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Quasi 1 mese di pausa, di "vacation", come dicono gli americani...

pilota54

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Si, per la prossima gara di F.1 (Zandvoort, 27 agosto), manca quasi 1 mese, un po' meno di una Quaresima. Un mese in cui non vedremo prove libere, non vedremo qualifiche, non vedremo gare.

Ad alcuni la F.1 non mancherà, tanto la vedono solo la domenica, non sempre e magari in differita, insomma, la seguono distrattamente e in modo distaccato, magari annoiato. Ad altri (come me) un po' mancherà, perchè è un appuntamento irrinunciabile, ogni 2 settimane, talvolta anche due-tre settimane di fila, e la pausa invernale sembra non finire mai. Quella estiva invece è decisamente più tollerabile.

E allora, per coloro che la F.1 la seguono anche quando non si corre, apro questo topic, dove si può (se lo si vuole ovviamente), discutere di gossip (F.1), rumors, pourparler, analisi tecniche, news e quant'altro.


Charles Leclerc (foto quattroruote.it). Riuscirà a vincere una gara nel 2023? O dovrà accontentarsi, al massimo, di un'altra pole?
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a me un poco mancano i Gp di agosto, mi ricordo quando ero più giovane dove negli anni '90 che capitava di vederne uno in hotel o in un villaggio insieme a tante altre persone o e negli anni 2000 spesso capitava che stavo dall'altra parte del mondo e mi ingegnavo per trovare dove vederne uno .
I tempi sono cambiati e ora seppur con una campionato lunghissimo c'è questa pausa estiva dettata anche dal regolamento, a questo punto quindi si può parlare un poco di tutto, anche di cose un poco più frivole sempre del mondo della F1.
Ad esempio ho letto che a Spa non c'era la troupe del film di Brad Pitt che invece doveva esserci, in pratica l'attore per solidarietà con gli autori di Hollywood che sono in sciopero ha annullato le riprese nel gp del Belgio.
 
Gossip: Leclerc ha una nuova fidanzata, tale Alexandra Saint Mleux.

Foto Auto Journal/F.1 (se non mi verrà cancellata per copyright). Carina, bella coppia.

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Leclerc forse potra' portare a casa una pole, ma una vittoria e' condizionata in primis da un eventuale ritiro di Verstappen e poi da una pista dove la Ferrari riesca a trovarsi a suo agio.
In attesa di ulteriori affinamenti, al momento la vedo piuttosto bene a Monza e forse a Singapore, Austin e Abu Dhabi.
Per me sara' in difficolta' in Messico causa altitudine e turbina piccola e in Olanda e Brasile per poco carico aerodinamico .
Da vedere il nuovo circuito di Las Vegas, dove il lungo rettilineo potrebbe aiutare.
 
Leclerc forse potra' portare a casa una pole, ma una vittoria e' condizionata in primis da un eventuale ritiro di Verstappen e poi da una pista dove la Ferrari riesca a trovarsi a suo agio.

Ci sarà anche un momento in cui partirà dal fondo perchè avrà finito le PU (almeno spero...). Ma lui forse sarà capace di vincere anche partendo ultimo...
E poi c'è pur sempre Perez.

Singapore e Abu Dhabi erano favorevoli, ma col nuovo layout non saprei, vedremo.
 
Ci sarà anche un momento in cui partirà dal fondo perchè avrà finito le PU (almeno spero...). Ma lui forse sarà capace di vincere anche partendo ultimo...
E poi c'è pur sempre Perez.

Singapore e Abu Dhabi erano favorevoli, ma col nuovo layout non saprei, vedremo.
Penso che un po' tutti faranno debuttare la quarta PU a Monza, quindi quasi tutti saranno obbligati ad utilizzare la quinta con relativa penalita' entro fine stagione.
A questo punto sarebbe interessante capire quando capitera' a Verstappen , per cercare di giocarsi uno dei pochissimi se non l'unico jolly che gli altri avranno per puntare ad una vittoria.
 
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L'inutilità del "nuovo format" con gara sprint. Massimo Costa ne è convinto. Io concordo con lui.

La Sprint di Spa ha evidenziato l'inutilità di questo format - FORMULA 1 (italiaracing.net)

"Chissà cosa avranno pensato Liberty Media e la FIA nell'assistere allo spettacolo (?) della corsa Sprint che si è disputata sabato a Spa. Una gara rimandata di un'ora per pioggia e che ha totalizzato 11 giri, in realtà 8 perché è entrata la safety-car per l'incidente di Fernando Alonso, facendo sorridere tutti. Questo accade quando si vuole snaturare un format che ha sempre funzionato..."
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News
Terremoto "dirigenziale" all'Alpine...

Famin spiega il terremoto Alpine Prost accusa Rossi: 'Un incapace' - FORMULA 1 (italiaracing.net)
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Massimo Costa - XPB Images

<Il giorno dopo il terremoto che ha colpito l'Alpine, Bruno Famin, vice presidente e auto nominatosi nuovo team principal, ha spiegato: "Abbiamo un progetto affascinante per il marchio Alpine e due settimane fa abbiamo lanciato la fase due con un piano molto ambizioso di nuove auto stradali, di espansione e così via. Dopo la fase due del marchio, stiamo per passare alla fase due del progetto Formula Uno. Anche noi abbiamo delle ambizioni e abbiamo deciso di apportare alcune modifiche per raggiungere più velocemente il livello di prestazioni a cui puntiamo".

