E' dovuto ad errata manutenzione, è dovuto a cattiva lavorazione dei componenti, è dovuto ad errata progettazione, ovvero ad errato dimensionamento. Gli stessi motivi che provocano le rotture delle cinghie dentate. Così le catene saltano sulle BMW 2.0d con il vecchio N47, saltano sui 1.3mj, saltano (saltavano) sui Nissan-Renault 2.0dci, saltavano sui benzina delle Micra, sugli Ecotec Opel, e potrei andare avanti. Poi ci sta che psicologicamente uno si senta più sicuro con una catena (azionamento diretto????) di duro metallo che con la cinghia di morbida gomma, ma si tratta di percezioni, non di sicurezza reale. Se non usi l'olio adatto e non lo sostituisci secondo le scadenze imposte, la catena potrà saltare (usura del tendicatena come pure delle maglie e dei denti puleggia) come saltano le cinghie quando si pensa di ignorare la scadenza temporale riferendosi solo ai km fatti; se dimensioni male la larghezza delle maglie della catena, l'usura causerà gli stessi problemi di una cinghia troppo stretta o troppo tesa, come per i vecchi Pratola Serra... Se in progettazione calcoli male il numero delle maglie (chiedi a Mercedes..) non accorgendoti di deliberare una catena con un numero di maglie multiplo dei denti della puleggia distribuzione, finirai per avere una catena che appoggia la stessa maglia sempre sullo stesso dente, non distribuendo perciò l'usura su tutte le maglie ma concentrando ed amplificando le differenze di lavorazione sulla stessa maglia, che cederà prematuramente. Quindi no, il cedimento della catena non è raro e non è dovuto solo al tendicatena, e non ci si deve lasciar ingannare dal fatto che la cinghia richieda la sostituzione mentre la catena no (entro i 250000km).
Si chiama cinghia umida, è una dentata in gomma lubrificata dai vapori dell'olio. Dura 250000km o 10 anni, viene usata da 15 anni su certi motori a larghissima diffusione e il fatto che sia poco nota certifica l'assenza di problematiche seriali, quindi altro che diavoleria...
Le cinghie centrano nella discussione visto che hai cercato di disprezzarle come sistema di trasmissione di potenza... Ti ho semplicemente spiegato come stanno le cose dal punto di vista tecnico.