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piccole &#34;bombe&#34; anni '80-'90 quale la migliore?

clio williams tutta la vita.
che con poche modifiche, resta un gran mezzo ancora oggi che puo' tirar bastonate in serenita' a auto ben piu' moderne e 'quotate',
 
pmarchett ha scritto:
acleMl270cdi ha scritto:
Io le ho provate tutte, ce ne era una . 5 gt, modificata che era particolarmente impressionante, cambiò anche 2 volte la testa, comuque una che era di una brutalità stupefacente era la delta 16 hf turbo, anch'essa con carburatore soffiato, a basso numero di giri era + lenta di una 500, ma quando arrivavi sui 3000 giri ti incollava al sedile.

sicuro? A me pare che la Delta HF Turbo fosse ad iniezione.

Comunque, tra le bombe mi spiace manchi la Rover 114 GTI : 1400cc ma 103 cv e quasi 200 km/h. Gran macchina!

Era ad iniezione la 2000 hf 4 wd poi divenne integrale col il 16valvole, ma l'HF trubo era 1600 a carburatore
 
ricordo che il sogno di noi ragazzi alla fine degli anni 70 erano VW Golf GTI e Renault 5 Alpine, poi in seguito vennero le "Turbo", erano molto di moda e molto performanti, ma quale era la migliore, francamente non lo saprei dire
 
gitizetadue ha scritto:
ricordo che il sogno di noi ragazzi alla fine degli anni 70 erano VW Golf GTI e Renault 5 Alpine, poi in seguito vennero le "Turbo", erano molto di moda e molto performanti, ma quale era la migliore, francamente non lo saprei dire

Sicuramente la golf GTI tra le 2, una coppia incredibile in 5 riprendeva da 50 km/h che era un'amore, parlo della 8 valvole chiaramente
 
io sono cresciuto sulla punto GT, e posso dirvi che le potenzialità del motore 1372cc che poi era lo stesso della Uno Turbo, erano pressochè infinite.
perciò, voto per la Uno, anche perchè tra le citate è anche quella di gran lunga più bella esteticamente (ho sempre trovato la supercinque inguardabile oltre che molto più coatta delle altre)
 
blackblizzard ha scritto:
io sono cresciuto sulla punto GT, e posso dirvi che le potenzialità del motore 1372cc che poi era lo stesso della Uno Turbo, erano pressochè infinite.
perciò, voto per la Uno, anche perchè tra le citate è anche quella di gran lunga più bella esteticamente (ho sempre trovato la supercinque inguardabile oltre che molto più coatta delle altre)

Quando usci la 5 era bellissima, gli anni passano e la punto é uscita decenni dopo.
 
Vado contro corrente ..... GT Turbo e Uno erano meno pericolose di altre in quanto la circolazione stradale era spesso loro privata dalle assidue frequentazioni con le officine meccaniche.
Le altre, forse meno performanti, erano sempre in strada a far danni.
 
Io le vedo tutte e tre appaiate.
La 205 1.9 Gti era sicuramente quella un filo più esclusiva e di immagine (non male anche la 1.6).
Uno Turbo i.e.e Super5 GtTurbo per me si equivalevano, con la Uno sicuramente più diffusa.
La Clio Williams è decisamente successiva, preceduta anche dalla Clio 16v (1.8) che fece veramente un successone.
Ricorderei anche la Corsa Gsi (meno prestazionale ma anche abbastanza diffusa) e le Fiesta Turbo e XR2.
 
blackshirt ha scritto:
io essendo "giovane" non ho avuto il piacere di provarle, Voi vecchietti, invece che le avete possedute cosa ne pensate?

io prima della patente sognavo la Clio Williams
Uno Turbo. L'ho guidata ed era una meraviglia... un pochino taroccata...
Con la R5 turbo (alla guida un mio amico) siamo usciti di strada tornando a casa da Lignano (strada dell'argine del Tagliamento)...... :cry: :cry:
 
ilberu ha scritto:
blackshirt ha scritto:
io essendo "giovane" non ho avuto il piacere di provarle, Voi vecchietti, invece che le avete possedute cosa ne pensate?

io prima della patente sognavo la Clio Williams
Uno Turbo. L'ho guidata ed era una meraviglia... un pochino taroccata...
Con la R5 turbo (alla guida un mio amico) siamo usciti di strada tornando a casa da Lignano (strada dell'argine del Tagliamento)...... :cry: :cry:

andate a fare i bagordi a lignano.... :D
 
provate tutte e 4 ! :twisted: :twisted: :twisted:

la mia era un 205GTI 1.9, comunque non si puo dare un guidizio sentenziale per la migliore, ognuna aveva suoi pregi e difetti.
R5 gt turbo, ottima posizione di guida, interni vermanete racing, cruscotto che oggi farebbe impallidire le attuali sportive, brutale nella guida, nervosa, e il limite quando veniva superato non si recuperava piu', molto delicata nel motore, chi l'ha avuta, si ricorda i manicotti del radiatore e del turbo che saltavno un mese si e uno pure :evil: :evil: :evil:
uno turbo ie, interni derivati da quelle tranquille, poco appagante, ma un motore infinito, assetto troppo morbido, instabile alle alte velocita, in accelerazione era unica !
205 GTI, potrei scriverci un libro, motore corposo e fluido, guida impegnativa, retrotreno troppo leggero causa ammortizzatori originali, consumi elevati, interni appaganti e cruscotto degno di un boing, freni poco modulabili, infatti le anteriori inchidavano spesso anche singolarmente con evidenti recuperi all ultimo momento.
clio williams, di questa non so molto aveva il motore 2 litri, quelle che conoscevo avevano tutte il 1.8 16v, forse il miglior compromesso nella guida,assetto e limiti, insomma piu gestibile, ma motore inferiore al 205 nella prestazione pura.

PS sottolineamo che nel mio periodo NESSUNA delle auto sopra descritte era come la casa le faceva, le turbo avevano TUTTE le modifiche alle valvole pop-off, marmitte ,assetti, le 205 avevano nella maggior parte assetto ribassato, marmitta con il centrale diretto e la mia con l albero a camme modificato. se da originale erano piccoli missili, poi diventano autentiche bare a 4 ruote.

inserirei anche la fiesta XR2 e successivamente la TURBO, che erano vermanente numerose, la XR2 erano praticamente monocolore.... tutte azzurre, poi la 205 rally, autentica auto da competizione targata, immaginate solo che aveva un 4 cilindri 1.3 con DUE CARBURATORI DOPPIO CORPO :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: e interni appena rivestiti, allegerita come una piuma.

per quegli anni si potrebbe fare un libro, oggi vedo solo piccole sportive senza anima
 
Voto Uno Turbo ie, la seconda serie il 1.4 da 116 cv. Che ho avuto tra il 91 al 95, rossa scura mettallizzata, tettuccio, ribassata e bellissima!!!!... comperata usata, un anno di vita a 15.500.000 lire con 20.000 km, rivenduta con 85.000 km a 10.500.000.
Prestazioni eccellenti, ma con il classico vuoto sotto i 2.500 giri, quando entrava il turbo era una goduria :).... buona tenuta, non al livello della Clio Williams, ma a suo favore, aveva il fatto di far capire quando arrivava al limite.
 
CasperGhost ha scritto:
Clio Williams: una generazione avanti a 5 GT Turbo, Uno Turbo e 205
Tecnicamente superiore in tutto.
Anche se il mio amore resta sempre la Uno Turbo :), la brutalità da domare degli anni 80.

La brutalita allora mi pare (Uno turbo) avesse 115 cv, vero?
 

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