"Ringraziamo Szafanuer e Permane per quello che hanno portato alla squadra per molto tempo, ma non eravamo sulla stessa linea per la tempistica necessaria per recuperare il livello o per raggiungere il livello di prestazioni a cui puntavamo. Di comune accordo, abbiamo deciso di dividere le nostre strade e questo è quanto. I risultati di questa stagione non corrispondono chiaramente alle nostre aspettative. L'anno scorso eravamo quarti e puntavamo a mantenere quella posizione e magari a lottare un po' di più per il terzo"...>
.........
 
Ferrari: addio Makies.

A partire dalla gara di Spa, Makies non è più in forza al team Ferrari di F.1. Il suo posto è stato rilevato da Diego Ioverno, che da 23 anni lavora in Ferrari.
 
Aston: è vera crisi?

Per me si. Ormai è dal rientro in Europa che la squadra non fa risultato, e Alonso sta masticando amaro, perchè nelle prime gare aveva raccolto tanti podi e partenze nelle primissime file.

Nelle ultime gare ha accampato scuse (in stile Alonso), come l'adattamento alle nuove gomme, il calo della fornitura delle gomme stesse (da 13 a 11 nuovi set) il nuovo format della qualifica, ecc..

Ma a dire il vero la sua crisi (e quella della vettura) era iniziata già prima...

L'ultima boutade del bi-campione spagnolo è quella pronunciata a Spa: "In F.1 si recita una parte, e io recito quella del cattivo, ma mi sta bene..."

Dai Alo, forse è meglio che pensi a guidare, che è la cosa che sai fare decisamente meglio...
 
[...] Ad alcuni la F.1 non mancherà, tanto la vedono solo la domenica, non sempre e magari in differita, insomma, la seguono distrattamente e in modo distaccato, magari annoiato.
Io sono uno di quelli che la seguono con un certo distacco.
Addirittura annoiato no : quando posso la vedo (non ho abbonamenti TV) e non arrivo a dire che m'annoia, ma certo non c'è più la passione di una volta, e non solo perché sono invecchiato io.

Perché ? perché ha perso pressoché totalmente quella sua bella dimensione un po' artigianale, così legata all'estro dei progettisti nonché un po' anche alle improvvisazioni, che c'era una volta, ed è diventata complicata, troppo complicata : il genio dei progettisti, che indubbiamente deve ancora esserci, è però ormai stemperato ed invisibile in progetti di una sofisticazione stile NASA, dove dettagli minimi, praticamente impercettibili, tutti insieme fanno la differenza.

E' diventata troppo, insomma, una gara tra grandi gruppi industriali e colossali budget, piuttosto che tra geni-artisti della meccanica.
Anche i piloti, pur essendo evidente che non sono tutti uguali, sono troppo dipendenti dalle auto che guidano : in parte è sempre stato così, ma adesso la cosa è esasperata.

Un altro aspetto che non mi piace (oltre alle farraginose complicazioni del regolamento) è la limitazione all'uso dei pezzi (tipo sostituzione motori, anzi Power Unit) con l'ipocrita motivazione del contenimento dei costi : non serve a niente, se non a tagliare le gambe alle novità / variazioni e quindi allo spettacolo, visto che si tratta, da un pezzo, di un qualcosa ormai accessibile, se si vuol fare sul serio, soltanto ai grandi gruppi ed ai loro budget.
Io toglierei tutte queste ipocrisie : motori liberi (intendo per sostituirli), gomme libere.... lo spettacolo ne guadagnerebbe, e tanto.
Charles Leclerc (foto quattroruote.it). Riuscirà a vincere una gara nel 2023? O dovrà accontentarsi, al massimo, di un'altra pole?
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Può anche succedere che vinca una gara, magari a seguito del ritiro delle Red Bull (che hanno vinto TUTTE le gare di quest'anno, te lo raccomando lo spettacolo....) o di stravolgimenti per la pioggia, come successe anni fa ad Olivier Panis a Montecarlo quando arrivarono alla fine solo in quattro..... ma resterebbe un fatto occasionale.
La F.1 attuale è malata, troppo ingessata dai regolamenti.
 
Sono abbastanza d'accordo con te Master, però credo che un certo controllo dei costi sia effettivo e non di facciata.
Se fosse tutto libero come ipotizzi tu e come era una volta certamente lo spettacolo ne guadagnerebbe, ma credo che i costi sarebbero notevolmente più alti.
 
Sono abbastanza d'accordo con te Master, però credo che un certo controllo dei costi sia effettivo e non di facciata.
Se fosse tutto libero come ipotizzi tu e come era una volta certamente lo spettacolo ne guadagnerebbe, ma credo che i costi sarebbero notevolmente più alti.
Fa nulla : starebbe poi ai manager dei vari Gruppi interessati stabilire fino a che punto ne valga la pena, di gareggiare o di ritirarsi.
Sarebbe meno ipocrita e tanto più "movimentato", e la mancanza di "movimento" è proprio uno dei gravi problemi di fondo della F.1 attuale, ingessata da mille camicie di forza e che, comunque, NON costa poco e non è più accessibile se non ai grandi gruppi.

Cose come il divieto di fare prove libere, ne cito una, sono roba da malati di mente.
 

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