Suby01_2
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E chi te lo vieta?io potessi farei anche a meno della garanzia dei due anni...
E chi te lo vieta?io potessi farei anche a meno della garanzia dei due anni...
Quello che molti non sanno è che lo 0W30 lavora meglio del 5W30 anche a caldo. Certo, lo 0W30 costa il doppio del 5W30, ma c’è una ragione. Tra l’altro, è la stessa concausa della rottura di una parte delle catene del motore N47 Bmwma me lo hanno rifiutato perchè ho utilizzato l' olio (marca Bardahl) tipo 5-30 invece dello 0-30 riportato nel libretto di manutenzione. Non sono un esperto, ma penso che sia palesemente una scusa per non effettuare l' intervento in garanzia visto che io abito a Bari, in uno degli inverni più caldi di sempre, per cui non penso che siano state raggiunte temperature inferiori ai -30°C tali da incidere sulle proprietà dell' olio, provocando la rottura della catena
il fatto che non mi fanno nessuno sconto se dichiaro di non avvalermene...E chi te lo vieta?
Autolesionismo evidentemente, oppure forse perché il 5W-30 ormai lo trovi al supermercato, l'altro no. Personalmente faccio manutenzione alla Auris di casa utilizzando da anni unicamente olio Toyota 0W-20 come prescritto. Risultato: 235.000 km senza un problema né consumo anomalo.se l'olio richiesto è 0w30 perché mai mettere un 5w30 che consumi pure di più? Soprattutto se non è indicato a libretto... Oltretutto con macchina in garanzia.
stesso olio prescritto dalla volvo sulla v40 2.0 td da 120 cv, mi chiedo come reagisce quest'olio a temperature ambiente di 35/40° dato il 20 di gradazione a caldo...comunque l'ha trovato dal ricambista a 16€, tra l'altro sta macchina ha l'indicatore elettronico sballato e niente astina per essere tranquilli, roba da matti!!0W-20
stesso olio prescritto dalla volvo sulla v40 2.0 td da 120 cv, mi chiedo come reagisce quest'olio a temperature ambiente di 35/40° dato il 20 di gradazione a caldo...
Vero, però aumenta la pressione nell'impianto. E' importante, se si vuole aumentare la viscosità, non eccedere i parametri previsti dal costruttore, che prevede quasi sempre un range di gradazioni, altrimenti possono nascere i problemi che segnali tu.Ricordo che, se si mette un olio più viscoso di quello previsto in fase di progettazione, le portate calano con conseguenze varie.
Vero, però aumenta la pressione nell'impianto. E' importante, se si vuole aumentare la viscosità, non eccedere i parametri previsti dal costruttore, che prevede quasi sempre un range di gradazioni, altrimenti possono nascere i problemi che segnali tu.
sicuro, ma il mio debole parere è che a temperature ambiente elevate anche l'olio arriverà a livelli che non raggiunge a bassa/media temp. esterna, comunque sarà tutto previsto, speriamo non come nella volvo dove si fidano troppo dell'elettronica...I 35°- 40° esterni non contano quando il motore è in moto, in quanto la temperatura dell'olio dipende da altri fattori
Accadeva nei motori del passato ma praticamente solo per quelli raffreddati ad aria e in particolari condizioni. Non avviene nei motori normalmente raffreddati ad acqua. L'olio si riscalda oltremodo unicamente se sottoposto a sforzi e raggiunge una temperatura massima di 110°-130°. Per semplificare: è il motore che scalda l'olio, non l'ambiente.ma il mio debole parere è che a temperature ambiente elevate anche l'olio arriverà a livelli che non raggiunge a bassa/media temp.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa