent'anni che cerco di migliorare la mia guida.
Visto il tempo che ci lavoro, e i risultati ottenuti, non sono certo ne' un campione ne' qualcuno dotato di doti innate particolarmente elevate. Anzi, direi che sono piuttosto scarsino.
Pero', almeno, posso dire di essermici impegnato.
Con questo non voglio dire che va tutto bene e che il sistema è il migliore possibile, ma che, come per la discussione su seggiolini e cinture, è inutile stare qui a fare proclami e a richiamare gli utenti all'ordine sperando nella loro buona volontà: mancano le nozioni sulle manovre di emergenza? Includiamole nel corso di scuola guida. L'ignoranza sul funzionamento dei dispositivi di controllo ATTIVO del veicolo regna sovrana? Facciamone argomento di esame. E contemporaneamente includiamo l'esame di guida in autostrada, sul bagnato, in montagna. E magari verifichiamolo più spesso, magari insieme ai requisiti psico-fisici, magari eliminando tutta quella teoria sul funzionamento del motore che non è mai stata di alcuna utilità pratica per nessuno...
In questo modo si otterrà l'adeguamento di TUTTI i patentati ad un livello minimo accettabile per stare sulla strada col resto del mondo, in maniera standard, certificabile, verificabile.
Nel frattempo, realisticamente, si può solo chiedere di prendere coscienza dei propri limiti e di tenerli presente negli spostamenti da A a B.
Punto.
Il fatto che le istituzioni non siano all'altezza non e' ne' puo' essere preso a giustificazione morale per la mancanza di scrupolo nell'utilizzo di un meccanismo pericoloso.