da anni avevo la sensazione che, economicamente, l'auto ibrida costasse più rispetto alal versione solo benzina riguardo anche la manutenzione.
girando per internet ho trovato qaucluno che ha fatto il confronto tra yaris 1.5 ibrida e la yaris 1.5 vvt-i.
siccome qui non è permesso link alla concorrenza riassumo la tabella (pm se vi interessa vederla).
costo iniziale: la ibrida costa 3450 euro in più. si ok ci sono gli incentivi statali ma a certe condizioni soggettive.
manutenzione: tutti i tagliandi della ibrida costano di più. dopo il sesto tagliando c'è un totale di +113euro per la ibrida.
ovviamente entrambe tagliandate in toyota, ma la versione solo benzina può fare i tagliandi da meccanici generici (costano meno) e sopratutto non è vincolata al 1anno/15mila km visto che tanto dopo il terzo anno scade la garanzia.
a questo si aggiunge, a discapito sempre dell'ibrida:
+2353 euro di cambio batteria. coperta si da garanzia ma se tagliandi fatti sempre in toyota. la spesa resta in caso di furto di essa.
+ assicurazione più cara causato dai furti sia totali (tutta l'auto) sia parziali (solo batteria).
poi si ok c'è da tener conto del risparmio benzina ma è soggettivo (sopratutto dipende dal percorso e km giornalieri) e dell'ipotetico risparmio freni (i dischi si cambiano solooltre 200mila km e le pastiglie forse in 10 anni/150mila km si risparmia forse un cambio).
quindi si, coem si sentiva sempre in giro: l'ibrida conviene solo se si fanno tra i 12mila e 15mila km l'anno. sotto i 12mila và meglio quella solo benzina, sopra i 15mila....gpl o metano.
avevo già letto un confronto tra chr 1.2 e 1.8 ibrido. lì la situazione è ancora peggiore perchè l'ibrido conviene solo se si fanno oltre 40mila km l'anno.
girando per internet ho trovato qaucluno che ha fatto il confronto tra yaris 1.5 ibrida e la yaris 1.5 vvt-i.
siccome qui non è permesso link alla concorrenza riassumo la tabella (pm se vi interessa vederla).
costo iniziale: la ibrida costa 3450 euro in più. si ok ci sono gli incentivi statali ma a certe condizioni soggettive.
manutenzione: tutti i tagliandi della ibrida costano di più. dopo il sesto tagliando c'è un totale di +113euro per la ibrida.
ovviamente entrambe tagliandate in toyota, ma la versione solo benzina può fare i tagliandi da meccanici generici (costano meno) e sopratutto non è vincolata al 1anno/15mila km visto che tanto dopo il terzo anno scade la garanzia.
a questo si aggiunge, a discapito sempre dell'ibrida:
+2353 euro di cambio batteria. coperta si da garanzia ma se tagliandi fatti sempre in toyota. la spesa resta in caso di furto di essa.
+ assicurazione più cara causato dai furti sia totali (tutta l'auto) sia parziali (solo batteria).
poi si ok c'è da tener conto del risparmio benzina ma è soggettivo (sopratutto dipende dal percorso e km giornalieri) e dell'ipotetico risparmio freni (i dischi si cambiano solooltre 200mila km e le pastiglie forse in 10 anni/150mila km si risparmia forse un cambio).
quindi si, coem si sentiva sempre in giro: l'ibrida conviene solo se si fanno tra i 12mila e 15mila km l'anno. sotto i 12mila và meglio quella solo benzina, sopra i 15mila....gpl o metano.
avevo già letto un confronto tra chr 1.2 e 1.8 ibrido. lì la situazione è ancora peggiore perchè l'ibrido conviene solo se si fanno oltre 40mila km l'anno.
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