In entrambi i casi (Alfa e Maserati), sono stati realizzati due motori nuovi, ed infatti parlare come fanno molti di motore Ferrari tout-court è alquanto sminiuente.
Dopotutto un propulsore nuovo non deve necessariamente partire da foglio bianco (anzi, quando mai succede realmente?).
Diciamo, come dici tu stesso, che non si è certo partiti da un foglio bianco, si sono sfruttate alcune parti esistenti, sia per il Giulia V6 che per il Nettuno V6. Non solo tecnologie, ma anche componenti già pronti.
Certo alla fine sono due motori diversi tra loro, e ancora più diversi dal V8 Ferrari, che oltretutto aveva appunto 2 cilindri in più.
Per il futuro dipenderà molto da come evolverà l'automotive. In questo periodo post-covid si è accentuata l'attenzione alla sostenibilità di tutto ciò che si produce e che si immette nel mercato, all'assoluta necessità di difendere un ambiente dal deterioramento sempre più rapido e irreversibile, quindi non escluderei una maggiore "accelerazione" verso l'ibrido e l'elettrico, soprattutto quest'ultimo.......
Inoltre gli incentivi continueranno ad esserci, perchè l'elettrico è ancora molto costoso e per diventare "per tutti" occorrerà il contributo significativo delle amministrazioni pubbliche. Infine anche l'elettrico si svilupperà con robuste sinergie tra le case di uno stesso gruppo.
Ecco perchè parlare di ritorno al passato appare mai come oggi anacronistico e irrealizzabile. Imho ovviamente.
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