la mia è stata acquistata già con 4 anni di vita e 40.000 km fatti dal precedente proprietario
Magari i km sono giusti, ma ci sono km e km.
In 100 km di traffico cittadino si fanno 3-400 cambi marcia, in 100 km di autostrada 0.
la mia è stata acquistata già con 4 anni di vita e 40.000 km fatti dal precedente proprietario
già che c'eri potevi buttare dentro una quinta ...L'altro giorno mentre guidavo e mi trovavo alla velocità di circa 40 km/h, stavo per innestare la 4a
i motivi sono 2:
1) Esperienza: guido così da circa 100mila km e non si è mai rotto un sincronizzatore, anche innestando la prima mentre ancora la macchina sta retrocedendo da una retromarcia (questo sì che è dannoso, ma non spacca un sincro in 2 metri)
2) Il sincronizzatore serve proprio ad allineare i giri motore rispetto a quelli ruota, se la prima marcia ne è dotato, non c'è motivo per cui fare la stessa azione che si fa con tutte le altre debba danneggiare il suo sincronizzatore. Ovviamente, come detto, se lo si fa a velocità più elevate il sincronizzatore si usurerà maggiormente, ma non si rompe in una sola volta come tu hai scritto, nè tanto meno si danneggia se lo si fa a 3 km/h. Ovviamente, si usurerà sempre più che non facendo questa manovra, ma questo vale per qualsiasi pezzo meccanico: se non lo usi, non si usura.
per me invece è giustissima, dato che ho sempre dovuto forzare a meno di non fare la doppietta...Questa affermazione è semplicemente errata
per me invece è giustissima, dato che ho sempre dovuto forzare a meno di non fare la doppietta...
io parlo di tutto il complesso dalla leva fino all'interno cambio, tutto sottoposto a sforzi evitabili, dato che non capisco perchè si deve mettere la 1° in movimento...Avere una resistenza all'innesto può significare avere solo la resistenza all'innesto
io parlo di tutto il complesso dalla leva fino all'interno cambio, tutto sottoposto a sforzi evitabili, dato che non capisco perchè si deve mettere la 1° in movimento...
Enrico vorrei precisare che il 90% dei cambi non ha la prima sincronizzata quindi per questo è meglio fermare le ruote se sei in un tornante come hai scritto in salita con percentuale tale da richiedere la prima marcia stai pure sicuro che ora che l'hai innestata le ruote sono ferme , Tu dici che hai fatto 100 K scusa io sono nonno ho superato il milione di Chilometri ,non è mia intenzione fare il professore ti ho scritto quello che succede nella meccanica del cambio ,non penso di aver offeso nessuno.Avere una resistenza non significa che se la facessi entrare spaccheresti il sincro però. Avere una resistenza all'innesto può significare avere solo la resistenza all'innesto
"non aveva" è più corretto da circa 40 anni i cambi hanno i sincronizzatori su tutte le marce e qualcuno (ZF G50 del 1987 ad esempio) anche sulla retromarcia. Il SyncroMesh della GM a 3 marce sul piantone, era totalmente sincronizzato (retro esclusa) già nel 1957.vorrei precisare che il 90% dei cambi non ha la prima sincronizzata
Enrico vorrei precisare che il 90% dei cambi non ha la prima sincronizzata quindi per questo è meglio fermare le ruote se sei in un tornante come hai scritto in salita con percentuale tale da richiedere la prima marcia stai pure sicuro che ora che l'hai innestata le ruote sono ferme , Tu dici che hai fatto 100 K scusa io sono nonno ho superato il milione di Chilometri ,non è mia intenzione fare il professore ti ho scritto quello che succede nella meccanica del cambio ,non penso di aver offeso nessuno.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa