Topic dedicato a questo motore, presente sul mercato italiano da aprile 2020.
Ricordiamo principali pregi:
-consumi più bassi di circa il 30% in città
-unico motore sul mercato 2 valvole 3 cilindri, aiuta l’efficienza ai bassi regimi. Non ha contralbero di equilibratura:al suo posto si sono messe delle masse all’estremo dell’albero motore per smorzare le vibrazioni.
-rapporto di compressione 12:1
-disassamento del pistone rispetto all’asse della canna
-volume d’acqua nella testa cilindri ridotto a circa 1 bicchiere per ottimizzare i transitori di messa in efficienza, stesso concetto per il basamento>>> rispetto al Fire il tempo di regimazione termica si è ridotto di un terzo.
-pompa olio a cilindrata variabile (aiuta la riduzione degli attriti)
-catalizzatore trivalente (abbatte contemporaneamente idrocarburi incombusti, ossidi di carbonio e ossidi di azoto, lavorando a livello stechiometrico).
-a pari cilindrata ridurre numero cilindri consiste nell’accorciare il motore (riduce il diametro di sterzata)
Prego arricchire il topic con pregi, ma anche difetti riscontrati, nell'esperienza quotidiana su questo motore! (rotture ricorrenti, spie ECU ricorrenti... )
Ricordiamo principali pregi:
-consumi più bassi di circa il 30% in città
-unico motore sul mercato 2 valvole 3 cilindri, aiuta l’efficienza ai bassi regimi. Non ha contralbero di equilibratura:al suo posto si sono messe delle masse all’estremo dell’albero motore per smorzare le vibrazioni.
-rapporto di compressione 12:1
-disassamento del pistone rispetto all’asse della canna
-volume d’acqua nella testa cilindri ridotto a circa 1 bicchiere per ottimizzare i transitori di messa in efficienza, stesso concetto per il basamento>>> rispetto al Fire il tempo di regimazione termica si è ridotto di un terzo.
-pompa olio a cilindrata variabile (aiuta la riduzione degli attriti)
-catalizzatore trivalente (abbatte contemporaneamente idrocarburi incombusti, ossidi di carbonio e ossidi di azoto, lavorando a livello stechiometrico).
-a pari cilindrata ridurre numero cilindri consiste nell’accorciare il motore (riduce il diametro di sterzata)
Prego arricchire il topic con pregi, ma anche difetti riscontrati, nell'esperienza quotidiana su questo motore! (rotture ricorrenti, spie ECU ricorrenti... )
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