Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per raccontare ciò che mi è successo alla guida della mia Fiat Tipo, della quale non so ancora effettivamente cosa sia successo perché sto attendendo i riscontri dal meccanico.
La macchina è stata immatricolata nel 2018 e comprata da me 2 anni fa e attualmente ho raggiunto i 60 mila km, utilizzandola prevalentemente in strade cittadine/provinciali.
L'altro giorno mentre guidavo e mi trovavo alla velocità di circa 40 km/h, stavo per innestare la 4a quando il cambio ha deciso di smettere di funzionare. Mi sono visto costretto ad accostare il veicolo e a fermarmi per capire cosa fosse successo. Mi fermo, spengo l'auto e mi rendo conto che il cambio è diventato durssimo e la frizione molle. La frizione si abbassava ma la risposta del pedale era molle, non come è di solito, e il cambio duro. Ho fatto qualche prova a motore acceso e per un attimo sono riuscifo a innestare tutte e 6 le marce, da fermo. Provo a mettere in folle e il cambio si blocca. Per evitare problemi vari e avendo il servizio carro attrezzi gratuito decido di sentire l'assicurazione e di far prelevare il mezzo.
Il tutto successo ad appena 60 mila km. Non riesco a capire se possa essere successo qualcosa al cambio o alla frizione. Mi è già capitato di dover cambiare la frizione in passato ma su un auto molto più usurata, sempre di seconda mano, a circa 170 mila km (utilizzata da me per circa 30 mila km).
Mi domando, nel caso di frizione guasta, se sono io a fare qualcosa di sbagliato con quest'ultima ma non so, non mi risulta. L'unico comportamente che mi fa venire il dubbio è in merito alla fermata. Vi spiego, per diminuire la distanza frenante e fermare subito la macchina, durante la fermata (verso i 3-5 km/h) innesto la prima per far fermare subito l'auto e per trovarmi già con la marcia pronta. Specifico che passo sempre per tutte le marce quindi anche quando innesto la prima, sono sempre prima in seconda. Non faccio mai "salti di marcia". Anche quando sono su marce alte passo sempre in modo graduale in basso. Sbaglio? Può essere questo il problema? Per quando riguarda la sosta in colonna o al semaforo, quando so che l'attesa è lunga metto sempre in folle e lascio la frizione.
Cosa ne pensate? Vi tengo aggiornati sui risvolti della vicenda.
La macchina è stata immatricolata nel 2018 e comprata da me 2 anni fa e attualmente ho raggiunto i 60 mila km, utilizzandola prevalentemente in strade cittadine/provinciali.
L'altro giorno mentre guidavo e mi trovavo alla velocità di circa 40 km/h, stavo per innestare la 4a quando il cambio ha deciso di smettere di funzionare. Mi sono visto costretto ad accostare il veicolo e a fermarmi per capire cosa fosse successo. Mi fermo, spengo l'auto e mi rendo conto che il cambio è diventato durssimo e la frizione molle. La frizione si abbassava ma la risposta del pedale era molle, non come è di solito, e il cambio duro. Ho fatto qualche prova a motore acceso e per un attimo sono riuscifo a innestare tutte e 6 le marce, da fermo. Provo a mettere in folle e il cambio si blocca. Per evitare problemi vari e avendo il servizio carro attrezzi gratuito decido di sentire l'assicurazione e di far prelevare il mezzo.
Il tutto successo ad appena 60 mila km. Non riesco a capire se possa essere successo qualcosa al cambio o alla frizione. Mi è già capitato di dover cambiare la frizione in passato ma su un auto molto più usurata, sempre di seconda mano, a circa 170 mila km (utilizzata da me per circa 30 mila km).
Mi domando, nel caso di frizione guasta, se sono io a fare qualcosa di sbagliato con quest'ultima ma non so, non mi risulta. L'unico comportamente che mi fa venire il dubbio è in merito alla fermata. Vi spiego, per diminuire la distanza frenante e fermare subito la macchina, durante la fermata (verso i 3-5 km/h) innesto la prima per far fermare subito l'auto e per trovarmi già con la marcia pronta. Specifico che passo sempre per tutte le marce quindi anche quando innesto la prima, sono sempre prima in seconda. Non faccio mai "salti di marcia". Anche quando sono su marce alte passo sempre in modo graduale in basso. Sbaglio? Può essere questo il problema? Per quando riguarda la sosta in colonna o al semaforo, quando so che l'attesa è lunga metto sempre in folle e lascio la frizione.
Cosa ne pensate? Vi tengo aggiornati sui risvolti della vicenda.